3576 Risultati
In seguito alle elezioni amministrative dello scorso maggio, nel nostro Comune si è insediata la nuova amministrazione. L’amministrazione precedente, nonostante il nostro ente fosse divenuto superiore a 5000 abitanti tre anni fa, aveva adeguato l’indennità degli amministratori solamente di 1/3 rispetto a quella massima spettante dalla tabella di cui al D.M. n. 119/2000. La nuova amministrazione, esclusivamente per il Sindaco e il Vicesindaco, ha fatto richiesta di incremento dell’indennità fino al massimo previsto dalla tabella di cui in precedenza,(anche se effettivamente dal punto di vista del bilancio non si ha una maggiore spesa in quanto dimezzata perché entrambi lavoratori dipendenti …
Sono giunte a questo Ente richieste delle ditte appaltatrici di lavori pubblici, giustificate da carenza di liquidità causata dalla nota crisi economica che sta investendo il nostro Paese, per ottenere un’anticipazione sui SAL in corso di realizzazione. Fermo restando che sussiste la possibilità, in relazione all’attuale giacenza di cassa, di effettuare tali anticipazioni, si chiede conferma che in contabilità finanziaria tale operazione vada registrata al titolo II – intervento 10 con conseguente esclusione dei relativi pagamenti da quelli rilevanti ai fini del patto di stabilità. Si chiede quali sono le modalità operative per la concessione di tali anticipazioni, a livello …
Il comune non ha ancora approvato il bilancio di previsione 2011. Viene chiesto di fare una bozza di delibera nuova sul canone di occupazione dimezzando la tariffa. Ciò è possibile visto che già c'è la delibera precedente già allegata al bilancio di previsione. E ove ciò fosse possibile vorrei sapere che effetti avrà sulla precedente delibera allegata al bilancio e se il dimezzamento della tariffa avrà corso fin da subito o se avrà corso dal 1 gennaio 2012.
Il ns. Comune ha acceso un mutuo con la Cassa Depositi e Prestiti ad aprile 2011 con decorrenza dell'ammortamento dal 01/01/2012. Si tratta della costruzione di un tratto di strada e per il quale si sta procedendo con accordi bonari per l'acquisizione delle aree. Il mutuo risulta già definito e pertanto si può procedere alla richiesta di erogazione, si devono però pagare gli interessi di preammortamento. Il ns. Comune ha un fondo cassa abbastanza alto, e anche con questi pagamenti non si ricorrerà ad anticipazioni di cassa, e mi hanno chiesto di utilizzare per i pagamenti il fondo cassa e …
Si chiede di conoscere l’avviso di codesto servizio di consulenza in merito alle seguenti questioni: 1) in merito alla definizione del fondo relativo al salario accessorio 2011 sia per la parte fissa è possibile che questa riscontri un aumento (per la voce relativa alla RIA) per effetto della cessazione dal 1° luglio 2010 e dal 1° luglio 2011 di due dipendenti? Per il primo dei due lo scorso anno si è provveduti ad integrarlo. Va sottolineato che i due dipendenti sono stati sostituiti con procedura di mobilità, ma con personale di uguale categoria giuridica ma inferiore posizione economica. 2) E’ …
Si chiede di conoscere l’avviso di codesto servizio di consulenza in merito alle seguenti questioni: 1) in merito alla definizione del fondo relativo al salario accessorio 2011 sia per la parte fissa è possibile che questa riscontri un aumento (per la voce relativa alla RIA) per effetto della cessazione dal 1° luglio 2010 e dal 1° luglio 2011 di due dipendenti? Per il primo dei due lo scorso anno si è provveduti ad integrarlo. Va sottolineato che i due dipendenti sono stati sostituiti con procedura di mobilità, ma con personale di uguale categoria giuridica ma inferiore posizione economica. 2) E’ …
Il ns. Comune ha approvato il Bilancio di Previsione 2011 a dicembre 2010 e quindi con la previsione di risorse in entrata da trasferimenti ordinari (contributo ordinario, perequativo, consolidato, ecc). La nuova versione del certificato del Bilancio di Previsione 2011 al quadro 2 - titolo II entrata - riporta alla nota 5) che il fondo ordinario, perequativo, consolidato, per funzioni trasferite devono essere evidenziati solo per i comuni della Sicilia e Sardegna mentre con la nota 6) che il trasferimento compensativo per Ici deve essere indicato per i comuni delle regioni a statuto speciale. Nel comunicato del 17/02/2011 aggiornato al …
Il Ns. ente vorrebbe estinguere anticipatamente al 30.06.2011, n. 30 mutui accesi antecedentemente al 1995 per un residuo debito pari a €. 151.441,37 e aventi un tasso di interesse del 7%. Si richiede Vs. parere in merito a questi quesiti: - l’estinzione anticipata dei muti in ammortamento consente all’Ente di perseguire l’obiettivo di riduzione dell’indebitamento e quello della riduzione dell’incidenza della spesa per interessi passivi e quota di capitale per ammortamento sugli esercizi futuri; - il tasso di interessi dei mutui da estinguere anticipatamente è del 7% ed è eccessivamente oneroso rispetto alla vigente situazione di mercato - Se è …
E’ pervenuta richiesta da parte di un agricoltore di esclusione dalla tassa rifiuti per quanto riguarda la superficie de capannone agricolo di proprietà. Nel 1996 era stata presentata una denuncia, indicando correttamente non la totale superficie superfice del capannone ma escludendo la parte riguardante usi particolari come silos o deposito di materiali (infatti i 500 metri dichiarati corrispondono circa alla metà della superficie dell’immobile). Il ns. regolamento è, sul punto, alquanto generico. E’ difficile in questi casi per il Comune avere la possibilità di classificare e quantificare le superfici tassabili e non, trattandosi di superfici relative ad attività con destinazione …
Vi è una ditta che ha realizzato lavori per il Comune ed ha presentato un SAL regolare. Nel frattempo il Comune ha ricevuto dalle OO.SS. che rappresentano alcuni dipendenti della ditta, una comunicazione nella quale si intima al Comune di bloccare i pagamenti nei confronti della ditta stessa poiché i dipendenti vantano crediti per il mancato pagamento degli stipendi dal mese di febbraio 2011. Alla luce degli atti di cui è in possesso il Comune (SAL e comunicazione delle OO.SS.) è possibile, previa verifica della regolarità del DURC successiva al mese di febbraio, procedere ugualmente al pagamento del SAL alla …