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Nella stesura del bilancio di previsione inserendo in entrata per quanto riguarda l'IMU la cifra stimata dal Ministero, così pure per quanto riguarda il fondo sperimentale di riequilibrio, si ha un disavanzo di parte corrente di circa 750.000,00 euro. L'Amministrazione non vorrebbe applicare alcun incremento sia alle aliquote IMU, sia all'addizionale comunale Irpef e nel contempo cancellerebbe tutte quelle spese correnti non fondamentali, ma discrezionali dell'Amministrazione, fino al raggiungimento del pareggio nella fase previsionale del bilancio. A settembre, in fase di salvaguardia degli equilibri (art. 193 del D.lgs. 267/2000) vorrebbe, se possibile, inserire con variazione di bilancio, dichiarando il disequilibrio, …
Vista la circolare del 24 marzo in materia di Tesoreria Unica, con la quale è stato previsto l'obbligo di mobilizzo degli investimenti finanziari entro il 30 giugno, la quale dispone che " Tale operazione riguarderà unicamente gli strumenti specificamente individuati con decreto del Ministro dell'economia e delle finanze ed esclude comunque gli investimenti in titoli di Stato italiani. Si reputa opportuno segnalare che restano escluse dalla prescrizione di smobilizzo le somme accantonate dalle amministrazioni per adempiere all'obbligo, previsto dall'articolo 41, comma 2, della L. n. 448/2001, di ricostituire, attraverso fondi o "swap" di ammortamento, meccanismi di ammortamento graduale del debito …
PREMESSO che ai sensi dell’art.82 del D.Lgs. 267/2000, gli amministratori comunali hanno diritto a percepire un’indennità di funzione ed i consiglieri comunali un gettone di presenza per la partecipazione ai consigli e alle commissioni; VISTO il comma 8 del citato art. 82 della D.Lgs. 267/2000 il quale rimanda la determinazione della misura minima delle indennità di funzione e dei gettoni di presenza degli amministratori ad un decreto ministeriale, ai sensi dell’art. 17, comma 3 della Legge 23 agosto 1988 n.400; VISTO il decreto del Ministero dell’Interno n. 119 del 4.4.2000, pubblicato nella G.U. del 13.5.2000 con cui sono stati determinati …
Si chiede relativamente all'ICI ora IMU a chi spetta il pagamento del tributo in questo caso particolare, che si sta presentando abbastanza frequentemente. Il contribuente è proprietario di un immobile, tale immobile gravato da ipoteca viene pignorato e messo all'asta dalla banca. Il contribuente presenta atto di pignoramento immobiliare della banca, non ha più accesso né disponibilità delle chiavi, ma risultando ancora intestatario deve pagare l'ICI ora IMU? Personalmente ritengo che tale tributo rimanga in capo al proprietario ma data la sua situazione non pagherà e il comune potrà solo recuperare il credito a carico del futuro acquirente, su colui …
Il comune intende valutare la possibilità di incrementare l’addizionale comunale all’IRPEF (ad oggi pari allo 0,6%) per poter conseguire la quadratura del bilancio di previsione 2012. Si chiede se siamo obbligati ad incrementare per fasce, in base agli scaglioni IRPEF, oppure se è possibile decidere l’aliquota di ogni fascia? Di quanto dovrebbero essere differenziate le aliquote tra uno scaglione e l’altro? C’è una differenza minima da rispettare?
Il Comune è socio al 51% di una Società la quale in sede di conferimento del capitale sociale l'atto è stato tassato con aliquota agevolata (su indicazione del commercialista e del notaio) successivamente è pervenuto da parte dell'agenzia delle entrate avviso di pagamento per la maggiore imposta. Successivamente era stato presentato ricorso, ancora pendente, e non si era provveduto al pagamento. A marzo l'Equitalia ha emesso cartella; essendo prossima la scadenza di pagamento il commercialista che ha curato i ricorsi ed anche la richiesta di sospensione non ancora accolta, suggerisce ora, al Comune di presentare autocertificazione a firma del Sindaco …
Il nostro ente usufruirà della collaborazione di n. 4 soggetti nell’ambito del progetto “cantieri lavoro” per n. 120 giorni lavorativi (compenso lordo orario € 40,00). Una parte del costo dei lavoratori è finanziata con contributo della Regione Liguria ed una parte è a carico dell’ente. A tal fine si chiede cortesemente di sapere: - quali sono le trattenute da effettuare (sia a carico dell’ente che a carico del dipendente); - se la spesa complessiva è da considerare nel calcolo della spesa del personale (ai fini della riduzione) complessivamente oppure, tenendo conto della somma rimborsata dalla Regione Liguria solo per la …
Questo ente sta predisponendo l’elenco dei beni immobili di proprietà comunale non strumentali all’esercizio delle proprie funzioni istituzionali da sottoporre alla approvazione della giunta comunale ai fini del successivo inserimento nel piano delle alienazioni e valorizzazioni di cui all’art. 58 del DL 112/08. Nell’ambito del suddetto elenco risultano dei fabbricati acquisti alla proprietà del Comune a seguito di esproprio o cessione bonaria in luogo di esproprio per la realizzazione di opere pubbliche previste dal PRG. Tenuto conto della mancata realizzazione delle suddette opere pubbliche, potendone venir meno i presupposti, si chiede se sia possibile legittimamente inserire detti beni nel piano …
Richiedo un parere in merito all'affidamento esterno dei servizi cimiteriali e gestione lampade votive elettriche. Affidamento per un triennio - inserimento di persona svantaggiata. È possibile procedere all'affidamento di entrambi i servizi ad una cooperativa sociale avvalendosi della legge 381 del 08/11/1991 ? Art. 5 della Legge 08.11.1991, n. 381, prevede espressamente la possibilità per gli Enti Pubblici, anche in deroga alla disciplina generale in materia di contratti della Pubblica amministrazione, di stipulare contratto con Cooperative Sociali per la fornitura di beni e servizi il cui importo stimato al netto dell'IVA sia inferiore agli importi stabiliti dalle direttive europee in …