3576 Risultati
Si chiedono considerazioni nel caso in cui la nostra Amministrazione voglia realizzare una società di cartolarizzazione al fine di sfruttare la normativa specifica ( vedi art. 84 della L.N. 289/2002 finanziaria 2003 ) ed i benefici fiscali per l'Amministrazione che derivano da questa normativa.
E’ pervenuta, a questo Servizio di Bilancio e Contabilità, una proposta di deliberazione consiliare (in allegato), per la riduzione delle tariffe di un parcheggio multipiano situato presso la stazione ferroviaria. Si chiede un parere per stabilire se l’attribuzione della competenza giuridica ad emettere l’atto sia del Consiglio Comunale o alla Giunta Comunale.
Con la presente sono a chiedere formale parere in merito al piano di rientro previsto per il ripiano del disavanzo accertato nei consuntivi 2008, 2009 e 2010 di questo Ente affinché quest’Amministrazione possa avere certezza delle date entro le quali si deve obbligatoriamente rientrare nonché, tenuto conto della situazione finanziaria di questo Comune, in merito all’opportunità tecnica di richiedere la dichiarazione di dissesto oppure no. In particolare serve chiarire: 1.Il piano di rientro relativo al disavanzo non ancora ripianato per €. 1.537.997,70, derivante dal consuntivo 2008, deve essere iscritto a bilancio entro il 30/09/2011, oppure essendo entrato nel disavanzo certificato …
Si chiede un parere circa la realizzazione di opere di manutenzione straordinaria di un immobile comunale effettuate dal locatario a scomputo dei canoni di locazione dovuti all’ente. In particolare si chiede: - se, in base all’ordinamento attualmente vigente, è consentito agli enti locali di effettuare questo tipo di operazione; - qualora l’operazione sia consentita, se è comunque necessario rilevare il canone di locazione in entrata (al titolo 3) e il corrispondente importo delle opere di manutenzione in uscita (al titolo 2) o se è invece possibile compensare le due operazioni senza nulla rilevare in contabilità.
Il servizio di tesoreria dell’Ente è stato affidato ad una banca in data 27 novembre 2008 a seguito di procedura aperta per il periodo 01/01/2009-31/12/2011. La convenzione per la gestione del servizio di tesoreria prevede genericamente la facoltà di esercizio da parte dell’Ente, alla scadenza del periodo sopra indicato, di rinnovare la condizione per un uguale periodo qualora ne ricorrano le condizioni previste dalla legge. Visto che l’Autorità per la vigilanza dei contratti pubblici con propria Deliberazione n. 21 del 09/02/2011 si è espressa in senso negativo in merito al rinnovo di un contratto di tesoreria, l’Ente ha escluso questa …
Il nostro Ente ha in organico un dipendente – Categoria D – Posizione economica D2 (in aspettativa), al quale per circa sette anni sono stati conferiti, con varie disposizioni sindacali, incarichi dirigenziali a tempo determinato; l’ultimo incarico è scaduto il 31/08/2011 e il dipendente ritorna a svolgere le funzioni di Istruttore Direttivo – Categoria D. Si chiede: a) se allo stesso vadano riconosciute le progressioni economiche nel tempo riconosciute agli altri dipendenti dell’Ente; b) se le ferie non godute durante il periodo di svolgimento delle funzioni dirigenziali vadano monetizzate e, in caso di risposta positiva, in base a quale contratto …
È intenzione dell’Amministrazione attivare un nuovo tipo di controllo sull’evasione TARSU, richiedendo agli amministratori dei condomini che insistono sul nostro territorio, l’elenco di coloro che occupano i condomini gestiti. Un componente della nostra Giunta però ha sollevato il dubbio che, a causa della normativa sulla Privacy, gli amministratori di condominio non possono fornirci questo tipo di informazioni. Cosa dice la normativa a proposito? Stiamo inoltre confrontando le superfici catastali con quelle dichiarate dai contribuenti. Abbiamo un dubbio: per i locali di cui conosciamo la consistenza e la superficie catastale, cosa dobbiamo considerare ai fini dell’80%?
Lo scorso mese di settembre una dipendente, con inquadramento in categoria D e profilo professionale di assistente sociale, ha presentato apposito certificato medico per fruire di astensione anticipata per maternità. Ciò comporterà l’assenza per oltre un anno della dipendente. Si tratta di figura professionale inserita in Settore Servizi alla Persona (Servizi sociali e Pubblica Istruzione) composto da una titolare di p.o. (che, peraltro, presta la propria attività in regime di convenzione con l’Ufficio di Piano ex L. 328/2000 per 18 ore settimanali) e la A.S. in questione, oltre al personale amministrativo costituito da 2 unità. Si ritiene che trattasi di …
E' possibile vendere alla società la sede della Provincia, al fine di una sua valorizzazione, inserendola contestualmente nel patrimonio disponibile dell'ente e quale è la procedura più corretta da seguire? L'operazione di valorizzazione del patrimonio immobiliare conferito e/o venduto alla nostra società nell'immediato produrrà un entrata in conto capitale che andrà a ridurre l'indebitamento complessivo dell'Ente, questa operazione potrebbe rientrare fra le operazioni di “elusione del patto di stabilità interno”?
Alla luce del Regolamento di esecuzione del Codice dei contratti pubblici e delle ultime norme e determinazione dell' AVCP in materia di tracciabilità dei flussi finanziari: - come dobbiamo trattare la scelta del contraente per la somministrazione di energia elettrica? E' sempre da considerare fuori dal "Codice" in quanto contratto di somministrazione'? Continuiamo con le indagini di mercato rispetto alle condizioni CONSIP? - il CIG per il pagamento delle bollette di telefono, energia elettrica e gas per le quali è autorizzato il RID va richiesto per singola utenza o per singolo fornitore?