3576 Risultati
L’ente sta valutando l’ipotesi di cedere un immobile terminato nell’anno 2002 destinato a caserma dei carabinieri per il quale l’amministrazione ha stipulato contratto di affitto con il Ministero che scadrà nel 2010 (con possibilità di rinnovo). Dal 2003 incassiamo canone di locazione. In sede di costruzione dell’immobile l’ente non si è detratto l’iva sugli acquisti. Quali sono gli adempimenti fiscali e tributati da adottare in caso di vendita dell’immobile stesso e sapere come trattare l’eventuale plusvalenze che potrebbe verificarsi.
Il Comune di XXX ha stipulato, previo affidamento in house, due contratti di servizio con la propria società società partecipata al 100%: 1. la gestione dei servizi socio-educativi scolastico e domiciliare ai portatori di handicap, ai minori a rischio di emarginazione e del servizio di assistenza domiciliare agli anziani e adulti inabili a rischio di emarginazione, / servizio di supporto scolastico per somministrazione pasti, sostituzione personale addetto alla mensa / gestione della ludoteca , informagiovani e centro di aggregazione giovanile, 2. la gestione di manutenzione delle aree verdi. In ciascuno dei contratti di servizio è previsto il Comitato Tecnico di …
I vigili urbani parteciperanno ad un corso di formazione e addestramento presso un centro gestito dalla Croce Rossa. La Croce Rossa eroga i pasti in un centro mensa e vuole fatturare come rimborso spese generico con aliquota 20%. È corretto?
Il versamento Ici da chi deve essere effettuato se da visura risulta per 1/3 l'usufrutto intestato a un soggetto e nudo proprietario al 100% il cointestatario?
L'art. 2 - comma 25 - della legge finanziaria 2008 ha previsto la possibilità di incrementare le indennità di funzione degli Amministratori comunali con delibera di Giunta per il Sindaco e Assessori e con delibera del Consiglio per i Consiglieri comunali. Viene poi precisato che sono esclusi dalla possibilità di incremento gli Enti Locali in condizione di dissesto finanziario nonché gli Enti Locali “che non rispettano il patto di stabilità interno” fino all'accertamento del rientro dei parametri. Le delibere adottate in violazione del precedente periodo sono nulle di diritto. Ciò posto, si precisa quanto segue. Questo Ente ha rispettato gli …
A seguito dell’incontro di ANCI nazionale con il Ministero dell’Economia, come è possibile recuperare dal ministero le somme versate erroneamente allo Stato derivanti da oblazioni per condono edilizio (art.32 Legge 326/2003) considerate le seguenti diverse indicazioni in materia? - Anci Lombardia invita i Comuni a scrivere al ministero per chiedere la restituzione di quanto dovuto. - Anci Toscana invita i comuni a comunicare ad Anci quanto spettante in modo che Anci stessa, in sede di tavolo tecnico, possa rappresentare la situazione esistente al fine di stabilire le modalità di restituzione.
Nell’ambito del referto sulla gestione del comune di ........, la Corte dei Conti, tra le altre cose, ha rilevato che il sindaco riveste il ruolo di Presidente dell’assemblea della srl interamente partecipata dal comune per la gestione di alcuni servizi. La Corte ritiene che questo ruolo non possa essere svolto perché si finirebbe col fare coincidere in capo ad un medesimo organo il ruolo di controllore e controllato. Inoltre ha posto dei dubbi sulla legalità relativa al fatto che la società anzidetta gestisca i servizi affidatigli dal comune mediante appalto a terzi. A tal proposito, si precisa che lo statuto …
Questo ente aveva accantonato, negli anni 1997-1998, una quota in c/capitale per la partecipazione ad un accordo di programma su un progetto Reg. CEE 2081/93 ob 5B, a favore di un Consorzio, tali somme sono state richieste nel 2004 e non sono mai state versate. Da allora non ci sono state ulteriori richieste e l’ Amministrazione della Comunità Montana vorrebbe eliminare questi residui . Quali sono le corrette regole da applicare per quanto riguarda il regime della perenzione?
In data 20.12.2007 il dipendente a tempo indeterminato con funzioni di agente di polizia municipale cat. C4 ha comunicato le proprie dimissioni a far data dal 31.12.2007 in quanto vincitore di pubblico concorso indetto dalla Provincia presso cui deve prendere servizio il 31.12.2007. Questa Amministrazione pretende ora dall’ex dipendente l’indennità di mancato preavviso come contemplato dal vigente contratto. Premesso che la retribuzione mensile del dipendente è composta dalle seguenti voci stipendiali: - Stipendio base; - Indennità di comparto; - Indennità di vigilanza; E che l’orario settimanale è di 6 giorni settimanali. Si chiede: - quali siano le voci da computare …
Alcuni contribuenti non hanno presentato la denuncia di cessazione occupazione locali per anno 2007 ai fini TARSU. Al ricevimento dell’avviso di pagamento mi hanno scritto: una ditta mi ha prodotto la visura camerale relativa alla cancellazione della sede secondaria a decorrere dal 21/08/2006 mentre un privata mi ha inviato l’atto di vendita rogato nell’ottobre 2007. Da quale data devo prenderne atto?