3576 Risultati
In questo momento la situazione di cassa di questo Comune è in sofferenza. Volendo evitare il ricorso ad un’anticipazione di cassa, visto che la criticità è, si spera, momentanea, con quali criteri il responsabile del servizio finanziario deve privilegiare pagamenti (al di là ovviamente dei pagamenti obbligatori di stipendi, contributi, mutui)”. Questi criteri devono essere adottati con un atto?
Alla luce delle disposizioni del Decreto Legge n. 112/2008, si formulano i seguenti quesiti: in relazione al trattamento economico dei primi dieci giorni di assenza per malattia: - è necessario sommare le singole assenze (di 1, 2, 3 giorni ecc) per arrivare alla soglia dei dieci giorni? - Superati i dieci giorni di assenza, il trattamento economico ritorna ad essere quello complessivo? - In caso di assenza per malattia, con certificazione emessa dal medico di famiglia per un intero mese (dal 1° al 31 luglio c.a.) occorre che venga richiesto un certificato medico da parte di una struttura sanitaria pubblica …
L’amministrazione comunale intende procedere alla estinzione anticipata di mutui contratti in passato con la Cassa DD .PP., sia per poter utilizzare l’ingente avanzo di amministrazione disponibile derivante dal Rendiconto 2007, il cui utilizzo per altre finalità è limitato dalle regole del patto di stabilità, sia per poter usufruire del contributo statale previsto dal Decreto legge 1/10/2007 n. 159 convertito il legge 222 del 29/11/2007 (penale a carico dello Stato). L’importo messo a disposizione dell’amministrazione è tale che con questa operazione l’ente potrebbe estinguere circa una trentina di mutui, partendo dai più anziani contratti a tassi più elevati rispetto a quelli …
Abbiamo ottenuto dalla Regione Lombardia un finanziamento per l’abbattimento delle barriere architettoniche (Frisl 2004/2006) da restituire in 20 annualità con lo stesso importo costante. Volevamo sapere quale era la loro allocazione più corretta nel bilancio di previsione esercizio finanziario 2008, sia per la parte di entrata che per la parte di spesa.
Alla luce delle nuove disposizioni previste dal D.L. 112 del 25/06/2008, come è possibile conciliare l’esigenza di inserire nel piano occupazionale la previsione di un’assunzione a tempo indeterminato, con relativo concorso, di una dipendente a tempo determinato il cui contratto scade nel 2010? L’ente ha rispettato il patto 2007-2006-2005, mentre, dal punto di vista della spesa del personale l’Amministrazione ha deciso di giustificare “la deroga” in quanto già vuole provvedere in merito per le altre assunzioni previste in corso d’anno (vigile e assistente sociale). Tra l’altro, ai tributi, nel corso del 2007 è cessata un’unità per collocamento a riposo. E’ …
Con riferimento al D.M. 17/3/2008 abbiamo controllato gli importi forniti dal Ministero dell'Interno con le variazioni riscontrate in catasto notando alcune divergenze. Alla lettera C Fabbricati non dichiarati in catasto stiamo ancora verificando attraverso un file richiesto all'Agenzia del territorio ma non ci è ancora pervenuto; - alla lettera D "Accertamento destinazioni commerciali-industriali presenti nelle categorie E" abbiamo verificato che si tratta di un distributore di benzina che ha fatto delle modifiche ma che non dovrebbe essere accatastato in quella categoria e pertanto chiederemo al contribuente di rettificare tale iscrizione e di provvedere all'accatastamento in categoria D; - alla lettera …
Visto il D.L. 25.06.08 n. 112, in particolare l’art. 49 – Lavoro flessibile nelle pubbliche amministrazioni; tenuto conto che questa amministrazione ha stipulato un contratto a tempo determinato con un lavoratore per 18 mesi, a decorrere dal 22.01.07 con scadenza al 21.07.08; tenuto conto altresì che con il medesimo lavoratore era intercorso un precedente contratto a tempo determinato dal 5.07.2004 al 31.12.2006; SI FORMULA IL SEGUENTE QUESITO: è possibile prorogare il vigente contratto per ulteriori 18 mesi, alla luce del comma 3) dell’art. 49 del precitato D.L. 112/08? Ovvero: ad oggi, per determinare il triennio oltre il quale la legge …
Premesso che: il Comune ha rispettato gli obiettivi del patto di stabilità 2007 ed ha mancato quelli relativi al 2006; la spesa di personale è contenuta nei limiti del tetto massimo dell'anno 2004; attualmente un nostro dipendente a tempo indeterminato del servizio di polizia locale (cat. C) ha chiesto la mobilità verso altro comune; l'amministrazione comunale, fatte le opportune valutazioni, intende concedere la mobilità esterna dal 01/09/2008. Tutto ciò premesso, è possibile per questo comune procedere all'assunzione a tempo indeterminato di un nuovo dipendente dello stesso servizio di polizia locale, mediante una regolare procedura concorsuale (cat. C)?
Il nostro comune possiede una piattaforma/piazzola per la raccolta/deposito degli scarti vegetali (taglio prati e giardini)da parte dei cittadini. Il Comune consente ai privati cittadini il deposito gratuito di tali scarti e provvede poi a proprie spese allo smaltimento. Il servizio è considerato nel servizio di raccolta e smaltimento r.s.u. per il quale i cittadini pagano la tassa annuale. Nel caso in cui il conferimento venga consentito anche a coloro che svolgono attività commerciale (es. giardinieri) è legittimo prevedere il pagamento commisurato ai quintali di scarto vegetale conferito? Tale provento rientra tra le attività rilevanti ai fini iva e pertanto …
La funzione cultura ha assegnato un contributo ad un cittadino Sloveno ques'ultimo ha presentato a quietanza una fattura. Quali accorgimenti l'Ente deve prendere per eventuali trattenute fiscali e necessario la presentazione del codice fiscale? Nell'ipotesi di acquisti di beni in genere con la Slovenia l'Ente è obbligato per adempimenti Intracee? Nel caso di professionisti quali adempimenti come sostituto d'imposta?