3576 Risultati
Il nostro Comune deve procedere alla nomina del revisore il prossimo 30 Settembre. Può rivestire tale carica un professionista che riveste già il ruolo di revisore in una società locale a responsabilità limitata il cui capitale sociale è posseduto attualmente all’81% e entro breve tempo al 100% dallo stesso Comune?
Questo Comune ha attivato con decorrenza 31-12-2007 n. 2 contratti di formazione e lavoro, della durata di 12 mesi. Poiché è intenzione dell’Amministrazione attivare le procedure di conversione degli stessi in rapporti di lavoro a tempo indeterminato si chiede: 1) la possibilità di attuare la conversione per entrambi i Cfl sfruttando la deroga di cui al comma 121, articolo 3, della legge 244/2007, essendo assicurato il rispetto delle condizioni previste; 2) la possibilità di attuare la conversione in anticipo rispetto alla scadenza dei contratti di formazione e lavoro.
L’incarico professionale di collaudo tecnico, dato ad un professionista, relativo a lavori di miglioramento di un impianto sportivo comunale in gestione a Privati rientra tra gli incarichi di studio, ricerca e consulenza per i quali la normativa prevede l’approvazione del programma da parte del Consiglio Comunale, la previsione di limiti di assegnazione nel regolamento comunale e l’invio alla Corte dei Conti, nonché la pubblicità sul sito internet del Comune? Il problema per la sottoscritta, in qualità di responsabile del servizio finanziario, si pone perché il Comune (nella specie la Giunta Comunale) ha intenzione di dare questo incarico, ma tale previsione …
Si chiede se è attività rilevante ai fini Iva, la cessione di prodotti di cartografia via web e la relativa aliquota. Le vendite non hanno il requisito dell'abitualità e sono previste al massimo una decina di cessioni in un anno. Si prevede di incassare una modica somma. Potrebbe essere inteso come rimborso spese?
Sono esenti ai sensi del D.L. 93/2008 le abitazioni degli italiani all’estero?
L'utente che desidera acquistare i diritti d'uso del materiale cartografico sia informato digitale che cartaceo deve compilare un apposito modulo di richiesta e versare un rimborso per le spese di trattamento. La concessione in uso e/o la cessione di prodotti cartografici sono soggetti all'emissione di fattura?
Un Consigliere Comunale assume la carica di Assessore, e quindi ha diritto di ricevere l’indennità di carica, dal giorno in cui viene nominato dal Sindaco o dal giorno dell’accettazione della nomina?
Questo Ente nell’anno 2003 ha indetto la gara per l’affido del Servizio di Tesoreria comunale a mezzo di licitazione privata . La procedura si è conclusa con l’affido del servizio per il periodo1.1.2004/ 31.12.2008, con possibilità di rinnovo, d’intesa tra le parti per non più di una volta, ai sensi dell’art. 210 del D.Lgs n. 267/2000, così come previsto dal capitolato d’appalto. Alla luce della normativa vigente, del disposto dell’art.23 della Legge 62/2005, delle recenti pronunce giurisdizionali e del nuovo Codice dei Contratti Pubblici, l’Ente può procedere legittimamente al rinnovo del contratto per un analogo periodo oppure deve esperire una …
L’art. 11, comma 1, lett. a) del d.Lgs. 15/12/1997 n. 446 concernente disposizioni comuni per l’individuazione del valore della produzione netta, stabilisce che nella determinazione della base imponibile IRAP “sono ammessi in deduzione i contributi per le assicurazione obbligatorie, contro gli infortuni sul lavoro e le spese relative ai disabili...omississ...”. Atteso che questo Ente è versa l’IRAP su base retributiva e che l’Ente solo a partire dall’anno in corso ha decurtato dall’imponibile IRAP le spese per il personale disabile di ruolo, con la presente si chiede: 1) se sia possibile dedurre dalla base imponibile anche le spese sostenute per il …
Alla luce delle novità introdotte dalla Legge Finanziaria 2008 sugli incarichi professionali e dell’obbligo di trasmetterne la documentazione alla Corte dei Conti ci si chiede se occorre inviare alla Corte tutti i tipi di incarichi (compresi quelli derivanti dalla ex legge n. 109/1994) e in quali casi occorra anche avere il parere del Collegio dei Revisori dei Conti dell’Ente.