3576 Risultati
Premesso: - che con deliberazione del C.C. n. .. del ………. veniva approvata la costituzione, ai sensi dell’art. 117 per gli effetti di cui all’art. 113 del D. Lgs. 267/00, della società a responsabilità limitata denominata “Farmacia ……… srl”, quale ente strumentale del comune dotato di personalità giuridica ed autonomia imprenditoriale, con capitale sociale di € 10.500,00; - che con deliberazione della G.C. n. .. del ………. veniva indetta procedura pubblica per la vendita delle quote costituenti il 40% del capitale sociale della suddetta società; - che con deliberazione della G.C. n. .. del ………. dette quote venivano aggiudicate al …
Ho letto un articolo sulla tassa rifiuti per le scuole e mi sembra di aver capito che la medesima non è più a carico dell’istituto comprensivo ma del Ministero dell’Interno. La tassa rifiuti da quest’anno a chi la intesto? Quale altra procedura devo attivare eventualmente perché mi venga versato l’importo dovuto?
Il nostro regolamento ha assimilato ad abitazione principale anche le case date in uso a parenti, fino al 2° grado. Alla luce dell’art. 1 D.L. 93/2008, sono esonerate dall’ICI?
È legittimo, a norma dell'at. 3 comma 59 della Legge finanziaria 2008, la stipula di una polizza RCA per risarcisce le perdite patrimoniali, causate a terzi, in conseguenza di atti od omissioni commessi da qualsiasi soggetto del quale l’Ente stesso debba rispondere per legge, alla quale hanno volontariamente aderito anche alcuni responsabili dei servizi, che pagano il premio?
Il D.L. 27.05.08 n. 93 art. 1 ha stabilito esenzione Ici per l'abitazione principale. Non sono menzionate nel testo del provvedimento, invece, le pertinenze dell'abitazione principale. Il ns. regolamento delle entrate non aveva normato nulla in merito alle pertinenze (quali tipologie e in che numero). Dobbiamo considerarle tutte? Per abitazione principale si può considerare quella di residenza anagrafica? Qualora un contribuente stia costruendo la propria abitazione principale fino all'accatastamento della stessa dovrà pagare l'Ici sempre sul valore dell'area fabbricabile o cambia anche questa norma?
Occasionalmente il comune organizza manifestazioni culturali utilizzando il cinema di proprietà parrocchiale. Per tale utilizzo la parrocchia chiede al comune il pagamento di un rimborso spese forfetario per le spese fisse di gestione (luce, riscaldamento, pulizia ecc...). La parrocchia si limita a trasmettere al Comune una lettera in cui chiede tale rimborso. Si vorrebbe sapere quale sia il corretto trattamento fiscale di tale spesa, quale documento fiscale deve essere presentato al Comune e/o se il comune dovrebbe applicare qualche ritenuta.
Il Governo ha emanato il decreto legge avente per oggetto l'esclusione dall'I.C.I. dell'abitazione principale e pertinenze. Il nostro comune ha già spedito buona parte delle lettere informative contenenti, tra l'altro, anche i conteggi finali per il versamento dell'imposta (ed un gran numero di bollettini pre-compilati). Tenuto conto dei tempi di rielaborazione di tutti i conteggi e delle lettere nonché del tempo necessario alla ristampa/spedizione e certo che i contribuenti riceveranno il materiale dopo la scadenza del versamento. Nel vigente regolamento comunale di disciplina dell'ICI del nostro comune l’art. 14 bis lett. b) cosi dispone: che “la Giunta Comunale può inoltre …
Il comune ha indetto un concorso fotografico e per questo motivo ha impegnato una determinata somma per l'organizzazione dell'evento. In seguito alle valutazioni di un'apposita giuria, sono stati designati i vincitori del concorso, ai quali dovranno essere consegnati dei premi in denaro. Posto che i vincitori non sono liberi professionisti e che si ritiene non si tratti di prestazioni di lavoro occasionale, considerato che non vi è stata alcuna prestazione, come deve essere considerato fiscalmente questo premio? Quali adempimenti sono richiesti?
Il nostro Comune ha la necessità di sostituire una collega che deve assentarsi dal lavoro per una maternità a rischio. Tale sostituzione comporterebbe la mancata riduzione dei costi del personale rispetto al 2007, tenuto conto che l'Ente non ha rispettato il Patto di Stabilità nel 2006, e che quindi non è possibile derogare al principio della riduzione dei costi, ritenete che ci sia comunque modo di procedere alla sostituzione?
Nel nostro ente è stato attivato un progetto di scambio socio- culturale- sportivo “L’AMICIZIA OLTRE I CONFINI” con la provincia di Minsk. In occasione della visita che verrà fatta da alcuni amministratori a MINSK, il sindaco vorrebbe portare in regalo dei coltelli prodotti artigianalmente nel territorio del nostro comune. La persona che li produce esegue questa attività per hobby. Il coltellaio può presentare per il pagamento una dichiarazione di prestazione occasionale? Si deve assoggettare a ritenuta d’acconto del 20% e all’irap 8,50%? Sempre con riferimento al progetto soprariportato è stata attivata una procedura di sponsorizzazione in base al nostro regolamento. …