3576 Risultati
È soggetto a ritenute erariali di legge ed in che limite il rimborso a privati e a dipendenti dell’onorario dell’avvocato a seguito di sentenza?
Dovendo questo Comune procedere all'erogazione di un contributo a favore di un’associazione senza scopo di lucro si chiede di conoscere che tipo di dichiarazione debba essere fornita dal creditore ai fini dell'inquadramento fiscale. Nel caso di un’associazione culturale si chiede se vi sia obbligo per la stessa di possedere un codice fiscale identificativo dell'associazione comunque diverso dal legale rappresentante.
Quale è la corretta imputazione a bilancio del trasferimento compensativo statale per l'esenzione dell'ICI sulla prima casa. La contabilizzazione dell'ICI prima casa effettuata ai fini dell'1,33 per mille, e' ormai non più veritiera in quanto dall'entrata in vigore del decreto i comodati gratuiti sono aumentati. Si chiede pertanto se sia opportuno mettere a bilancio una cifra prudenziale (basata sui calcoli già effettuati per l'1,33 per mille) o mantenersi un pò più larghi, in attesa dei criteri di erogazione dei trasferimenti compensativi.
Un cittadino chiede a questo Ente di ottenere copia della corrispondenza e dei documenti presentati anche in Tribunale dall’Avvocato difensore dell’Ente su un determinato contenzioso, ancora in itinere e quindi non ancora passato in giudicato. Si chiede se gli atti e i documenti in materia di contenzioso in possesso di questo Ente possono essere rilasciati in copia a semplici cittadini o Consiglieri Comunali ed inoltre se può essere permessa la semplice visione.
Il Comune ha la necessità di procedere con l’aggiornamento della struttura organizzativa e dotazione organica per procedere con nuove assunzioni. Il Comune è da quest’anno assoggettato alle regole del patto di stabilità interno. L’attuale dotazione organica, risalente al 2000, prevede n. 28 posti e risultano coperti da n. 19 unità di personale. Con la modifica saranno previste: 1) nuove figure di cat. C in luogo delle attuali cat. B; 2) la eliminazione di figure di cat. D non necessarie; 3) la previsione di nuovi posti di cat. C con profili professionali nuovi; 4) la previsione di nuovi posti di cat. …
Sono intervenute delle modifiche per l'eventuale aggiornamento del modello di dichiarazione de minimis?
Una societa' di capitali (nel caso di specie una spa) possiede dei terreni agricoli, uno dei soci è coltivatore diretto, ha in affitto tali terreni e li conduce. Si chiede se la società debba pagare l'ICI su tali terreni oppure se applica le deduzioni previste per gli agricoltori.
Nel ns. Comune esiste un immobile storico (Castello) con annesso cortile e giardino/ parco. Questo complesso il nel 1992 è stato decretato di interesse storico in base alla L. n.1089 del 1939. Circa 4 anni fa sono stati fatti lavori di ristrutturazione del “castello” e dell'annesso cortile, mentre nel parco sono stati costruiti nuovi immobili con annessi box sotterranei. Il Comune ha ritenuto giusto assoggettare il "castello" e l'annesso cortile (ristrutturato) ad ICI come immobili storici, in quanto rispettanti tutte le caratteristiche previste dalla legge. Mentre per le nuove costruzioni e box, è stato ritenuto giusto considerarli immobili di civile …
Un dipendente di questo Comune vuole dimettersi ed il Comune vorrebbe attingere dalla graduatoria di un altro Comune in scadenza, i nostri quesiti sono: - quanto preavviso deve dare il dipendente? - Le dimissioni le deve presentare telematicamente con la nuova procedura e di conseguenza anche l'ente deve comunicare la cessione telematicamente? - Quanto tempo è valida la graduatoria del concorso dell'altro Comune? La scadenza va considerata dal momento dell'assunzione materiale o nel momento della deliberazione di presa d'atto delle dimissioni del dipendente e contestuale espressione di volontà di attingere nella graduatoria del concorso del comune? - eventualmente la scadenza …
A seguito dell’entrata in vigore del D.L. 93/2008, alcuni figli dichiarano di aver dato in diritto di abitazione la casa coniugale al genitore superstite, ma per gli anni prima ognuno pagava la propria quota. Come dobbiamo comportarci?