3576 Risultati
In relazione al novellato art 204 del T.U.E.L. si chiede vostro parere in merito alla possibilità di accensione di mutui nell'esercizio 2012, presenti nel bilancio di previsione, presentando l'Ente la seguente percentuale dell'importo annuale degli interessi sommati a quelli dei mutui precedentemente contratti rispetto alle entrate relative ai primi tre titoli nel rendiconto del penultimo anno: 7,71%, quindi inferiore al 8% previsto per tale annualità. Si rappresenta altresì che negli anni 2013 e 2014 non è stata iscritta a bilancio pluriennale l'attivazione di nuovi mutui, in considerazione del fatto che il parametro previsto per tali annualità (rispettivamente 6% e 4%), …
Il nostro Comune al momento non ha ancora approvato il Bilancio di Previsione 2012, inoltre a maggio vi saranno le Elezioni amministrative, pertanto si ritiene di riuscire ad approvare il Bilancio di Previsione 2012 con la nuova Amministrazione a fine Giugno 2012. Nel frattempo i vari responsabili di servizio stanno operando in dodicesimi sulla parte corrente, mentre non si sta facendo nulla sulla parte investimenti. Ora, da una prima verifica informale, pare che stia emergendo un possibile problema sulla struttura di una scuola. Se tutto ciò venisse confermato, e quindi si evidenziasse la necessità di intervenire con urgenza per motivi …
In questo clima di incertezza per i trasferimenti statali e le proiezioni Imu vorremmo comunque approvare il Bilancio di Previsione 2012 e risulterebbe necessario aumentare l'addizionale comunale Irpef 2012 di 2 punti (dallo 0,4 allo 0,6) poichè non si vuole aumentare le aliquote Imu già troppo gravose e non si vuole aumentare la Tarsu. Tale aumento è possibile rivederlo nel corso del 2012, anche quindi dopo la pubblicazione della delibera, con applicazione di una riduzione, se poi le previsioni fossero più rosee di quelle attuali? Tale richiesta è motivata dal fatto che l'amministrazione non vorrebbe aumentare nulla visto l'onere a …
Premesso che ogni anno nel contratto decentrato viene prevista tra le risorse variabili una somma sulla base di stime fornite dall'ufficio tecnico, e per quanto riguarda l'impegno viene assunto nel momento in cui si progetta l'opera, mentre la liquidazione avviene sempre in un momento successivo e molto spesso anche a distanza di 1 o 2 anni. Il principio utilizzato da noi per il pagamento è quello di cassa. Ci troviamo nella situazione in cui sono state concluse opere finanziate in esercizi precedenti, ma non abbiamo ancora sottoscritto il contratto decentrato 2012. Ora che procedura devo seguire per il pagamento? Qualora …
L’incarico del revisore del Comune è scaduto al 30.03.2012 e non è rinnovabile, è stata effettuata la proroga sino al 15.05.2012 ai sensi dell’art.3 comma 1 del D.L. 293/94 convertito nella Legge 444/94. Essendo stato pubblicato nella GU del 20.03.2012 il D.M. 15.02.2012 n. 23 con il quale sono stati definiti i criteri e le procedure per l’inserimento dei revisori contabili negli elenchi regionali, siamo a richiedere un suggerimento della procedura da seguire per la nomina del revisore
Questo Comune, con più di 15.000 abitanti, ha determinato le indennità di funzione e dei gettoni di presenza degli amministratori per gli anni 2010 e 2011 nella misura base risultante dalla tabella A allegata al decreto interministeriale n. 119/2000, senza l’applicazione della riduzione del 10% prevista dall’art. 1, comma 54, della legge 23 dicembre 2005, n. 266 (legge finanziaria 2006), considerato che la deliberazione n. 6/2010 della Corte dei Conti in Sezione delle Autonomie in sede di controllo depositata il 21 gennaio 2010 aveva ritenuto non più vigente la suddetta norma. Con la recente deliberazione n. 1/CONTR/12 della Corte dei …
In merito ai lavori di Consolidamento e bonifica idrogeologica , già appaltati con applicazione dell'aliquota IVA 21%, si chiede in ragione della natura dei lavori stessi, appartenenti alla categoria OS 21 (opere strutturali speciali), consistenti in: • realizzazione di un sistema di consolidamento di un tratto della porzione alta del versante (cordolo in calcestruzzo armato su micropali e intirantato) volto ad una stabilizzazione dello stesso se possa invece essere applicata l'aliquota agevolata al 10%, in considerazione del fatto the trattasi di opere di consolidamento strutturale e risanamento conservativo.
Si chiede di voler confermare se applicabile l’aliquota IVA al 10% (realizzazione opere di urbanizzazione – edificio scolastico), per l’esecuzione dei lavori relativi a scavi di accertamento archeologico a seguito di rinvenimenti archeologici c/o il cantiere in oggetto.
Ai fini di una corretta programmazione del fabbisogno del personale per il prossimo triennio e di una accurata impostazione del piano delle assunzioni per il corrente esercizio finanziario, si richiede cortese parere in ordine ai quesiti che seguono: 1) Questo Ente aveva programmato per il trascorso esercizio 2011 un numero di assunzioni compatibili con il limite di cui all'art.76,comma7,del D.L. n. 112/2008 e ss.mm.ii. (20% della spesa relativa alle cessazioni 2010). Nello stesso esercizio 2011 sono state avviate le procedure di cui agli artt. 30, comma 2bis, e 34bis del D.Lgs. n. 165/2001, giunte a conclusione, senza esito, soltanto nel …
Si richiede Vostro parere in merito al soggetto tenuto a fornire il parere di regolarità tecnica per delibere di riconoscimento di debiti fuori bilancio per sentenze passate in giudicato. Nello specifico è dubbio se lo stesso debba essere rilasciato dal dirigente/responsabile dell’ufficio legale ovvero dal dirigente/responsabile dell’ufficio dal quale proviene il debito fuori bilancio.