3576 Risultati

“Preso atto della determinazione n. 62 del 10.02.2020 del Responsabile Economico/Finanziario di conferimento di incarico per supporto all’Area Economico Finanziaria al fine di affrontare tutte le casistiche gestionali e gli eventuali dubbi applicativi delle novità normative;

Premesso che:

- il Comune in questione intende sostenere e incentivare lo sviluppo del tessuto imprenditoriale locale attraverso la concessione di un contributo a favore delle imprese con sede nel proprio territorio, finalizzato ad abbattere il costo dell’energia elettrica, prevedendo a tal fine uno stanziamento di € 50.000,00 nel bilancio comunale;

- per la realizzazione di tale iniziativa il nostro ente si avvale della collaborazione di …

“In merito all’approvazione del pef e delle tariffe Tari 2020 alcuni comuni hanno deciso di avvalersi della possibilità riconosciuta dal comma 5 art 107 del D.L. 18/2020 in base al quale “I comuni possono, in deroga all'articolo 1, commi 654 e 683, della legge 27 dicembre 2013, n. 147, approvare le tariffe della TARI e della tariffa corrispettiva adottate per l'anno 2019, anche per l'anno 2020, provvedendo entro il 31 dicembre 2020 alla determinazione ed approvazione del piano economico finanziario del servizio rifiuti (PEF) per il 2020. L'eventuale conguaglio tra i costi risultanti dal PEF per il 2020 ed …

“Con delibera CC 24 del 28.05.2020, che allego, abbiamo approvato le tariffe TARI per l’anno 2020 come quelle del 2019 in applicazione di quanto stabilito dall’art. 107 comma 5 del DL 18/2020.

Con tale delibera abbiamo indicato:

di stabilire che, per l’anno 2020, il versamento del tributo avvenga in 3 rate aventi scadenza:

- rata 1: 31 luglio 2020

- rata 2: 30 settembre 2020

- rata 3: 16 dicembre 2020

prevedendo che l’importo di ciascuna delle prime due rate sarà pari al 38% della TARI dovuta per l’intero anno 2019, ovvero, nel caso in cui l’occupazione/detenzione/possesso siano iniziati dopo il 31.12.2018, in misura, per …

Scrivo in riferimento alla chiusura della questione relativa al Teatro Y.

La fase che stiamo seguendo in questo momento è relativa alla cessione del credito IVA che il Teatro Y effettuerà nei confronti del Comune in esame.

Trattandosi sempre di fase molto delicata, Le chiedo cortesemente di supportarci sia a livello normativo che a livello pratico in modo da elaborare documenti e scritture contabili corrette.

Buongiorno, si richiede una soluzione al seguente quesito in materia tributaria:

Beneficiari dell’esenzione imu per la tipologia casa vacanze previste nel D.L. Rilancio e confermate anche nel Decreto di Agosto.

In particolare, per la Regione Liguria “Sono case e appartamenti per vacanze le unità immobiliari di civile abitazione ubicate in immobili esistenti, composte ciascuna da uno o più locali, arredate e dotate di servizi igienici e cucina autonomi, gestite unitariamente in forma imprenditoriale, per l'affitto a turisti, nel corso di una o più stagioni, con contratti aventi validità non superiore a dodici mesi consecutivi”.

Pertanto si chiede se l’esenzione Imu riguardi solo i …

Questo Comune sta valutando se avvalersi di lavoratore interinale per alcune ore a settimana sia per i mesi rimanenti del 2020 sia nel 2021 (tramite agenzia interinale a cui viene pagata fattura).

E’ necessario provvedere al calcolo della capacità assunzionale?

Nel caso sia obbligatorio, facendo il calcolo delle spese 2019 su entrate ultimi consuntivi 2019/2018/2017, l’ente si colloca nella fascia intermedia.

Nel 2020 l’ente a febbraio ha avuto cessazione di un dipendente per pensionamento, ma avrà nel 2020 sicuramente una riduzione di entrata relativamente al servizio scolastico in convenzione.

Nel 2021 dal 1/1 presumibilmente un dipendente dell’ente attualmente in convenzione rientrerà a tempo …

Relativamente alla refezione scolastica l’ente ha il seguente modello organizzativo.

  • Appalto del servizio di refezione scolastica
  • Determinazione della tariffe (retta) in sede di predisposizione del bilancio
  • Incasso del buono pasto a carico dell’utente direttamente sul c/c dell’appaltatore del servizio
  • Pagamento da parte dell’ente del differenziale fra il costo del pasto spuntato in sede di gara e il costo del pasto pagato dall’utente
  • Registrazione in iva di tale servizio ma con iva detraibile (non avendo l’ente in bilancio nessuna entrata afferente tale servizio).

Premesso quanto sopra la ditta richiede un adeguamento del costo del servizio per i maggiori oneri che deve sostenere per emergenza Covid …

Premesso che questa Amministrazione non possiede sul proprio territorio una scuola media, a partire dal mese di settembre uno dei due comuni limitrofi (Comune di XX) presso cui gli alunni del Comune in questione si recavano per la frequentazione della scuola media ha sospeso il servizio di scuolabus. Per risolvere il problema l’Amministrazione di questo Comune ha deciso di sostituirsi al Comune XX attivando un servizio di trasporto presso la scuola media di XX.

Poiché in sede di approvazione del bilancio di previsione nella delibera di approvazione delle tariffe per i servizi a domanda individuale è stata prevista …

Questa Amministrazione deve procedere all’emissione di mandati per l’acquisto di terreni per realizzazione impianti sportivi.

Hanno firmato i bonari accordi nel corso di procedimenti espropriativi.

Si chiede se deve essere applicata la ritenuta d’acconto del 20% sul compenso percepito.

- Un dipendente, il comandante della polizia locale, è risultato positivo al test sierologico fatto in questi giorni, nei mesi di marzo, aprile e maggio aveva fatto malattia che era stata considerata malattia senza nessun riferimento a Covid, quindi con applicazione della trattenuta brunetta - visto che è risultato invece aver avuto il COVID, cosa dobbiamo fare? Dobbiamo procedere con la restituzione di quanto abbiamo trattenuto? Dobbiamo chiedere qualche documentazione da parte del medico di base, il risultato del test o qualche altra certificazione?;

 - Un agente della polizia locale dovrà partecipare ad un corso di formazione per parecchi mesi, …