3576 Risultati

Con la presente chiediamo il vostro parere in merito al trattamento dei compensi corrisposti ai componenti delle commissioni comunali a mezzo gettone (commissioni previste per legge: paesaggistica, collaudo ecc.)

A) Tipologia reddito

I redditi corrisposti a mezzo gettone sono sempre stati considerati come redditi assimilati a quello da lavoro dipendente senza distinzione tra le tipologie dei beneficiari (dipendenti o lavoratori autonomi) e versati quindi tramite cedolino.

Chiediamo se è corretto questa modalità di trattamento della liquidazione oppure se è necessario per i componenti delle commissioni lavoratori autonomi o professionisti muniti di Partita Iva l’emissione della fattura elettronica considerando detto compenso reddito da lavoro …

Il Comune ha trasferito anni fa la funzione Servizi Sociali all’Unione dei Comuni ivi compreso l’asilo-nido trasferendo anche il personale dipendente che quindi è diventato a tutti gli effetti personale dell’Unione così come i dipendenti trasferiti dagli altri comuni

Nel corso degli anni il personale già dipendente comunale è stato collocato a riposo.

Nel corso di quest’anno l’Unione ha deciso di restituire le funzioni ai singoli Comuni proponendo di trasferire i nuovi dipendenti assunti ai comuni nel numero identico al trasferimento iniziale.

Il Comune è obbligato a assumere personale che non è mai stato dipendente in passato? E nell’eventualità …

Il Comune ha approvato lo schema di bilancio di previsione 2020-2022 a fine novembre 2019 e successivamente a dicembre 2019 da parte del Consiglio Comunale.

Con lo schema di bilancio è stato approvato un piano assunzionale 2020-2022 con le vecchie regole. A febbraio 2020 lo stesso piano assunzionale è stato modificato e successivamente, intorno alla metà del mese di febbraio, è stata mandata la comunicazione ai sensi dell’art. 34-bis per le assunzioni previste nel piano. Tale piano prevedeva:

- assunzione a tempo pieno e indeterminato di n. 1 “Istruttore Amministrativo” da destinare ai Servizi Socio-Culturali;

- assunzione a tempo pieno e indeterminato di …

Premesso che la nostra sede di segreteria convenzionata risulta essere vacante dal 01.07.2020 a seguito di collocamento a riposo del segretario.

Le amministrazioni hanno deciso di nominare come vice-segretario il Responsabile del Settore Finanza/contabilità/tributi per la reggenza della sede in attesa della nomina del nuovo segretario titolare.

Si chiede se al responsabile di settore spettino dei compensi aggiuntivi per la nuova mansione.

Si chiede inoltre se allo stesso spettino eventuali diritti di rogito.

“Questo Comune ha provveduto a ristrutturare il manto in erba sintetica del proprio campo sportivo e intende vendere il vecchio manto sintetico usato, tramite indizione di avviso pubblico, ad un prezzo simbolico di due euro al mq. Tale cessione è rilevante ai fini IVA?”.

Con riferimento al nuovo quadro normativo in materia di facoltà assunzionali (art. 33 comma 2 del d.l. 34/2019, come attuato dal DM 17.03.2020) e al suo coordinamento con norme, come quella citata dal quesito, che fanno riferimento alla previgente disciplina sulle facoltà assunzionali, al momento attuale è difficile dare risposte certe rispetto all’entrata in vigore di una disposizione destinata a cambiare radicalmente il concetto delle assunzioni per i comuni. Non avendo a disposizione pareri o interpretazioni sull’argomento, quelle che seguono sono le nostre prime considerazioni sulle tematiche in esame. Evidentemente, a seguito di interventi della magistratura contabile, l’impostazione da noi …

Abbiamo ricevuto un prospetto di richiesta pagamento ore di lavoro straordinario relative ai mesi di maggio e giugno, mesi nei quali il dipendente richiedente ha lavorato in modalità agile.

Si precisa che tali moduli sono debitamente sottoscritti dal Responsabile dell’Area di appartenenza del dipendente richiedente.

Le ore di straordinario sono state effettuate in orario pomeridiano, limitatamente ai pomeriggi di giornate il cui orario di lavoro è di sei ore mattutine.

In questa fase emergenziale questo Ente si è avvalso dell’opportunità del lavoro agile in assenza di regolamento interno e senza prevedere sistemi alternativi di rilevamento presenze.

Domandiamo dunque se la previsione di cui all’art. …

Noi abbiamo sottoscritto una convenzione con la Provincia di Bergamo per gestione dei concorsi. Nell’anno 2018 abbiamo incaricato la Provincia ad esperire un concorso per istruttore direttivo tecnico categoria D ed abbiamo assunto una persona.

Ora dovremmo assumere un’altra persona sempre come istruttore direttivo tecnico categoria D. Abbiamo chiesto alla provincia lo scorrimento di graduatorie e la provincia ci ha proposto due graduatorie:

1-la graduatoria fatta per il nostro Comune nel 2018 con ancora quattro persone che si potrebbero contattare;

2-una graduatoria in seguito ad un concorso direttamente fatto per la Provincia nell’anno 2020.

La mia domanda è questa:

è legittimo attingere alla graduatoria n.2 …

L'Ente non ha ancora approvato il bilancio ed il PEF e ha deciso di confermare le tariffe Tari del 2019. I costi del servizio rifiuti, tuttavia, sono aumentati rispetto all'anno precedente. Nel redigendo bilancio 2020 sono stati inseriti, in uscita, gli importi aggiornati tenendo conto della relazione predisposta dal Servizio Ambiente. L’Ente ha anche aderito alla rinegoziazione dei mutui con CDP (Circolare 1300).

È possibile confermare le aliquote Tari 2019 e utilizzare le economie da rinegoziazione dei mutui per coprire i maggiori costi del servizio rifiuti? In caso di risposte positiva, come bisogna contabilizzare l’entrata? Posto che l’entrata da ruolo va …

Si premette che il consiglio comunale confermerà le tariffe TARI 2019 anche per il 2020, nella stessa delibera si vuole Inserire anche una riduzione del 30% parte fissa e variabile per quasi tutti le categorie utenze non domestiche, l’agevolazione verrà concessa senza autocertificazione da parte del contribuente su riduzione reddito etc… e senza necessità di essere regolare con i versamenti TARI anni precedenti, si chiede se tale riduzione sia fattibile nella percentuale e anche se la modalità ( no autocertificazione minor reddito e regolarità versamenti TARI anni precedenti) sia realizzabile

A seguito della riduzione tariffe verrà definita una minore entrata TARI …