3576 Risultati
L’Ente deve liquidare, in seguito ad un accordo transattivo, una somma a titolo di oneri relativi ad un incarico di direzione lavori riguardante il rifacimento dell’impianti di climatizzazione ed elettrici di alcuni edifici Comunali, in favore di un Ingegnere che ha cessato l’attività professionale in data 30.09.2009. Il servizio liquidatore ritiene si tratti di compensi, è corretto considerare tale somma come prestazione occasionale da assoggettare alla gestione separata INPS per la sola quota eccedente i 5.000,00 euro come previsto dalla circolare INPDAP n. 5 del 3 marzo 2005 e dalla circolare INPS n. 103 del 06 luglio 2004? L’Ingegnere ha …
Il Comune, a seguito di gara ad evidenza pubblica, ha affidato ad una Società la gestione del servizio di riscossione ordinaria e coattiva dell’ICI a decorrere dall’1/1/2011. Si chiede di conoscere parere in merito alla possibilità di estendere l’originario contratto al servizio di riscossione dell’IMU agli stessi patti e condizioni economiche di cui al contratto vigente, ovvero secondo nuove condizioni da stabilire mediante apposita rinegoziazione. Naturalmente si richiede parere anche circa l’ammissibilità di tale estensione, attesa l’abrogazione dell’art.1 (in particolare il comma 7 bis) del D.L. 27/5/2008 n. 93 convertito con modificazione dalla Legge 24/07/2008 n. 126 e, quindi, se …
E’ possibile regolarizzare ai sensi del comma 2 dell’art. 22 del CDS passi carrabili realizzati prima del 1994, privi di autorizzazione e in contrasto con il nuovo CDS? In sostanza ci sono pervenute diverse domande di regolarizzazione di passi carrabili realizzati contestualmente agli edifici, molti dei quali legittimati con Concessione edilizia in sanatoria che non ha riguardato le recinzioni e passi stessi. Per lo più le criticità si sono riscontrate per quei passi che prospettano su strade secondarie extraurbane. In questi ambiti il frazionamento fondiario ha portato all’apertura di passi con distanze ridotte tra loro, inferiori ai minimi prescritti dal …
Il nostro Comune è in fase di predisposizione del bilancio di previsione. Per quanto riguarda le entrate derivanti dall’IMU la previsione del MEF indica come gettito presunto l'importo di euro 1.600.000,00 mentre, per le stime effettuate dall'ufficio, l’effettivo introito dovrebbe ammontare ad euro 1.400.000,00. Inoltre, per il pareggio di bilancio, occorrono ulteriori € 690.000,00 che il Comune intende recuperare attraverso l’aumento delle aliquote IMU che verranno approvate unitamente al bilancio. Si rende quindi necessario coprire la somma di euro 200.000,00 pari a dalla differenza del gettito IMU stimato dall’ufficio e quello del Mef, oltre all’ ulteriore importo di euro 690.000,00. …
L’acquisizione volontaria (fuori da un procedimento espropriativo) di un’area destinata, urbanisticamente, in parte a area S3 (Verde Pubblico) quale standard di servizi per la zona urbanistica omogenee A (Centro Storico), per la quale il Piano Urbanistico Comunale (PUC) vigente, stabilisce che la realizzazione dei servizi spetta unicamente alla Pubblica Amministrazione ed in parte a zona H1 (Salvaguardia Ambientale) di inedificabilità totale, dove alla luce di queste previsioni il privato proprietario di tale area poteva utilizzarla solo ai fini agricoli e similare, comporta l’applicazione della ritenuta d’acconto del 20% a titolo d’imposta?
Il Comune gestisce dal 2011 una parte del proprio patrimonio immobiliare come attività rilevante ai fini IVA. Si tratta degli immobili ad uso non abitativo destinati per lo più ad attività commerciali pure. Abbiamo considerato che il Comune nell’affitto dei beni strumentali si è avvalso di strumenti propri del diritto privato quali la stipula di un contratto nei quali sono previsti reciproche obbligazioni. Ha in essere un servizio, un organizzazione di persone e mezzi che cura questa gestione con abitualità anche se non tutta l’attività svolta al suo interno può dirsi commerciale. Parte di essa ha sicuramente natura istituzionale e …
L’Amministrazione intende procedere all’inserimento nel Piano triennale delle assunzioni 2012-2014 l’assunzione a tempo determinato, per tre mesi, di un Agente di Polizia Municipale, naturalmente nell’ Area di Polizia Municipale . E’ possibile procedere a tale assunzione, alla luce delle novità in materia di personale contenute nel DDL di conversione in legge con modificazioni del D.L. 02/03/2012 n. 16, anche tenendo conto del fatto che il Comune di Carcare non aveva alcuna spesa per assunzioni a tempo determinato nel 2009? Si possono destinare i proventi derivanti dalle sanzioni alla violazione del Codice della strada (c. 4 bis art. 208 del D.Lgs. …
In vista della scadenza dell'incarico a Revisore del Conto in carica dal 10 agosto 2009, si chiede di conoscere se il nuovo procedimento di nomina del Revisore dei Conti sia pienamente operativo alla data odierna, ovvero se è ancora subordinato alla pubblicazione dell'avviso previsto nel regolamento attuativo come da circolare sotto indicata.
Questa Amministrazione intende istituire con ampliamento in orario notturno, un nuovo servizio di controllo della Polizia Municipale in zona interessata ad alta frequentazione di giovani (locali pubblici ecc.), avente per finalità il rispetto delle norme del C.D.S. La spesa sarà finanziata con i fondi ex art. 208 D.Lgs. 285/1992. Si chiede di conoscere se la previsione di spesa, possa essere esclusa dalla spesa complessiva del personale utile per il calcolo di cui all’art. 1 comma 557 e se la stessa resta esclusa dal calcolo del fondo del salario accessorio così come avviene per i compensi ex art. 18 e per …
Il D.L. 16/2012 all’art. 4-ter, comma 12 introduce dopo il terzo periodo del comma 28, art. 9, D.L. 78/2010 il seguente disposto : «A decorrere dal 2013 gli enti locali possono superare il predetto limite per le assunzioni strettamente necessarie a garantire l'esercizio delle funzioni di polizia locale, di istruzione pubblica e del settore sociale; resta fermo che comunque la spesa complessiva non può essere superiore alla spesa sostenuta per le stesse finalità nell'anno 2009». Si ritiene quindi che L’Ente, nel 2013, può operare assunzioni, per personale da destinare a funzioni diverse da quelle di polizia locale, di istruzione pubblica …