3576 Risultati
Gli Amministratori degli Enti Locali nei confronti dei quali vige il divieto di corresponsione dei compensi (quando essi siano altresì nominati membri dei CDA delle società partecipate dall'Ente medesimo) sono gli Assessori e/o i Consiglieri? Ci sono articoli discordanti al riguardo. Sul Sito dell'ANCI viene riportato il seguente commento sul comma 718: "...ci si riferisce a tutti quegli amministratori locali che possono ricoprire anche la carica di amministratore di soc. partecipata dagli stessi enti locali, purché nei loro confronti non ricorrano le ipotesi di ineleggibilità e di incompatibilità previste dagli artt. 60 e 63 del TUEL. Pertanto possono “assumere” la …
Si chiede se alla luce del nuovo decreto n.93 del 27/05/2008 ci sono novità riguardo il pagamento dell'ici per la quota di proprietà del coniuge separato e non abitante nella ex casa coniugale. In particolare, come deve essere trattato il caso in cui i coniugi, separati, vivano in due case in comuni diversi in proprietà al 50% fra i coniugi?
Il nostro regolamento assimila la prima casa anche agli usi gratuiti tra genitori e figli, poiché proprio nel regolamento è previsto che se tale comunicazione viene presentata prima della prima scadenza vale per tutto l'anno ci stanno arrivando una miriade di dichiarazioni in tal senso, dobbiamo quindi rassegnarci oppure c'è qualche appiglio per esentare solo gli usi gratuiti già in essere?
Il nostro Regolamento Comunale stabilisce ai sensi di quanto disposto dall'art. 59 comma 1 lett. e) D.Lgs. 446/97 l’equiparazione ad abitazioni principale delle unità immobiliari concesse in uso gratuito ed utilizzate come dimora abituale con residenza anagrafica- ai parenti in linea retta fino al primo grado (genitori e figli), al coniuge, ancorché separato o divorziato cui sia stata assegnata l'abitazione sulla scorta di sentenza dell'autorità giudiziaria e agli affini entro il primo grado (suoceri/e, generi/nuore). Abbiamo però alcune perplessità per quanto riguarda il comodato. In generale, quando la proprietà è divisa in più quote, può il possessore di una di …
Il nostro regolamento prevede che, in aggiunta alle fattispecie di abitazione principale, considerate tali per espressa previsione legislativa ai fini dell’aliquota ridotta, sono equiparate all’abitazione principale le abitazioni concesse in uso gratuito a parenti in linea retta/collaterale fino al 2° grado (genitori-figli-fratelli/sorelle-nonni-nipoti) e quelle locate da persone fisiche con contratto registrato a condizione che l’immobile stesso sia utilizzato come abitazione principale, in conformità alle risultanze anagrafiche. Ai sensi della nuova normativa che ha previsto l’esenzione ICI per la prima casa e ai sensi della risoluzione n. 12/DF del 5/6/08, anche le abitazioni che risultino locate possano godere dell’esenzione legislativa?
Questo Comune, con convenzione in data 20.6.2006 ha affidato in concessione ad una Società per azioni a capitale pubblico, il servizio di distribuzione dell’acqua potabile per usi domestici, artigianali, commerciali ed industriali. Alla stessa Società sono stati affidati in concessione tutte le opere, gli impianti e le canalizzazioni relativi al pubblico servizio di distribuzione dell’acqua potabile. La società concessionaria ha assunto l’obbligo di riscuotere, oltre al canone dovuto dagli utenti del servizio idrico, il canone per la raccolta e depurazione delle acque, da riversare al Comune, Ente gestore in economia dei servizi di raccolta e depurazione delle acque. La convenzione …
In merito alla problematica del risparmio energetico e della possibilità di scelta del fornitore di energia elettrica, questo Comune intendeva sottoscrivere un contratto con la soc. XXX spa ( attuale fornitrice Consip per tutta l’Italia, benché il lotto sia esaurito) che ci garantiva le stesse condizioni Consip. Al momento di chiudere la trattativa con un contratto il referente della società ci ha detto che la stessa non avrebbe firmato alcun contratto; il Comune doveva in sostanza chiedere unilateralmente alla soc. Edison spa la fornitura di energia alle stesse condizioni Consip senza alcun impegno formalizzato da parte della società stessa. Quando …
Stiamo provvedendo ai controlli a campione sui rendiconti dei contributi. Le fatture pagate in contanti devono riportare solo la dicitura: -pagato/saldato; -pagato e la data - pagato data e timbro di chi ha emesso la fattura. Vi è una normativa in materia? Una fattura pagata con assegno può essere quietanzata nei modi suddetti?
Abbiamo ricevuto dalla Cassa Depositi e Prestiti un bonifico di €.11.690,52 per restituzione di quote relative a mutui scaduti e non utilizzati, è corretta la seguente allocazione in bilancio quale nuova entrata : Titolo 4 cat.5 codice siope 4513?
Si desidera conoscere il vostro parere sul rilievo, espresso dalla Corte dei Conti, relativo al risultato negativo della gestione di competenza e sulla richiesta di adozione di misure correttive del Patto di stabilità 2006, tenuto anche conto che durante il 2007 il Patto è stato rispettato.