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L’ente ha affidato ad un’associazione culturale il servizio per la gestione testuale delle descrizioni sia delle immagini sia degli articoli da inserire nel portale internet del Comune. All’atto di affidamento è stata stipulata una convenzione tra le parti prevedendo tra le altre clausole, il pagamento del compenso previa emissione di regolare fattura. A conclusione del progetto l’associazione ha presentato una dichiarazione nella quale attesta di non essere soggetto iva ai sensi dell’art. 2 e 5 c. 1 del DPR 633/72 nonché, verbalmente, di non poter emettere alcuna fattura in quanto neppure in possesso di partita iva. Come si deve comportare …
In riferimento alla legge 136/2010 si chiede se i contratti di mutuo rientrano nel campo di applicazione della suddetta normativa. Più in particolare si chiede se è necessario: a) per i nuovi mutui prevedere, in sede contrattuale, l'inserimento della clausola di cui al comma 9 dell'art. 3 della suddetta legge e l'attivazione del codice CIG (con addebito della relativa contribuzione a carico dell’ente e a carico dell'istituto mutuante) e del conto dedicato; a) per ciascuno dei finanziamenti già in ammortamento (mutui e bop) l'attivazione del codice CIG (con addebito della relativa contribuzione a carico dell’ente e a carico dell'istituto mutuante) …
Tenuto conto dell’intenzione dell’Ente di formalizzare la proroga dell’affidamento sia della riscossione volontaria dell’I.C.I., sia della riscossione coattiva a mezzo ruolo, alla Equitalia Gerit S.p.A., fino al 31 dicembre 2011, si chiede di conoscere il Vs. parere riguardo agli adempimenti che i soggetti coinvolti dalla proroga della riscossione al 31 dicembre 2011 (ossia l’Agente della Riscossione e l’Ente Locale) devono porre in essere, in ottemperanza alla normativa sulla tracciabilità dei flussi di cui alla Legge 13 agosto 2010, n. 136.
Facendo riferimento alla vostra scheda n. 6/2010 (raccolta quesiti DURC) nella quale si precisava l'obbligatorietà della richiesta DURC anche qualora l'appaltatore sia un soggetto pubblico, l’ufficio deve richiedere un DURC per un ente pubblico, ma non sa cosa indicare come matricola INPS (l’Ente in questione ha sia matricole INPS, sia INPDAP). Come ci si deve comportare in questi casi? o anche nel caso l'ente pubblico non avesse matricole INPS?”

Il decreto legge indicato in oggetto ha introdotto limitazioni a diverse tipologie di spese sostenute dagli Enti Locali. Alla luce delle novità normative, si chiede di sapere se le spese sostenute dal Comune per i contributi erogati alle società sportive regolarmente iscritte alle Federazioni cui fanno riferimento, i contributi erogati per singole manifestazioni sportive e culturali svolte nel territorio comunale e/o partecipazione alle spese da sostenere per manifestazioni dello stesso tipo, nell’ambito di progettualità cofinanziate dalla Regione o dallo Stato, sono assoggettate alle limitazioni imposte dal D.L. 78/2010.

Premesso che è stata approvata una convenzione tra l’Ente e l’Associazione Polisportiva per l’affidamento in gestione di un Centro Calcistico. Dato atto che la predetta convenzione prevede, espressamente, l’obbligo dell’Ente di corrispondere alla predetta associazione sportiva una somma, per ciascuna delle tre annualità, quale corrispettivo per le prestazioni di servizio garantite dalla medesima per la gestione del centro calcistico; Considerato che, nel rispetto delle vigenti normative, la Polisportiva dovrebbe presentare idonea certificazione di regolarità contributiva. Evidenziato, che in base ad autocertificazione presentata dall’Associazione, questa dichiara di non essere soggetta ad obblighi contributivi a norma dell’art. 67 TUIR, si chiede parere …
In vista delle elezioni amministrative in cui si procederà alla elezione diretta del Sindaco e del Consiglio Comunale si chiede: 1) sulla base di quale normativa e parametri si deve procedere alla determinazione delle indennità spettanti ai nuovi amministratori, considerato che gli amministratori attuali avevano determinato le stesse indennità confermando quelle stabilite dalla Amministrazione precedente che aveva proceduto spontaneamente, senza obblighi di legge, ad applicare una riduzione delle indennità rispetto a quelle determinate con Decreto del Ministero Interno n. 119/2000, e pertanto, vista la notevole riduzione, non si era provveduto ad applicare quanto previsto dalla L. n. 122/2010. 2) si …
Un assessore autorizzato a recarsi in missione servendosi di mezzo proprio, ha sostenuto, oltre alle spese viaggio, le spese dell'albergo. Si chiede di sapere se procedere al rimborso delle sole spese viaggio oppure anche quelle di soggiorno (con riferimento all'art 5 c. 9 dl 78 del 31.05.10 convertito in L.122 del 30.07.10 che ha soppresso il rimborso forfettario ed omnicomprensivo).
L'Amministrazione ha intenzione di approvare regolamento per l'applicazione di soglie di esenzione in ragione del reddito. Attualmente non esiste alcuna esenzione e l'aliquota è pari allo 0,20, pertanto verrebbe così modificato: Reddito Irpef da zero a €. 15.000,00 esenzione Reddito Irpef superiori a 15.001,00 aliquota 0,40 E' corretto, indicare quali criteri di calcolo dell'addizionale l'articolo sotto indicato? “L’addizionale è determinata applicando al reddito complessivo determinato ai fini dell’imposta sul reddito delle persone fisiche, al netto degli oneri deducibili riconosciuti ai fini di tale imposta l’aliquota deliberata dall’Amministrazione Comunale ed è dovuta se per lo stesso anno risulta dovuta l’imposta sul …