3576 Risultati
Un dipendente part-time 50% chiede di rientrare a tempo pieno prima della decorrenza del biennio dalla trasformazione, stante la disponibilità del posto in organico. Nel contempo chiede l’autorizzazione ad esercitare la professione di architetto nell’ambito delle prescrizioni di legge per quanto attiene alle prestazioni occasionali per pratiche edilizie in corso di svolgimento ed in particolare restauro ex mulino con ampliamento ad uso residenziale (chiusura pratica anno 2010 presunta) e ristrutturazione di complesso di edifici di valenza architettonica ad uso residenziale (chiusura pratica anno 2010 presunta). A nostro parere non è possibile concedere l’autorizzazione suddetta in quanto tale attività non risulta …
Il Comune con popolazione inferiore ai 5000 abitanti deve ripristinare a tempo pieno un rapporto di lavoro attualmente a tempo parziale. Chiede se i dati per il calcolo del rapporto di cui all’ art. 3 comma 121 della Legge 244/2007 lett. a) devono riferirsi alle risultanze di previsione oppure a quelle dell’ultimo conto consuntivo approvato. Inoltre se nel “volume complessivo della spesa per il personale” devono essere considerati anche gli aumenti contrattuali intervenuti dopo il 2004.
Quale è il trattamento fiscale (IVA e/o ritenuta fiscale), di un contributo erogato da parte dell'Ente ad un'azienda pubblica che si incarica di svolgere un'opera di urbanizzazione (asfaltatura) per conto del Comune, gestendone direttamente la progettazione e la realizzazione?
Come vanno trattati fiscalmente i servizi di centro diurno per i quali il comune richiedere la contribuzione delle famiglie e dei comuni di residenza? Si precisa che viene richiesta una quota alla ASL ed al Comune di residenza in base ai giorni presenza ed una quota alle famiglie per il pasto. I servizi sono dati in gestione ad una cooperativa sociale che fattura al 4%. Inoltre, ogni anno organizziamo un viaggio pagato in parte dagli utenti, in parte dai Comuni di residenza. Dobbiamo emettere fatture sia ai privati che ai Comuni e ASL oppure inserire gli introiti nei corrispettivi e …
Questo Comune, per un errore del programma informatico, probabilmente non rispetterà il Patto di Stabilità 2007 (dovremo in quel caso rettificare i dati già trasmessi al Ministero) chiediamo, in questa eventualità, quali sanzioni ci verranno applicate, visto che in questo lasso di tempo abbiamo già richiesto un mutuo alla Cassa Depositi e Prestiti e avviato tre procedure concorsuali.
La quota di iscrizione all'Albo Professionale dei dipendenti/dirigenti inquadrati in area tecnica, può essere a carico dell'Ente se il dipendente presta la propria attività lavorativa esclusivamente a vantaggio dell'Ente stesso? Esistono pareri contrastanti: corte dei conti, sezione Calabria 28/09/2007, n. 801 - parere n. 1/2007 corte dei conti sezione regionale di controllo per la regione Sardegna. Non ho trovato nulla per la Lombardia.
Dobbiamo pagare alla ASL una fattura relativa ad una retta di ricovero per anziani dobbiamo richiedere il Durc o siccome rientra tra le attività istituzionali dell'ASL è previsto l'esonero? Quali sono tutti i casi in cui è previsto l'esonero?
Visto l’art. 1 comma 732 della L. 296/2006 (finanziaria 2007) che prevede per i comuni fino a 15.000 abitanti un revisore, avendo dato le dimissioni un componente del collegio dei revisori ed essendo quindi rimasti in carica il presidente ed un membro, si richiede conoscere se il collegio va integrato fino alla sua scadenza oppure può continuare a funzionare con 2 membri in carica stante la normativa sopra detta.
1. Un titolare di contratto co.co.co. in servizio presso questo ente all’1 gennaio 2008, nel quinquennio antecedente al 28.09.07 ha maturato il seguente servizio: dal 2.1.03 al 31.12.05 con contratto di dipendente a tempo determinato per 2 anni e dall’ 1.2.06 ad oggi con contratto co.co.co. (2 anni al 31.01.2008). Alla luce anche della circolare F.P. 5/2008, art. 4 penultimo comma, le due tipologie contrattuali suddette si intendono cumulabili ai fini del raggiungimento del requisito dei tre anni necessario per l’applicazione dell’art. 3, comma 94 punto b) della Finanziaria 2008? 2. In caso di risposta affermativa al punto 1. questo …
Una ditta del nostro Comune ha chiesto il rimborso dell’ICI versata in eccesso dal 2000 ad oggi, precisando di aver effettuato un errore di calcolo del valore dell’immobile e della categoria dello stesso.L’agenzia del territorio ha attribuito all’immobile la rendita definitiva in data 22.5.1999 (messa in atti). Il Comune da che anno deve procedere al rimborso? Deve provvedere al rimborso dal 2000 ( prescrizione decennale) in quanto somme indebitamente percette oppure applicando l’attuale normativa con la scadenza quinquennale?