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Una società ha ricevuto avvisi di accertamento I.C.I. per le annualità 1999-2002 impugnati innanzi la Commissione Tributaria Provinciale che si è pronunciata a favore dell’annullamento degli stessi avvisi. Il Comune ha presentato appello avverso le sentenze di I grado, ottenendo la riforma delle stesse, divenute definitive per mancata proposizione del ricorso in Cassazione da parte della società soccombente. Contemporaneamente, la società ha instaurato un distinto giudizio avverso l’attribuzione di rendita da parte dell’Agenzia del Territorio e, ad oggi, il relativo contenzioso innanzi la Corte di Cassazione risulta pendente, a fronte della sentenza di II grado favorevole alla stessa Agenzia del …
Il nostro Ente ha approvato il bilancio di Previsione 2012 entro giugno. In precedenza aveva altresì approvato con delibera di giunta le tariffe dei tributi e dei servizi come previsto dalla legge. Considerato che la legge 296/2006 art.1 comma 196, nonché l’art.54 comma1-2 del Dlgs.446/1997, nonché il DM del 02.08.2.2012 che ha prorogato al 31.10.2012 l’approvazione dei documenti previsionali e nel quadro di taglio dei trasferimenti disposti dal DL 95/2012 ed ancora in fase di definizione si chiede se: CASO AUMENTO TRIBUTI 1) sia possibile provvedere tramite apposito provvedimento di giunta ad aumentare le aliquote IPT dal 20 al 30% …
Il ns ente ha emesso nel 2007 n. 3 avvisi di accertamento ICI relativi a beni di proprietà della Parrocchia dove svolge attività "commerciali". La Parrocchia ha fatto ricorso avverso i tre avvisi. La commissione tributaria di Bergamo ha assegnato n. 1 accertamento ad una sezione e n. 2 accertamenti ad un'altra sezione. La prima sezione si è occupata subito del ricorso ed ha concluso rigettando il ricorso. Poi, un'altra sezione, ha accolto il ricorso dei restanti avvisi. La Parrocchia ha fatto ricorso per il primo accertamento alla Commissione regionale, e a questo punto nonostante l'ufficio tributi/ragioneria abbia predisposto le …
L'Amministrazione Comunale ha già approvato un progetto per il completamento dei portici antistanti la Villa Comunale. Per la realizzazione dell'opera manca ancora da acquisire un immobile attualmente occupato da un negozio di frutta e verdura. Tale opera è prevista nel piano investimenti anno 2014 ed esiste una perizia di stima dell'immobile. Il Comune vorrebbe avviare una procedura di acquisto rateale in 10 anni dell'immobile ma con trascrizione notarile e piena disponibilità immediata. Nel frattempo l'ex proprietario potrebbe continuare ad utilizzare il negozio per la sua attività fino a quando il Comune non demolirà l'immobile e avvierà i lavori. Il segretario …
Il nostro comune nel mese di maggio ha approvato in Consiglio Comunale nella stessa seduta Regolamento IMU, Aliquote IMU e Bilancio di Previsione 2012. Il D.L. 201/11 art. 13, comma 12–bis ha dato la possibilità ai Comuni di approvare o modificare le aliquote e i regolamenti IMU entro il 30/09/2012. In considerazione dello spostamento del termine per deliberare i Bilanci di Previsione al 31/10/2012, si chiede: 1)se l’Amministrazione intendesse modificare le aliquote e il regolamento IMU dovrebbe farlo entro il 30/9 o entro il 31/10 per avere efficacia comunque dal 1/1/2012? 2)avendo noi già approvato il bilancio di previsione ed …
La Corte dei Conti con nota n. XXX pervenuta in data XX.XX.2012 richiede l’invio dei conti giudiziali dei Tesorieri e degli agenti contabili per gli esercizi 2007 e successivi. Questo Comune ha una popolazione residente pari a 615 abitanti e quindi inferiore a 8.000 ed ai sensi dell’art. 227 del TU non è tenuto all’invio del rendiconto, in base a tale disposizione, non sono stati trasmessi neppure i conti dell’economo e del tesoriere. Nell’anno 2002, su identico invito di trasmissione da parte della Corte dei Conti avevamo comunicato i nominativi del Tesoriere e dell’economo e, dichiarando una popolazione inferiore agli …
L’articolo 7, comma 2, lettera gg quater, del decreto legge n. 70 del 13 maggio 2011, convertito con modificazioni dalla legge n. 106 del 12 luglio 2011, riservava ai comuni ed alle loro società in house la possibilità di procedere alla riscossione coattiva delle entrate comunali attraverso lo strumento dell’ingiunzione fiscale “rafforzata” (ossia anche in applicazione del titolo II del decreto del Presidente della Repubblica n. 602 del 29 settembre 1973), mentre prevedeva l’utilizzo esclusivo dell’ingiunzione fiscale “ordinaria” (ossia in applicazione delle sole disposizioni di cui al regio decreto n. 639 del 14 aprile 1910) in caso di affidamento in …
Preso atto che questi servizi anche per il Comune non hanno finalità commerciali, bensì istituzionali chiediamo se per quanto riguarda le fatture all’utenza le stesse devono essere considerate fuori campo IVA mentre per quanto riguarda le fatture di acquisto l’IVA debba essere interpretata come costo indeducibile e non come credito IVA. Inoltre, le modifiche da apportare alle liquidazioni IVA dovranno partire dal gennaio 2012?
Avendo i comuni consorziati ricevuto una nota da parte della Prefettura con la quale vengono richieste informazioni riguardo l’attività ricognitoria dei consorzi di funzioni, di cui all’articolo 16, comma 28, della legge n. 148/2011, si chiede se questo consorzio possa essere ricompreso, per il tipo specifico di attività esercitata, tra i consorzi di funzioni o di servizi e pertanto se sia o no da sopprimere ai sensi della legge n. 148/2011, art. 16, c. 28. Il consorzio intercomunale si è costituito a norma della Legge regionale del 22 aprile 1977, n. 33 e dell’articolo 31 del D.lgs. n. 267/2000 e …
Si chiede di conoscere quali sono i termini di prescrizione degli importi iscritti a ruolo e trasmessi ad Equitalia per la riscossione. Trattasi di ruoli riguardanti sia entrate tributarie che entrate di natura patrimoniale. Questo Comune vorrebbe richiedere ad Equitalia di restituire dei ruoli inviati negli anni 2004 e 2005, e ad oggi solo parzialmente riscossi, al fine di affidarli ad altro soggetto che si occupa della riscossione di entrate comunali