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1a) È possibile utilizzare il fondo per emergenza sanitaria zona rossa (art. 112 DL 34/2020) per la copertura dei mancati gettiti IMU e TARI derivanti da riduzioni di aliquote che l’Amministrazione comunale vorrebbe deliberare per agevolare i contribuenti? La soluzione eviterebbe la richiesta di contributo documentata da parte del contribuente, semplificando l’attuazione delle pratiche sia allo stesso che agli uffici tributi e finanziari ma distribuirebbe agevolazioni non propriamente eque.

1b) - Se fosse invece “indispensabile” procedere con la richiesta di contributo documentata da parte dei contribuenti, dobbiamo procedere con avviso nel quale fissare criteri particolari?

- Come gestire contabilmente l’attuazione di questa …

Questo Comune, avvalendosi della facoltà di cui all’art.1 - comma 691 - della L. 27/12/2013 n. 147, ha affidato sin dal 2016, mediante apposita convenzione, la gestione ordinaria del tributo TARI al soggetto al quale, alla data del 31 dicembre 2013, risultava affidato il servizio di gestione dei rifiuti, ovvero alla xxx S.p.A..

Successivamente, nel corso del 2017, si è ritenuto opportuno estendere la convenzione con xxx spa anche all’attività di accertamento.

In un precedente quesito, che per comodità si allega alla presente, si erano posti diversi interrogativi tra i quali:

  1. se fosse corretto prevedere la sottoscrizione degli avvisi di accertamento, visto il …

Questa Amministrazione aveva appaltato ad una ditta privata il servizio di refezione scolastica per gli anni 2018/2019 e 2019/2020.

A seguito di sospensione causa COVID dal 27 febbraio 2019 si chiede come poter riconfermare il servizio per il nuovo anno scolastico.

Nel bando non era prevista la proroga del servizio.

Per l’anno scolastico 2019/2020 è rimasto un CIG residuo di 71.500,00 euro. La previsione per il nuovo servizio per l’intero anno scolastico 2020/2021 è di circa euro 210.000,00.

Si chiede se è possibile rinnovare alla ditta il servizio per l’intero anno motivando l’incertezza del momento sulla gestione del servizio.

Inoltre in caso affermativo se è …

Il Comune XXX di 9.300 abitanti, con atto di Giunta Comunale n. 102 del 21.05.2019 ha effettuato la pesatura delle posizioni organizzative non avvalendosi della possibilità di utilizzare la capacità assunzionale residua ai sensi dell’art. 11 bis , comma 2, del D.L. 135/2019

La nuova Amministrazione Comunale vorrebbe ora rimodulare ulteriormente la pesatura delle attuali posizioni organizzative .stante l’attribuzione di nuove mansioni o per il riassetto organizzativo con istituzione di una nuova area ed aumentare, quindi, il budget di spesa per le predette p.o. attualmente stanziato in bilancio attingendo dalla capacità assunzionale rideterminata con decorrenza dall’anno 2020.

Si precisa, infatti, che il …

“La costituenda associazione annovera tra i membri n.1 consigliere comunale in qualità di socio, n.1 in qualità di consigliere in direttivo – non presidente, né vice, né segretario - e il convivente del Sindaco pro-tempore, oltre a cittadini aglianesi che presteranno a vario titolo, anche gratuito, la loro attività.

Fin qui nulla da eccepire, ma lo scopo dell’associazione sarà quello di gestire (come in global service) le attività di PRESCUOLA e DOPOSCUOLA per la scuole di Agliano Terme, infanzia e primaria.

Come si configura in questo caso tale personalità giuridica?

Può il Comune in questione affidare in concessione tali servizi ( come faceva …

Imposta di pubblicità - Scadenza dell’imposta 30.04.2020 per emergenza Covid-19 rinviata al 30.09.2020.

  1. Una società ci richiede di poter rateizzare in quattro rate l’importo dovuto secondo le seguenti scadenze: 30.09-31.10-30.11-31.12.2020.

L’art. 9 c. 4 del D.L. 507/93 prevede: “per la pubblicità annuale l’imposta può essere corrisposta in rate trimestrali anticipate qualora sia di importo superiore a € 1.549,00.”

Secondo Lei posso concedere questa dilazione e se sì con quale atto? Delibera di Giunta e poi determina o solo determina o semplicemente lettera di autorizzazione?

  1. Anche un’altra azienda ci chiede il differimento al 31/12/2020 del pagamento dell’imposta senza applicazione di sanzioni ed interessi, oltre alla …

Scrivo per avere un aiuto circa un aspetto legato all'assegnazione di contributi che l'Amministrazione comunale intende erogare, a seguito di richiesta, alle attività economiche che a causa dell'emergenza Covid 19 hanno dovuto sospendere la propria attività in ottemperanza ai vari DPCM e ordinanze regionali.

I contributi che l'Amministrazione intende assegnare derivano dalle donazioni che il Comune ha ricevuto dai privati.

Volevo sapere se, in questo caso, il Comune è tenuto ad applicare la ritenuta del 4% prevista dall'art. 28 DPR 600/73 o se è possibile derogare. Inoltre le chiedo se, è dovuta anche in questo caso la verifica della regolarità contributiva dei …

Il caso di questo Ente è il seguente.

1) Bilancio 2020 ancora da approvare.

L'Amministrazione intende confermare tariffe TARI 2019 per il 2020 (Entrata 2020 = Entrata 2019).

Il costo del servizio N.U. nel 2020 aumenta per effetto dell'aumento del costo dello smaltimento che si sta registrando nel 2020.

A parità di entrata 2020 rispetto al 2019, si registra un incremento della spesa 2020 rispetto al 2019. Tale incremento può essere finanziato con fiscalità generale (es. economia da rinegoziazione mutui)?

Inoltre, il consuntivo 2019 si è chiuso con una quota di avanzo vincolato TARI di 104.000, di cui 5.600 proveniente dalla gestione di competenza 2019.

2) …

L'amministrazione comunale intende approvare una convenzione con XXX Spa, per la "realizzazione e concessione d’uso del suolo pubblico per la realizzazione di una rete di teleriscaldamento e servizi annessi "; in sostanza la XXX Spa venderebbe energia al comune a un prezzo pari a x scontato di un importo pari y a titolo di agevolazione legge 21 novembre 2000, n. 342 art. 60 (credito di imposta).

Al di la degli aspetti tecnici che non competono alla scrivente, avrei bisogno di sapere se la tipologia di fatturazione proposta è legittima e corretta e se dovrà essere gestita come qualsiasi altra fattura liquidando …

Si chiede un approfondimento sull’applicazione di interessi in caso di rateizzazione.

Sempre, in caso di rateizzazione, va applicato l’interesse? In caso affermativo quale si prende a riferimento?

Nello specifico per la rateizzazione che applichiamo per la cancellazione del vincolo ERP viene preso come riferimento l’art. 16 del DPR 380/2011 (TESTO UNICO EDILIZIA) che prevede la rateizzazione ma nulla dice sul calcolo degli interessi, e quindi ci ha portati a pensare che non vadano applicati in questo caso e negli altri casi di rateizzazione.