3576 Risultati
Un nostro assessore comunale, dipendente dell’INPS, ha chiesto a partire dal 01/05/2008 un’aspettativa. Le chiedo se siamo tenuti al versamento dei contributi in sostituzione del suo datore di lavoro.
Nel mese di dicembre 2006, con determinazione della segreteria sono stati affidati, tramite broker, i servizi assicurativi per il periodo 2007/2009 a varie compagnie, dando atto che, a carico dei singoli esercizi, veniva prevista la relativa copertura finanziaria con apposito stanziamento di bilancio, pari all’importo previsto in determina. Nel mese di settembre 2007 è stato sostituito il vecchio veicolo APE con uno nuovo, per il quale era necessario integrare il premio assicurativo adeguando il premio al valore del nuovo mezzo. La regolazione di tale premio viene richiesta ora, maggio 2008, per il periodo 1/01/2007-1/1/2008. Sentita la compagnia assicurativa, mi è …
È stata comminata una sanzione amministrativa prima al Sindaco, poi, a seguito delle nostre memorie difensive, al dirigente, in qualità di responsabile amministrativo, per lo scarico non autorizzato della rete fognaria nel porto turistico della città. Il verbale (e poi l’ingiunzione di pagamento) è stato notificato al Comune, in quanto responsabile solidalmente della sanzione. In che misura una sanzione in campo ambientale comminata al Comune deve essere pagata dall’Ente ed in che misura dal Funzionario Responsabile (art. 107 D.Lgs. 267/2000)”.
L'art 83 comma 2 del D.Lgs. n. 267/00, così come sostituito dalla legge 244/07 (art. 2, comma 26) nella parte in cui sancisce il divieto per gli amministratori locali di percepire altri compensi legati all'esercizio delle proprie funzioni pubbliche, fa salve le disposizioni previste per le forme associative degli enti locali e quindi i consorzi e le unioni di comuni. L'art 82 del D.Lgs. n. 267/00 attribuisce l'indennità di funzione ai componenti degli organi esecutivi dei consorzi tra enti locali, indennità per la quale il 5° comma dello stesso articolo dispone il divieto di cumulo con le altre indennità per …
Dobbiamo corrispondere il compenso per la partecipazione al nucleo di valutazione ad un dirigente regionale, ma questo ha emesso una sua nota in cui prevede il pagamento diretto alla Regione. Posso procedere dal punto di vista fiscale?
Relativamente al mese di febbraio 2008 l'ente non ha provveduto alla trasmissione del modello F24 EP Tuttavia i mandati sono stati regolarmente presentati al Tesoriere entro il 28/02/2008 e risultano regolarizzati in data 12/03/2008. Avendo l'Ente autorizzato il pagamento con mandati datati febbraio 2008, è possibile evitare l'applicazione di sanzioni ed interessi da parte dell'agenzia delle entrate? Se no, l'ente è tenuto a rivalersi per l'importo complessivo sul dipendente responsabile del servizio o se l'ente può farsi carico della sanzione/interessi dovuti?
Il Comune ha indetto una gara mediante procedura aperta per l’ assegnazione in locazione di unità immobiliare di proprietà comunale destinata ad attività di bar finalizzata al servizio ed alla custodia degli impianti sportivi. I locali, ora vuoti, si trovano all’ interno del centro sportivo comunale, attualmente il Comune gestisce direttamente l’ attività, nel senso che concede l’ utilizzo degli impianti (campi di calcio e pista di atletica) a tariffe stabilite dal Consiglio Comunale e recupera l’ IVA sulle utenze e manutenzioni varie. Qual è il corretto comportamento per la contabilizzazione dell’ IVA?
Il Comune ha indetto una gara mediante procedura aperta per l’ assegnazione in locazione di un chiosco situato nel parco urbano destinato ad attività di bar mediante sottoscrizione di una convenzione. È soggetta ad IVA?
Alla fine del 1° trimestre 2008 ho avuto per la prima volta una differenza a debito. Avendo un credito iva risultante dalla dichiarazione IVA di quest’anno devo comunque procedere al versamento? E se si in che termini e modalità?
Nel nostro comune è insediato l'organo Straordinario della Liquidazione. Nel 2007 lo stesso organo ha liquidato compensi per lavoro autonomo ai professionisti interessi emettendo contestualmente mandato di pagamento a favore dell'ente per la ritenuta Irpef quale sostituto d'imposta, il quale ha provveduto regolarmente al versamento. Come vanno indicati nel 770 visto che l’organo ha autonomia contabile?