3576 Risultati

E’ notizia delle ultime ore che il 20 ed il 21 settembre verremo chiamati alle urne per le elezioni regionali. Sappiamo che si ritiene il lavoro straordinario come difficilmente compatibile con le prestazioni di lavoro rese in modalità agile. Vi scriviamo per sapere se si possa ritenere ammissibili, in questa fase, che si possa lavorare extra orario, per lo straordinario elettorale, in modalità smart working o se piuttosto si debba chiedere che tali ore debbano essere rese in presenza. Per completezza precisiamo che questo Ente si sta avvalendo della forma semplificata di smart working, non avendo adottato, prima dell’emergenza epidemiologica, …

E’ pervenuta questa nota da parte della Corte dei Conti relativamente alle partecipazioni: “Ai fini istruttori si chiede di comunicare nome, cognome, residenza del Sindaco pro-tempore del Comune negli anni 2016, 2017, 2018, 2019, nome e cognome e residenza del soggetto incaricato di esercitare i diritti di socio nelle assemblee delle società partecipate dal Comune negli anni 2016,2017,2018, nome e cognome e residenza del funzionario/dipendente consegnatario dei titoli azionari e delle quote di partecipazione del Comune negli esercizi finanziari 2016, 2017, 2018 e per ciascun nominativo va trasmesso il certificato di residenza e il relativo provvedimento di nomina”.

Nessun soggetto è …

Per definire il nuovo fabbisogno del personale avremmo bisogno di alcuni chiarimenti:

1) Il Comune in questione si trova ad avere approvato un disavanzo di amministrazione con il consuntivo 2019. Le assunzioni programmate riguardano il turn over. Ci chiediamo se, in disavanzo accertato con un piano di rientro già approvato, sia possibile integrare la spesa del personale per sostituire un dipendente part – time al 50% con un dipendente full time e pertanto aumentare la spesa del personale.

2) Il secondo quesito riguarda l’attribuzione di incarico di P.O. ad un dipendente di categoria C. Partendo dal presupposto che nell’area esiste un posto …

In riferimento al Vs quesito che di seguito riportiamo

“L’articolo 3 bis d.l. 138/2011 relativo agli ambiti territoriali e criteri di organizzazione dello svolgimento dei servizi pubblici locali a rete, prevede che le funzioni di organizzazione dei servizi pubblici locali a rete di rilevanza economica, compresi quelli appartenenti al settore dei rifiuti urbani, di scelta della forma di gestione, di determinazione delle tariffe all'utenza per quanto di competenza, di affidamento della gestione e relativo controllo sono esercitate unicamente dagli enti di governo degli ambiti o bacini territoriali ottimali e omogenei.

Spetta pertanto all’autorità d’ambito procedere all’affidamento del servizio e quindi alla scelta …

L'approvazione delle tariffe e dei regolamenti tributari, dopo all'approvazione del bilancio di previsione, ma all'interno del periodo previsto dalla legislazione per l'approvazione dei documenti di programmazione, che non comporta modifiche allo stanziamento di bilancio, genera in automatico l'obbligo di riapprovare il bilancio o è sufficiente dare atto all'interno degli stessi che non comporta variazione del documento di programmazione?

Si richiede un parere in merito alle modalità di utilizzo delle risorse erogate al presente Comune in attuazione della disposizione in oggetto indicata.
Nello specifico, si chiede se sia legittimo utilizzare una parte di tali risorse per lo svolgimento di una serie di manifestazioni di carattere culturale, quali spettacoli e concerti. Ci si chiede se tali attività possano rientrare nell'accezione di "interventi di sostegno di carattere economico e sociale connessi con l'emergenza sanitaria da COVID-19", di cui all'art. 112 citato. Si rileva che, in un contesto territoriale segnato particolarmente dall'emergenza sanitaria e dalle conseguenti difficoltà economiche di tanti cittadini, tali …

Il Consiglio comunale di questo Ente ha da poco deliberato l'acquisto di un immobile finanziato parte mediante ricorso a nuovo mutuo con CDP SPA.

L'attuale proprietà dell'immobile in questione è una società immobiliare del Gruppo Banca Popolare di Sondrio e, dalle informazioni in mio possesso, l'immobile era precedentemente di proprietà di un privato.

Nella documentazione richiesta da CDP mi viene chiesto di attestare che "l'immobile acquistato non ha formato oggetto di operazioni di cartolarizzazione ai sensi dell'art. 3, comma 17, D.L. 25 settembre 2011, n. 351, convertito dalla Legge 23 novembre 2001, n.410 ovvero, nel caso in cui abbia formato oggetto di …

Essendo scaduta la concessione del servizio di tesoreria al 31.12.2019, vorremmo sapere se è possibile, anche a seguito del decreto semplificazioni, procedere all’affidamento diretto. Il valore del servizio è corretto che corrisponda alla somma di €.2.500,00 (compenso previsto annuo) X 4 anni = €.10.000,00? (In caso contrario quale procedura sarebbe meglio seguire per l’affidamento considerato che l’alternativa sarebbero le Poste aperte due giorni alla settimana e gli altri istituti sono a 40 km. di distanza?)

In data 28.03.2010 il Sindaco (eletto nel maggio 2019) è deceduto per il Covid. A settembre si procederà all'elezione del nuovo sindaco. La relazione di fine mandato, considerato il decesso del Sindaco a meno di 1 anno dal mandato, è obbligatoria? Ed in caso chi la deve sottoscrivere ( il vicesindaco facente funzioni del Sindaco)?

- Circa sessanta anni fa, cinquanta comuni della zona si sono consorziati ed hanno costituito un Consorzio per la gestione del servizio idrico integrato;

- Successivamente il Consorzio degli acquedotti si è trasformato in società per azioni a totale capitale pubblico e le azioni sono detenute dai comuni della zona;

- Il Consorzio fornisce al nostro Comune l'acqua mentre è rimasto in capo al Comune la gestione del servizio di fognatura e di depurazione;

- Il Consorzio, nell'ambito delle sue attività, si occupa della riscossione per conto dei comuni associati della riscossione dei canoni delle acque reflue da riversare successivamente agli stessi comuni …