3576 Risultati
Si vuole sapere se si configurano come comportamento elusivo sanzionabili dalla Corte dei Conti alla luce della recente normativa (tre volte lo stipendio del ragioniere capo) le seguenti delibere di Giunta Comunale con parere tecnico e contabile favorevole: 1. Nel mese di luglio si è proceduto ad individuare le spese correnti da non impegnare, sebbene stanziate in bilancio, ai fini del rispetto del patto di stabilità, rinviando alla salvaguardia degli equilibri di verificare il permanere della necessità del blocco; 2. Nel mese di agosto si vorrebbe disporre la sospensione a partire dal mese di settembre delle indennità da corrispondere al …
Premetto che il Comune è soggetto al Patto di stabilità, e che negli ultimi anni per mantenere in equilibrio la parte corrente ha sempre dovuto applicare oneri di urbanizzazione e avanzo d’amministrazione, (e per il 2011 le entrate correnti sembrano essere in difficoltà). Il servizio sociale mi ha comunicato che ci sono circa 15 aziende del territorio che sarebbero disposte a versare una somma al Comune per l’acquisto di un automezzo per il trasporto dei disabili (per le visite mediche, ecc.) costo presunto circa € 25.000,00. Visto che al momento ci sono stati solo contatti informali, al fine di capire …
Il ns. comune (ente al di sotto dei 5000 abitanti) nel 2010 ha avuto due cessazioni di personale a tempo pieno. La nostra amministrazione ha intenzione di sostituire i due dipendenti cessati con 2 assunzioni part-time al 50%. Nel 2011 e probabilmente anche nel 2012 rientriamo nel tetto del 2004 per il costo del personale. Nel 2013 il costo verrà sforato a causa della stabilizzazione di 5 LSU il cui costo viene rimborsato dalla regione per tre anni interamente e per il 4° e il 5° al 75%(nel 2013 cessa il rimborso della regione). Probabilmente nel 2013 avremo una cessazione …
Un Comune deve versare ad un altro Comune l’indennità di esproprio di un terreno edificabile a seguito di occupazione. Nel caso di specie, trattandosi di un versamento di somme da Comune a Comune, deve essere operata la ritenuta del 20% come previsto dalla normativa vigente?
L’Ente nel corso del 2007 ha superato la soglia dei 10.000 abitanti. In riferimento alla quantificazione delle indennità degli amministratori art. 82 T.U.E.L., si chiede di conoscere quale classe demografica debba essere presa a riferimento a partire dal 01/01/2008: 1. se quella della popolazione residente risultante dall’ ultimo censimento; 2. o quella della popolazione residente risultante al 31/12/2007. Si chiede inoltre di sapere se oggi a seguito di elezioni amministrative in data 15/05/2011 ai nuovi amministratori vadano erogate le indennità tabellari di cui al D.M. 119/00, considerando il fatto che la precedente amministrazione ha percepito fino a scadenza le indennità …
La scrivente Azienda Pubblica di Servizi alla Persona in merito a quanto disposto dall’articolo 4, comma 5 del decreto legislativo 4 maggio 2001 n. 207 che recita: “I comuni, le province, le regioni e le province autonome di Trento e Bolzano possono adottare nei confronti delle istituzioni riordinate in aziende pubbliche di servizi alla persona o in persone giuridiche di diritto privato, la riduzione e l'esenzione dal pagamento dei tributi di loro pertinenza” ritiene, stante il tenore letterale della succitata norma, che i Comuni, in materia di ICI, abbiano la facoltà di applicare nei riguardi di questi Enti la riduzione …
Premesso - che nel corso dell’anno 2007 il Comune ha rilasciato permesso a costruire convenzionato ad una Ditta per la realizzazione di un complesso residenziale, permesso che comportava il pagamento di € 89.278,40 di oneri di urbanizzazione. La Ditta ha chiesto ed ottenuto la rateizzazione degli oneri in n. 04 rate con scadenza semestrale, dietro presentazione di polizza fidejussoria a garanzia del Comune. La Ditta ha pagato la prima rata al momento del rilascio del permesso a costruire. Successivamente ha pagato anche la seconda e terza rata. Per quanto riguarda l’ultima rata, la Ditta, seppur sollecitata ripetutamente con racc. a.r., …
Vi formuliamo un quesito in relazione al nostro regolamento comunale in favore delle famiglie e delle persone in stato di bisogno (articolo 12 della legge 7 agosto 1990 n. 241). L'articolo 5 del citato regolamento prevede l'esenzione totale o parziale dal pagamento dei tributi comunali (acqua, RSU, ticket, trasporto scolastico, ecc) fermo restando l'obbligo di garantire la copertura minima di tali servizi prevista dalla legge. Sono pervenute istanze di sgravi dei tributi da parte di cittadini anche relativamente ad anni pregressi. E' possibile rigettare le istanze e con quale motivazione?
Preso atto che non sono state inviati i modelli F24 EP relativi alle ritenute irpef e contributi previdenziali relativi al mese di Gennaio (scadenza 16/02/2011) e Febbraio (scad. 16/03/2011) si chiede: - per le ritenute irpef e addizionali è possibile effettuare il ravvedimento operoso? Come imputare le spese relative alle sanzioni in misura ridotta e gli interessi al tasso legale? Sono oneri straordinari ? Possono fare carico al bilancio ? - per i contributi inpdap (ex cpdel e inadel e fondo credito) esiste la possibilità di un ravvedimento operoso? Quali sono le sanzioni e come imputarle a bilancio?
Questo ente ha sottoscritto una convenzione urbanistica con un privato per l’attuazione di un piano attuativo. Nell’ambito di detta convenzione il soggetto attuatore si è impegnato a sostenere quale standard qualitativo una spesa per un valore determinato in convenzione. Ora l’A.C. ha deciso di utilizzare quell’impegno economico per la realizzazione di un’opera pubblica regolarmente pianificata e indicata nei documenti programmatici come finanziata con apporti di privati. Si pone ora la necessità di valutare diverse soluzioni operative: a) Il comune mette in gara il lavoro e lo aggiudica ; parti contrattuali sono il comune e l’impresa aggiudicataria. I vari SAL e …