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Sul territorio comunale insiste un immobile, categoria B2, di proprietà di una Fondazione ONLUS. L’immobile è adibito principalmente a residenza sanitaria assistenziale e centro diurno integrato per anziani ed eroga altri servizi di Fisioterapia. Gli ospiti residenti nella struttura e i frequentanti il centro diurno pagano una retta mensile all’Ente. A mezzo del suo Presidente , la Fondazione sostiene di non essere soggetto di imposta ICI e IMU sulla base della circolare 26/01/2009 n. 2/DF e di soddisfare i requisiti soggettivi e oggettivi richiesti per tale esenzione. Per quanto concerne il requisito soggettivo, per tale circolare e per la norma …
Questa Amministrazione si interroga sull’opportunità e/o dovere (deve rispondere della spendita del pubblico danaro alla Corte dei Conti), una volta accertata l’illegittimità della percezione, di procedere al recupero in via amministrativa delle somme, con la richiesta della restituzione di quanto riscosso, nei confronti dei soggetti che pur destinatari del provvedimento di archiviazione, (attesa la non rilevanza penale del fatto), non possedevano e/o non hanno mantenuto i requisiti richiesti dal bando per beneficiare del contributo.
Il 31 dicembre 2012 scade il quinquennale contratto di Tesoreria. 1. è possibile il rinnovo del contratto ai sensi del comma 1 dell’art. 210 del T.U? Nel bando iniziale ( novembre 2007) non è stata inserita tale eventualità (rinnovo); in ogni caso, tutti i principali provvedimenti (delib. consiliare, bando e contratto) fanno riferimento al rispetto del vigente regolamento comunale di contabilità che prevede espressamente tale possibilità in regime di “proroga”. Anche alla luce di tale richiamo generale al rispetto del regolamento comunale di contabilità, ritengo più fondata la possibilità di una proroga, considerato altresì che l’art. 210 del tuel – …
In qualità di Ufficio Finanziario, che deve apporre un parere alla bozza di Bilancio di Previsione 2012 da sottoporre alla Giunta, come dobbiamo recepire le aliquote IMU? In pratica presso il nostro Comune non è ancora stato deliberato in Consiglio Comunale il regolamento IMU con relative aliquote (che verrà approvato nella stessa seduta del Bilancio) e non ne è neppure presente una bozza dello stesso in quanto l’Ufficio tributi ha dato incarico a un consulente per la stesura. Essendo necessario inserire in Bilancio, per la quadratura, l’importo presunto di incasso dell’IMU con quale modalità la Giunta ci deve comunicare le …
Si invia una proposta di determina che riguarda l’organizzazione di spettacoli da parte di una Compagnia Svizzera. A questa Compagnia il Comune dovrà pagare una somma a titolo di contributo. Chiedo se anche per questo dobbiamo versare l’IVA e fare la dichiarazione all’agenzia delle Dogane e all’Agenzia delle Entrate oppure no. Faccio presente che questa operazione rientra in un servizio rilevante IVA.
L’ente sta ricevendo i proventi relativi ai ricavi che il CONAI fattura alla ditta che si occupa dello smaltimento dei rifiuti. La ditta ci chiede a sua volta di emettere fattura sulla base delle somme accreditate al comune. Dobbiamo quindi emettere fatture con IVA? Nel caso dobbiamo applicare l’aliquota agevolata prevista per i rifiuti al 10%? Quali sono le scritture relative alle registrazioni iva?
Il Comune intende installare, all’interno del palazzo comunale, sistemi di climatizzazione attraverso pompe di calore, ed eseguire alcuni lavori di riqualificazione energetica quali controsoffitti e pareti coibentate. L’iter burocratico ha subito una battuta d’arresto, in quanto si è aperta una discussione tra il progettista, il tecnico ed il ragioniere in merito a chi debba determinare l’ammontare esatto dell’I.V.A. (che non si sa se debba essere applicata al 10% o al 20%). Inoltre, il progettista ritarda la consegna del progetto proprio perché non è stata chiarita la percentuale dell’I.V.A.
Il territorio del nostro comune è coinvolto nei lavori per la costruzione di una nuova conca, secondo quanto disposto dalla delibera di Giunta regionale n. 2183 del 27/12/2007 (allegata),” quota parte del ricavato della commercializzazione dei materiali, pari a 0.50 €/mc, dovrà essere corrisposta all’Amministrazione comunale a compensazione degli impatti indotti sul territorio comunale dal traffico correlato alla movimentazione del terreno. L’amministrazione vorrebbe utilizzare tali introiti (rilevandoli al titolo 2 o al titolo 3 delle entrate)per finanziare la spesa corrente, è possibile? Oppure tali entrate vanno rilevate al titolo 4 e usate per gli investimenti al Titolo 2 ( come …
Consultando le news del vostro sito ho avuto modo di conoscere la deliberazione N. 18/2012 con la quale la Corte dei Conti - Sez. Reg. per l'Emilia Romagna ha fornito il proprio parere in ordine alle modalità di calcolo di cui all'oggetto. Dalla lettura del predetto parere si evincerebbe che per il personale cessato occorre considerare: Stipendio effettivamente percepito + Quota fondo. Per il personale da assumere, invece, bisogna sommare: Stipendio iniziale + Quota fondo. - Ma quale Quota fondo? Quella ottenuta dividendo il fondo relativo all'anno 2010 per il valore medio dei presenti nel medesimo anno, prescindendo dall'anno in …
Questo Comune intende valutare la possibilità di gestire in proprio i parcheggi a pagamento presenti sul territorio attraverso l'uso di personale della polizia municipale. Si chiede se è possibile incentivare il personale per questa maggiore incombenza anche magari attraverso i fondi multe