3576 Risultati

Con riferimento agli accordi territoriali di cui al D.M. 16 gennaio 2017 per la stipula dei contratti di locazione ad uso abitativo a canone concordato, in assenza di indicazioni normative esplicite, si chiede di esprimere un parere in ordine alla possibilità di una contestuale presenza e vigenza, nel medesimo territorio comunale, di due (o più) accordi territoriali, ciascuno sottoscritto da differenti associazioni di categoria e caratterizzato da differenti parametri per la definizione dei canoni. Il sucitato Decreto, ed in particolare l’art. 7, sembra, infatti, limitare la funzione del Comune ad un semplice riconoscimento dell’accordo in oggetto sulla base del mero …

Dobbiamo pagare delle persone che hanno svolto attività di supporto in questa tornata elettorale.
Gli viene pagato un rimborso spese forfettario di 120 euro. Ci presentano nota assoggettata a ritenuta di acconto.

Dobbiamo applicare anche IRAP? Le allego il decreto predisposto con indicate le attività.

Mi può chiarire i casi in cui debba essere applicata IRAP?

“In questi giorni questo Comune sta incassando le rette per i servizi di pre-post scuola e servizio integrativo pomeridiano per l’anno scolastico 2020/2021.

Gli utenti pagano tramite bonifico, pos o pagoPa.

A causa dell’interruzione dell’attività scolastica dell’anno scolastico 2019/2020 per l’emergenza sanitaria, i cittadini possono vantare un credito per quanto pagato e non utilizzato, tale credito può essere portato in compensazione di quanto dovuto per l’anno scolastico corrente.

Per quanto riguarda i corrispettivi da emettere per le rette sopra indicate, come dobbiamo comportarci?

Se incassiamo un importo decurtato del credito precedente dobbiamo emettere il corrispettivo per l’importo totale e poi emettere due reversali, una …

FATTISPECIE:

Un dipendente inquadrato come assistente amministrativo presso ASST avrebbe la possibilità (e il Comune in questione porrebbe in essere tutte le procedure necessarie) di effettuare una procedura di mobilità intercompartimentale presso il Comune stesso.

In allegato invio la busta paga attuale della dipendente presso ASST.

QUESITI E DUBBI

-come verrebbe inquadrata la dipendente in oggetto presso questo Comune?

-valgono ancora i criteri di cui al Decreto del Consiglio dei Ministri 26.06.2015 (definizione delle tabelle di equiparazione fra i livelli di inquadramento previsti dai contratti collettivi relativi ai diversi comparti di contrattazione del personale non dirigenziale)?

-nel caso in cui, una volta compreso l'inquadramento presso l'Ente …

Con la presente formulo richiesta di collaborazione al quesito del procedimento di accesso agli atti detenuti dal Servizio Socio-Assistenziale (area tutela minori) su richiesta di parte.

Nello specifico Le invio:

  1. la domanda di accesso inoltrata dalla madre del minore in data 31.08 u.s. e da noi protocollata il giorno successivo, chiedendo quale data sia da considerare nella tempistica dei 30 giorni per la conclusione del procedimento;
  2. la bozza della notifica al controinteressato, chiedendo conferma di correttezza sia dei contenuti, sia dell’iscrizione del solo padre-controinteressato come destinatario della comunicazione (non anche la madre-richiedente in conoscenza). Inserendo anche l’indirizzo mail del destinatario è possibile utilizzare …

L’amministrazione comunale intende sottoscrivere con la società xxx srl ( posseduta al 51% da questo Comune e per il 49% dalla società xy s.p.a.) operante nel campo socio sanitario, una convenzione per l’attivazione del servizio di “ infermiere di comunità” ) ;

In particolare i costi del servizio e le sue caratteristiche sono descritte nell’art. 4 , all’art. 1 e 3 per le specifiche attività assegnate al personale impiegato .

Le perplessità di questi uffici , per le quali si sottopone quesito a codesto servizio di consulenza , attengono ai seguenti punti :

- Legittimità dell’assunzione della spesa a carico di questo ente;

- …

Il Fondo Funzioni Fondamentali, istituito dall’art. 106 del D.L.34/2020, finanzia le minori entrate correnti generiche e le maggiori spese relative a tutte le funzioni fondamentali degli enti locali.

Ferme restando le funzioni di programmazione e di coordinamento delle regioni, loro spettanti nelle materie di cui all'articolo 117, commi terzo e quarto, della Costituzione, e le funzioni esercitate ai sensi dell'articolo 118 della Costituzione, sono, tra le altre, funzioni fondamentali dei comuni, ai sensi dell'articolo 117, secondo comma, lettera p), della Costituzione:

b) organizzazione dei servizi pubblici di interesse generale di ambito comunale, ivi compresi i servizi di trasporto pubblico comunale;

f) l'organizzazione e …

La legge di Bilancio 2020 ha previsto che gli accertamenti dei tributi degli enti locali notificati a decorrere dal 1° gennaio 2020 siano titoli esecutivi, con l'obbligo di inserirvi la formula dell'esecutività. Tale formula, ai sensi della lett. b) del c. 792 dell'art. 1 della L. n. 160/2019, prevede l'intimazione che l'importo dovuto debba essere versato entro il termine per presentare ricorso in commissione tributaria (entro 60 gg. dalla notifica dell'avviso), tramite il modello di pagamento allegato. Questo parrebbe presupporre e dare per scontato che, all'avviso di accertamento, il Comune alleghi un modello di pagamento (mod. F24 o altro) e …

L' ufficio deve procedere all’emissione degli avvisi di accertamento per omessi/parziali versamenti TARI relativamente all’annualità 2019.

Gli utenti hanno ricevuto (a mezzo servizio postale con posta ordinaria) gli avvisi di pagamento con scadenza 16/05/2019. Poiché ci sono diverse utenze insolventi, vorremmo procedere all’emissione dell’atto di accertamento (atto che – per effetto della legge di bilancio 2020 - costituisce intimazione ad adempiere) per il recupero della TARI non corrisposta alla scadenza.

Non verrà spedito sollecito ma si vorrebbe procedere direttamente con l’atto di accertamento.

Poiché la violazione viene contestata mediante notifica dell’avviso di accertamento, in merito all’irrogazione della sanzione del 30%, si chiede se …