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Premesso che: 1) nel corso dell'anno 2012 questo Ente ha trasformato un rapporto di lavoro part-time 50 in full-time; 2) il dipendente oggetto della trasformazione del rapporto era stato in origine assunto a tempo pieno. Si chiede: Pur non essendo tale trasformazione assimilabile ad una nuova assunzione, ma di fatto incrementa le spese di personale per l'anno 2012, come è possibile per l'ente rispettare il vincolo di contenimento delle spese di personale. Si chiede inoltre se è possibile assumere mediante procedura di mobilita un agente di polizia locale categoria C in sostituzione di un dipendente con la stessa qualifica collocato …
Nel corso dell’anno 2011 un professionista rientrante nel regime dei contribuenti minimi ha emesso al Comune una parcella. Tale parcella nel corso dell’anno 2011 non è stata pagata. Verrà pagata nel 2012. Siccome nel 2012 non c’è più il regime dei minimi dobbiamo pagare l’iva in più o scorporiamo l’importo già fatturato.
Il Regolamento T.I.A. del Comune per le annualità 2007 e 2008 disponeva, per le unità immobiliari ubicate in una determinata fascia dal perimetro della discarica comunale, l’applicazione, per disagio ambientale, della riduzione del 50% sulla parte fissa e sulla parte variabile della tariffa. Con il Regolamento T.I.A. 2009 la riduzione è stata estesa al 100%. E’ da precisare che le suddette riduzioni non sono coperte da appositi stanziamenti di bilancio ma trovano la loro copertura all’interno del listino tariffario. Si chiede sé è possibile concedere per le annualità 2007 e 2008 l’estensione dal 50% al 100% della riduzione della tariffa …
Il Comune per l'anno 2012 ha deliberato un'aliquota agevolata dello 0,40% con detrazione € 200,00 per l'abitazione e relative pertinenze possedute da anziani o disabili che acquisiscono la residenza in istituti di ricovero permanente, a condizione che la stessa non risulti locata. È riservata allo Stato la quota di imposta pari alla metà dell'importo calcolato applicando alla base imponibile degli immobili l'aliquota dello 0,76%. Fermo restando il calcolo dell'imposta che il contribuente dovrà versare allo Stato, abbiamo un dubbio interpretativo della norma riguardo all'applicazione della detrazione per abitazione principale. Per la quota da versare al Comune, non sappiamo se la …
L’Amministrazione per la realizzazione di un’opera di investimento, vuole avvalersi della possibilità offerta dall’art. 53 , comma 6, del D.Lgs. n.163/2006. Ai fini contabili si chiede: - La ditta aggiudicataria dei lavori, che verranno parzialmente pagati con la cessione di un immobile comunale come previsto dall’art. 53, comma 6, deve fatturare al Comune i lavori effettuati? - In caso affermativo il Comune emette mandato di pagamento (al Tit. 2 ) per l’importo della fattura e contestuale Reversale di incasso (al Tit. 4) di pari importo da introitare quale acconto sulla vendita del bene ceduto? In alternativa è possibile prevedere a …
L’Amministrazione per la realizzazione di un’opera di investimento, vuole avvalersi della possibilità offerta dall’art. 53 , comma 6, del D.Lgs. n.163/2006. Ai fini contabili si chiede: - La ditta aggiudicataria dei lavori, che verranno parzialmente pagati con la cessione di un immobile comunale come previsto dall’art. 53, comma 6, deve fatturare al Comune i lavori effettuati? - In caso affermativo il Comune emette mandato di pagamento (al Tit. 2 ) per l’importo della fattura e contestuale Reversale di incasso (al Tit. 4) di pari importo da introitare quale acconto sulla vendita del bene ceduto? In alternativa è possibile prevedere a …
1) Diritti di segreteria per contratti stipulati da destinare al segretario comunale, ripartito 10% AGES - 22.5% Comune - 67,5% al segretario comunale. Il dubbio è, la quota del 67,5% da destinare al segretario comunale è da considerare quota da destinare interamente al segretario, oppure l'Ente dovrà trattenere la quota degli oneri riflessi (23,8% + 8,5%)? 2) Prestazione da lavoro straordinario con l'opzione del recupero. Esiste qualche normativa che impone la fruizione limitata a frazione della giornata ed entro un limite temporale? A parere di questo ufficio non risulta una normativa in questo senso, ma ci sarebbe una volontà gestionale …
L’Amministrazione per la realizzazione di un’opera di investimento, vuole avvalersi della possibilità offerta dall’art. 53 , comma 6, del D.Lgs. n.163/2006. Ai fini contabili si chiede: - La ditta aggiudicataria dei lavori, che verranno parzialmente pagati con la cessione di un immobile comunale come previsto dall’art. 53, comma 6, deve fatturare al Comune i lavori effettuati? - In caso affermativo il Comune emette mandato di pagamento (al Tit. 2 ) per l’importo della fattura e contestuale Reversale di incasso (al Tit. 4) di pari importo da introitare quale acconto sulla vendita del bene ceduto? - In alternativa è possibile prevedere …
A) È possibile nominare Funzionario Responsabile dell’IMU (Imposta Municipale Propria) un dipendente dell’Ufficio Tributi inquadrato in categoria C che non è responsabile di unità organizzativa? B) L’incarico per collaborazione e assistenza fiscale ai fini IVA IRAP, fino ad ora assegnato ad un professionista esterno deve rientrare obbligatoriamente nelle riduzioni di cui all’art. 6 comma 7 del D.L. n. 78/2010? Considerato che non è possibile in termini di limite di spesa si può procedere interpretando che tale attività commissionata dall’ente possa essere affidata come prestazione di servizio, limitata come di fatto avviene, alla redazione della dichiarazione Iva, Irap, Modello Unico e …
Dovendo predisporre il regolamento per l'applicazione dell'IMUP si chiedono alcuni chiarimenti in merito all'applicazione dell'imposta sui terreni agricoli. E' legittimo indicare nel regolamento che sono soggetti a imposta i terreni agricoli così definiti art. 2135 del codice civile? Il dubbio sorge poiché i terreni agricoli di imprenditori agricoli hanno moltiplicatore 110, mentre gli altri terreni hanno moltiplicatore 130. Così indicando nel regolamento si vorrebbe tassare come per l'ICI solo i terreni che producono reddito, ma si verrebbe a vanificare l'imposizione voluta dal legislatore, rischiando l'illegittimità del provvedimento. Non è chiaro perché il legislatore intenda modificare il presupposto d'imposta tra ICI …