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Premesso che questo Comune ha in corso di attivazione un “contratto di disponibilità” di cui all’art. 160 ter del D.lgs. 163/2006 riguardante l’installazione da parte di una Ditta di pannelli fotovoltaici sul tetto di un immobile comunale non adibito a funzioni istituzionali ma concesso in uso ad una Associazione Sportiva Dilettantistica. Considerato che tutta la spesa d’investimento è a carico della ditta stessa e che il Comune pagherà alla ditta un canone mensile per la “disponibilità” dell’impianto. Visto che l’impianto stesso abbatterà i costi dell’energia elettrica dell’Ente e che l’Ente stesso usufruirà degli incentivi del GSE. SI RICHIEDE: 1) La …
Si chiede se il canone stabilito dalla convenzione per la gestione dei servizi strumentali all’attività di commercio su area pubblica, ai sensi dell’art. 42, comma 5 del relativo regolamento comunale. periodo 1/07/2012 – 30/06/2017, che il Comune dovrà incassare è da assoggettare ad IVA.
Dovremo, a breve, deliberare in merito alle aliquote IMU da applicarsi per l'anno 2012; si chiede cortesemente di avere chiarimenti in merito alla possibilità (ipotizzata dai nostri amministratori) di stabilire aliquote differenziate per la stessa categoria di immobili.(es. per un contribuente proprietario di quattro fabbricati, di categoria A (abitazioni), si applichino diverse aliquote: 7,6 per mille per un immobile, 8 per mille per il secondo immobile posseduto, 8,5 per mille per il terzo immobile ecc., oppure aliquota più elevata per tutti gli altri immobili posseduti oltre il secondo
Due dipendenti comunali, operai autisti, devono rinnovare la patente professionale CQC in scadenza al 01.01.2013, per fare ciò devono seguire un corso presso l’autoscuola per più giorni. È corretto riconoscere agli stessi le spese di viaggio, i pasti ed il permesso retribuito per la frequenza al corso? Inoltre è possibile rimborsare la spesa del rinnovo della patente o tale costo è ad esclusivo carico del dipendente?
L’Ente sta predisponendo gli atti di gara per l'affidamento dei servizi sociali, al fine di correttamente quantificare la spesa si chiede cortese parere sull'aliquota IVA che deve essere applicata su tali servizi ed anche a seconda del soggetto aggiudicatario dello stesso ad es. coop sociale od altro. Servizi: - Sostegno alla genitorialità, l’infanzia e l’adolescenza; - Centri diurni per minori; - Sostegno e aiuto a persone con disabilità; - Assistenza domiciliare a favore di anziani; - Animazione nei centri sociali per anziani.
Questa Amministrazione, da circa 3 anni, ha previsto che, a fronte di alcuni servizi aggiuntivi svolti dalla Polizia Locale in tema di controllo e miglioramento della sicurezza urbana e stradale, nonché servizi notturni e di prevenzione contro la guida sotto l’effetto di alcol e sostanze stupefacenti, venga agli stessi corrisposto un compenso ad hoc come salario accessorio, finanziato con i fondi ex. art. 208 D.Lgs. 285/1992. Di fatto, il compenso non finisce direttamente in busta paga, ma viene versato in un fondo di previdenza complementare in favore degli Agenti di Polizia Locale. Poiché quest’anno, ad oggi, non è stato formalizzato …
L’ Ente si trova a dover procedere al pagamento di prestazioni effettuate da ditte per cui sono intervenute sentenze dichiarative di fallimento, con due casistiche differenti: 1) la Provincia aveva aggiudicato con appalto lavori di realizzazione di un'opera pubblica; successivamente intimava la risoluzione del contratto per inadempienza dell'appaltatore, il Direttore lavori quantificava l'ammontare delle opere eseguite e la Provincia stessa quantificava i danni riportati a seguito della risoluzione contrattuale e successivo riaffidamento dell'appalto ad altra ditta. Nel frattempo interveniva la sentenza di fallimento e l’avvocato dell’ente proponeva al curatore fallimentare il pagamento da parte della Provincia di una determinata somma …
Un contribuente a giugno 2005 ha chiesto la sospensione dell'iscrizione a ruolo in quanto la struttura (ristorante - stabilimento balneare) era oggetto di lavori. Il ruolo per detta annualità è stato comunque emesso. Nell'anno 2011 la società appaltatrice ha emesso avviso TARSU per differenza di superficie ricomprendendo l'annualità 2005. E' stata richiesta la rettifica limitatamente all'annualità 2005 perché non in attività. Si può oggi procedere al discarico della cartella per l'anno 2005 - ruolo ordinario?
Si chiede di conoscere l’avviso di codesto servizio di consulenza in merito al campo applicativo delle limitazioni previste dall’art. 4 della L. n. 135/2012 (spending review) , circa i vincoli in materia di personale ivi previsti, anche per la società interamente partecipata da questo ente per la gestione del servizio di raccolta e trasporto dei rifiuti urbani. Ciò alla luce delle diverse interpretazioni espresse sulla norma (da ultimo articolo apparso sul quotidiano “Il sole 24 ore” del 10 settembre, pag. 15, a cura di S. Pozzoli ). Si tratta di una società alla quale il Comune ha affidato sia il …
In sede di verifica degli equilibri l’entrata IMU prevista in bilancio (approvato il 13/02/2012) è risultata sottostimata (e, a contrario, il FSR sovrastimato) rispetto al gettito che è stato con maggior certezza stimato sulla base dei dati relativi all’acconto versato nel mese di giugno; tale gettito è tuttavia molto inferiore rispetto alla stima iniziale del MEF sulla base del quale sono stati determinati i tagli al FSR. Anche la nuova stima del MEF, sulla base dei dati dell’acconto, seppur alquanto ridotta rispetto a quella iniziale, appare tuttavia eccessiva rispetto ai dati dei versamenti dell’acconto. Se si tenesse conto di tale …