3576 Risultati

“Abbiamo previsto nella deliberazione “approvazione delle aliquote IMU per l’anno 2020” la seguente aliquota:

unità immobiliari locate a canone concordato a soggetti che le utilizzano come abitazioni principali (escluse le pertinenze) alle condizioni previste dal contratto di tipo convenzionato e registrato, di cui all’art. 2, comma 3 della Legge 431/98 e dal contratto di locazione di natura transitoria e registrato, di cui all’art. 5, comma 1 della Legge 431/98

0,795%

così determinata: aliquota ordinaria 1,06 % abbattuta del 25%.

L’interpretazione di un nostro cittadino/contribuente è di applicare, con riferimento ad un immobile locato a canone concordato, l’aliquota indicata pari al 0,795% all’imponibile ridotto del …

Questo comune ha deliberato nel mese di luglio l’erogazione alle imprese di un contributo con riferimento alla TARI dovuta per l’anno 2019. Si allega a tal proposito la relativa delibera I contributi complessivi da erogare ammontano a circa 15.000,00 euro e sono da erogare a circa 33 soggetti con importi che variano da 90 euro a 1.500 euro.

Si chiede:

Il contributo deve essere assoggettato a ritenuta del 4%?

I contributi erogati e la relativa delibera devono essere inseriti nel registro nazionale degli aiuti di stato?”

“In merito al D.L. n. 129/2020 si chiede se sia possibile notificare le ingiunzioni di pagamento in scadenza al 31/12/2020 su avvisi di accertamento IMU – TASI E TARI. Nel caso la notifica delle stesse sia sospesa quali sono i nuovi termini da rispettare?”

“Volevamo un suo parere in merito all’affidamento dell’incarico di patrocinio legale in quanto a tutt’oggi ci sono pareri discordanti.

In particolare se il patrocinio legale possa considerarsi contratto di prestazione d’opera intellettuale e si possa procedere all’affidamento ai sensi dell’art. 7 comma 6 del D.Lgs. 165/2001. Pertanto non è necessario la richiesta del codice CIG in quanto rientrante tra i motivi di esclusione. Oppure se vada considerato appalto di servizi sulla base del disposto di cui all’art. 17 recante “Esclusioni specifiche per contratti di appalto e concessione di servizi”, che considera come contratto escluso la rappresentanza legale di un cliente da …

“La nostra convenzione con il tesoriere è in scadenza;

E’ stata assegnata con gara per 2016-2020;

La convenzione prevede un rinnovo alla scadenza.

E’ possibile procedere al rinnovo o esiste una norma che obbliga all’affido diretto a poste italiane?”

“Il 31/12/2020 ho in scadenza il contratto della tesoreria comunale. il contratto di tesoreria attualmente vigente all'art. 2, comma 1 dispone che "la concessione per il servizio di tesoreria viene affidata per un periodo di 5 anni a decorrere dal 01/01/2016 fino al 31/12/2020. Alla scadenza l'Ente, previa adozione di formale provvedimento, potrà rinnovare la convezione per un uguale periodo, qualora ricorrano le condizioni di legge". il tesoriere ha confermato la propria disponibilità al rinnovo della convenzione, ma non alle stesse condizioni iniziali/attuali; ha eliminato il contributo di € 2.000,00 e previsto il pagamento di un corrispettivo annuo pari …

La mia amministrazione intende avvalersi di un'agenzia interinale per assumere un operaio. Si chiede prima di tutto se tale possibilità sia accessibile agli enti locali e nel caso di riposta positiva si chiede la relativa normativa di riferimento ed eventuali limiti e condizioni all'utilizzo di tale forma di lavoro.

Il Comune in esame svolge in convenzione, quale ente capofila, i servizi di Ambito Territoriale Servizi Sociali istituito ai sensi della Legge 328/2000 e il Responsabile dell’Ufficio di Piano dell’Ambito è dipendente dell’ente stesso, collocato come Posizione Organizzativa e remunerato al 100% dall’Amministrazione comunale sia per la quota relativa allo stipendio sia per la quota riferita all’indennità di P.O.

SI RICHIEDE

Se nel caso in cui le condizioni convenzionate nell’Ambito variassero nel senso di suddividere al 50% le spese di stipendio e indennità di P.O. del dipendente comunale di cui sopra, sarebbe possibile utilizzare le risorse liberate (cioè il 50% dell’indennità di …

“L’ente ha approvato il bilancio di previsione solo in data 25.08.2020. Avendo ricevuto l’assegnazione da parte della Regione Lombardia con Legge regionale 9/2020 di un contributo di € 350.000,00, per il finanziamento di opere di investimento l’ente ha dovuto presentare il progetto, per la relativa validazione, entro luglio 2020. Tale progetto ha richiesto l’affidamento di un incarico di progettazione e di coordinatore della sicurezza in fase di progettazione, la cui spesa troverebbe copertura nel quadro economico dell’opera. Essendo però in esercizio provvisorio e soprattutto considerato che tale spesa non risultava ovviamente ancora finanziata (visto appunto l’esercizio provvisorio) tale spesa …

Il Comune in esame nel corso dell'anno 2012 è stato destinatario di un legato che così disponeva: "lego al Comune in esame il denaro che si troverà al tempo della mia morte depositato sul c/c n..... da me intrattenuto presso la banca........tutti i miei titoli e le mie quote di partecipazione a fondi, amministrati o gestiti , il tutto con l'onere di istituire annualmente una borsa di studio in favore di studenti meritevoli, residenti nella provincia di xx, laureati in materie economiche che intraprendano corsi di specializzazione in economia politica e/o scienza delle finanze. In caso di inadempimento di detto …