3576 Risultati
Questo Ente ha affidato l’incarico di progettazione, Direzione Lavori, e di coordinamento per l’esecuzione dei lavori di un’opera pubblica, ad una società di ingegneria e geologia a cui partecipa,, per la progettazione artistica, un professionista che esercita la propria attività professionale in Finlandia. Il professionista per l’emissione della fattura, ci informa di applicare il reverse charge (addebito invertito) in quanto non deve essere lo stesso a versare l’IVA in Finlandia, ma il Comune a versarla in Italia. Cosa deve fare l’Ente? L’eventuale versamento dell’IVA dove e con che modalità deve essere effettuato? La ritenuta d’acconto che si applica per gli …
Il ns. regolamento TARSU prevede una riduzione tariffaria del 15% per le attività produttive commerciali e di servizi per le quali gli utenti dimostrino di avere sostenuto spese per interventi tecnico organizzativi comportanti un’accertata minore produzione di rifiuti od un pretrattamento volumetrico, selettivo o qualitativo che agevoli lo smaltimento o il recupero da parte del gestore del servizio pubblico. Le ditte a corredo della richiesta di riduzione hanno presentato le fatture pagate a ditte specializzate per la raccolta dei rifiuti oltre ad una copia del formulario dei rifiuti (una copia di ciascuno viene allegata alla presente). Dobbiamo concedere l’agevolazione? Come …
La nostra amministrazione ha la necessità di conferire al dipendente nominato con atto del sindaco responsabile del settore Edilizia pubblica/patrimonio e responsabile del servizio di protezione civile (servizio sovracomunale in convenzione con altri 10 comuni secondo quanto previsto dall'art. 30 del D.Lgs. 267/2000), anche l'incarico di responsabile di edilizia privata, urbanistica e ambiente a seguito della richiesta di mobilità del responsabile addetto che, in tempi molto brevi, lascerà il posto vacante. Vista l'urgenza di trovare una sostituzione l'amministrazione ha chiesto al dipendente in questione di assumere anche questo nuovo incarico concordando un aumento lordo di euro 12.000,00 l'anno. Si chiede …
L’esercente di un’attività di somministrazione alimenti e bevande (bar) ogni estate chiede l’ occupazione del suolo pubblico antistante il locale per installarvi dei tavoli. La superficie richiesta si estende dal muro del fabbricato per mt. 2,20. Quest’anno, però, il proprietario ha verificato che l’ area antistante il bar è di sua proprietà per mt. 1,50. Questa area coincide in parte con il suolo stradale. Abbiamo verificato e non è mai stata costituita alcuna servitù di passaggio. La proprietà chiede la non applicazione della tassa sulla superficie di mt. 1,50 ma solamente per i restanti mt. 0,70 poichè su detta superficie …
Il comma 204-ter, articolo 1, della legge n. 266/05, esclude dal calcolo finale delle spese del personale i contratti di lavoro a tempo determinato stipulati nel corso del 2005. Nel 2006 e 2007 tali spese, dal nostro ente, sono state effettivamente sottratte dal calcolo finale al fine della dimostrazione del rispetto della riduzione -1% rispetto alle spese 2004. Dall'1.01.08 i due posti a cui si riferiscono tali spese sono stati "stabilizzati" ex comma 558 e quindi appartengono al lavoro a tempo "indeterminato". Possiamo continuare ad escluderli (per omogeneità di confronto tra dati storici) o (speriamo di no) dobbiamo considerarle "maggiori …
Da un controllo sulla compilazione del Mod. 770/S/2008 è emerso un errore di tipo (**), che richiede la conferma della dichiarazione. Lo scorso anno sono stati emessi tre mandati, in tempi diversi, ad un prestatore occasionale, per un totale di euro 5.117,50. Al soggetto, in occasione di ciascun pagamento, è stato fatto compilare un modello inerente la sua posizione fiscale e contributiva in cui lo stesso dichiarava di non superare i 5.000,00 euro.. Come sostituti (2/3 a carico ente) abbiamo delle responsabilità? Dobbiamo versare i contributi con il ravvedimento?
Nella determinazione del fondo per le risorse decentrate sono emerse le seguenti problematiche: 1) per quanto concerne le risorse aventi carattere di stabilità e continuità, la voce relativa a Recupero RIA e assegni ad personam relativi al personale cessato dal servizio dal 01/01/2000 (art.4 c. 2 CCNL 5/10/2001) come deve essere quantificato? Ad esempio se sono cessati dal servizio n. 1 dipendente nel corso del 2007 e n. 1 dipendente nel corso del 2008, nella quantificazione del fondo 2007 va indicata la cifra relativa al recupero Ria del dipendente cessato nel 2007 o questo importo va inserito a decorrere dal …
È possibile contrarre un prestito con un Istituto ordinario per finanziare un incarico professionale, quale la redazione di una "valutazione d'assetto ambientale" (VAS), propedeutica al nuovo PAT (ex PRG).
Con la presente, ai fini del questionario da inviare alla Corte dei Conti per i comuni con popolazione superiore a 5.000 abitanti, punto 6) spesa di personale, si chiede: è possibile escludere dalla determinazione della spesa del personale il compenso incentivante attribuito al personale dell'Ufficio Tributi sulle somme recuperate dall'evasione fiscale? Tale somma viene impegnata all'intervento 01 ed è determinata sulla base del 10% degli accertamenti ICI per le evasioni fiscali.
La responsabile dell’area lavori pubblici, titolare di posizione organizzativa, è in astensione obbligatoria dal lavoro per maternità. L’Amministrazione comunale ha intenzione di nominare, quale responsabile dell’area lavori pubblici il dipendente attualmente responsabile dell’area edilizia privata e titolare di posizione organizzativa, revocandogli la nomina dell’area edilizia ed attribuendola ad altra dipendente con attribuzione di posizione organizzativa. Nell’anno 2008 e fino al rientro dalla maternità della collega nell’ente figurano n. 2 persone titolari di posizione organizzativa dell’area lavori pubblici con attribuzione a ciascuna di esse di una propria indennità di posizione organizzativa. Si chiede se dal punto di vista giuridico e soprattutto …