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In riferimento al taglio del 10% sul compenso revisori dei conti previsto dal comma 3 art. 6 decreto-legge 78/2010, a seguito conversione decreto- legge 9 febbraio 2012 n. 5 (art.35), è da ritenersi escluso il revisore? E se si, con quale decorrenza. Il revisore è legittimato anche a chiedere il conguaglio del 2011?
Premesso che alcuni contribuenti hanno presentato istanze per la correzione di errori commessi in sede di compilazione del modello F24 per il pagamento dell’Imposta Municipale Propria, sia con riguardo a fattispecie impositive di spettanza esclusivamente comunale, sia con riguardo ad altre che prevedono il versamento di una quota di competenza erariale; Considerato che, ad oggi, non risulta disciplinata la problematica dei riversamenti tra Ente Locale e Stato, in relazione ai casi in cui è stato ad es. effettuato il versamento dell’importo totale utilizzando esclusivamente il codice 3918 anziché suddividere correttamente l’importo da pagare tra i codici 3918 e 3919; Si …
Premesso che questo Comune gestisce ai fini IVA l’attività di gestione dei beni immobili e che deve procedere all’alienazione di n. 2 posti auto (cat. C/6). Alla luce delle recenti normative in materia di IVA da applicare alle cessioni di immobili, si chiede di conoscere se questo Comune può procedere alla cessione dei n. 2 posti auto applicando l’IVA nella misura del 21% previa opzione per l’applicazione dell’IVA da indicare nell’atto. Si fa presente che i due aggiudicatari non sono soggetti passivi IVA. Nel caso in cui i due posti auto fossero dichiarati in atto pertinenziali, possono o devono essere …
Il Comune ha realizzato una pista ciclabile ed altre sono in programmazione. Si vuole conoscere l’aliquota iva applicabile nel caso di realizzazione su carreggiata già esistente, con lavorazioni quali la segnaletica e, nessuna o modesta opera fisica, e il caso della realizzazione ex novo, quindi con nuove infrastrutture, opere di bonifica, scavo, pavimentazione ed eventuali opere strutturali. Bisogna annoverare o meno la pista ciclabile tra le urbanizzazioni primarie così come previsto dalla sentenza n. 3637 del 2007 ovvero attenerti alla tassonomia prevista dalla legge 847 del 64? Tale interpretazione andrebbe a influenzare anche l’aliquota iva applicabile a lavori come i …
Il Comune appaltava negli anni 2005, 2006 e 2008 dei lavori pubblici che sono stati regolarmente eseguiti dall'appaltatore, fatturati e liquidati. La ditta appaltatrice è stata sottoposta, da parte dell'Agenzia delle Entrate, a controllo fiscale per gli anni d’imposta 2005, 2006 e 2008, contestando l'indebita applicazione del regime IVA agevolato -10% anziché il 20% - poiché non configurabile la fattispecie prevista ai numeri 127-septies e 127-quaterdecies dell'Allegato A, parte III del DPR 633/1972. Pertanto, la ditta appaltatrice, non avendo elementi validi per contrastare la contestazione dell'Agenzia delle Entrate davanti la Commissione tributaria, accettava l'avviso di accertamento per poter beneficiare delle …
La Giunta comunale ha approvato lo schema di rendiconto 2011 e i suoi allegati in data 27.04.2012, il Collegio dei Revisori ha rimesso il proprio parere favorevole in data 9 maggio. Il concessionario della riscossione non ha trasmesso entro la data di approvazione dello schema di rendiconto il conto giudiziale anno 2011, nonostante i solleciti trasmessi dall’ufficio. Successivamente a tale data si è venuti a conoscenza del mancato riversamento da parte del Concessionario della Riscossione dei tributi locali (TARSU, ACQUA, ICI, TRIBUTI MINORI) per il periodo ottobre - dicembre 2011. La giunta comunale ha provveduto all’immediata risoluzione del Contratto. Alla …
Ci è stata notificata una procedura esecutiva di pignoramento dei crediti circa da parte di una ditta creditrice di una società partecipata dal Comune, in liquidazione. Ora sono in scadenza i 120 gg. per l’esecutività del pignoramento. Vorremmo sapere se, prima del pagamento, bisogna richiedere il DURC per la Società partecipata, e se lo stesso risulta non regolare è possibile provvedere al versamento dei contributi INPS-INAIL ecc., oppure tali somme devono essere versate dando esecuzione al pignoramento?
Si chiede di sapere se l’intervento sostitutivo di cui all’oggetto, disciplinato dall’articolo 4 del DPR 207/2010, in merito al quale sono state emanate circolari INPS n. 54 del 13.4.2012 e INAIL n. 60010 del 21.3.2012, risulta obbligatorio oppure facoltativo nei confronti del responsabile del procedimento che riceve un DURC non regolare.
Dovendo procedere alla stesura della delibera di ricognizione dei servizi pubblici locali a rilevanza economica da sottrarre alla liberalizzazione entro 15 luglio. La mia intenzione è di segnalare 2 servizi da sottrarre alla liberalizzazione: 1.Illuminazione votiva: domanda individuale, l'utente paga il gestore mentre il pagamento dell'utenza è carico del gestore. 2.Servizi cimiteriali (problema): gestione di diverse attività A) operazioni cimiteriali ( tumulazione , inumazione, estumulazioni etc: l'utente paga una tariffa al gestore), B)servizio di custodia, pulizia e taglio erba (all'interno del cimitero. Posso inserire in un unico capitolato d'appalto pur non essendo i servizi B) identificati come pubblici servizi? Posso …
Il Comune ha liquidato nel 2010, assoggettando a ritenuta del 20% una somma in conseguenza di una sentenza della corte d’Appello che ha condannato l’Ente a pagare a titolo di risarcimento danni in conseguenza di “occupazione usurpativa” di un’area avvenuta in data 05.11.1987. Tale data è quella dell’atto di citazione con cui i proprietari hanno chiesto la non restituzione del bene optando per il risarcimento del danno. L’occupazione delle aree è avvenuta in seguito all’approvazione del piano di zona ex legge 167/1962 avvenuta con decreto Regionale del 02.05.1979. Dalla sentenza di condanna si rileva che il suddetto piano di zona …