3576 Risultati
Nel corso del 2007 e 2008 vi sono stati diversi accatastamenti di fabbricati rurali che avevano perso il requisito della ruralità ormai da anni e che anche a seguito di ns. comunicazioni ai sensi dell’art. 1 commi 336-339 L. 311/2004 e determinazione Agenzia del Territorio 16.02.05 hanno provveduto all’iscrizione al catasto urbano. Come devo comportarmi ai fini Ici se la rendita definitiva attribuita è superiore a quella presunta: da che anno posso recuperare la differenza (devo tenere conto della data di costituzione che viene data dall’Agenzia del Territorio pur sapendo che erano tutti fabbricati già esistenti molto prima) e con …
Un Comune può inserire nel regolamento Ici, a carico dei proprietari che danno in affitto abitazioni a canone libero, l’onere di presentare apposita comunicazione relativa ai dati dell’immobile locato, anche se in questi casi non è prevista alcuna aliquota Ici agevolata?
In riferimento all’art. 48 bis DPR 602/1973 che regolamenta i pagamenti superiori a € 10.000,00, ci si chiede se, a fronte di un soggetto risultato inadempiente, occorre comunicare allo stesso la sospensione del pagamento ed in che termini.
Si chiede se in riferimento alle seguenti fattispecie è possibile richiedere il contributo statale compensativo, ad integrazione delle minori entrate derivanti dagli immobili cat. “D” - art.64 legge 388/2000 – D.M. 197/2002: 1)immobili dichiarati con valore contabile ai quali, a seguito di Docfa, viene attributa una rendita che determina un valore catastale inferiore a quello contabile dichiarato. Es.: immobile dichiarato ai fini ici con valore contabile dal 1992; l’Agenzia del territorio non ha mai attribuito una rendita definitiva a seguito di richiesta di accatastamento del 1992; pertanto il proprietario con nuovo docfa attribuisce una rendita definitiva che determina un valore …
Il Comune intende organizzare il servizio di pre e post scuola diretto ad offrire nei giorni di funzionamento del servizio scolastico, assistenza e sorveglianza e animazione di base dei minori frequentanti le locali scuole primarie dalle ore 08.00 alle ore 8.30 al mattino e dalle ore 16.00 alle ore 17.00 per tale servizio sarà incaricata una cooperativa sociale e gli introiti saranno effettuati direttamente al comune. Quale è il trattamento fiscale degli importi?
Si desidera sapere se è corretto ipotizzare che in caso di applicazione dell'avanzo di amministrazione per il finanziamento della parte corrente del bilancio sia presumibile avere un "risultato della gestione", rilevato nel c/economico del medesimo anno, negativo. Inoltre si chiede se in caso di risultato della gestione negativo si debbano prendere dei provvedimenti particolari in sede di approvazione del rendiconto di gestione.
Un contribuente ha presentato nell’anno 2004 la dichiarazione ICI anno 2003 per un fabbricato del gruppo D con un determinato valore contabile. Nel 2008 presenta dichiarazione di rettifica alla dichiarazione ICI anno 2003, con un valore contabile più basso. Il Comune deve procedere al rimborso, della differenza di imposta, oltre a quanto dovuto per interessi? Se il Comune deve procedere al rimborso si chiede se è corretto emettere avviso di accertamento ed applicare la sanzione del 50% dell’imposta maggiore, per infedele dichiarazione, ai sensi dell’art. 14- c.2- d.lgs.504/92 ed emetter rimborso per la l’imposta versata calcolando gli interessi dalla data …
Se il contribuente dichiara di non essere stato portato a conoscenza della rendita definitiva tramite notifica, il comune può procedere comunque all’accertamento? Se al contribuente fosse invece stata notificata la rendita ma in ritardo, come si può procedere?
Qualora l’Agenzia del Territorio corregga, in autotutela, una rendita originariamente agli atti dal 1997, si deve procedere al rimborso/recupero decennale?