3576 Risultati
Si chiede parere relativo ai limiti imposti agli Enti Locali , dall'art. 2 comma 28 L. 244/07, di svolgere in forma associata servizi e funzioni, considerando che questo Comune aderisce: - al "Consorzio sviluppo industriale …." costituito, ai sensi dell'art. 21 L. 29.7.57 n. 634 con Statuto approvato con DPR n. .. del …., con lo scopo di promuovere l'industrializzazione e l'insediamento di attività produttive nel territorio di competenza - all'"Associazione Nazionale Laghi e Lagune d'Italia" costituita con lo scopo di affermare e promuovere le politiche relative alla salvaguardia e valorizzazione del patrimonio ambientale, economico e culturale delle lagune e …
Il Comune concede in locazione degli immobili a destinazione abitativa nel complesso scolastico a soggetti che in cambio dell’affitto effettuano il servizio di custodia e piccoli lavori di manutenzione nell’area di pertinenza della scuola. L’Amministrazione è intenzionata ad affidare loro altri servizi quali ad esempio la distribuzione dei sacchetti della raccolta differenziata e/o l’apertura e la chiusura dei parcheggi pubblici. È legittima tale pratica? Il contratto va registrato? Ci sono degli adempimenti contributivi?
Questo Ente ha la necessità di richiedere la collaborazione di alcuni enti limitrofi per il servizio di Polizia Municipale in occasione di una gara ciclistica internazionale che si svolgerà il prossimo 23 marzo. Per diversi anni la prassi è stata quella di richiedere l’autorizzazione ai sensi del D.Lgs. n. 165/2001 all’Amministrazione di appartenenza dei dipendenti e riconoscere loro una somma a titolo di compenso come incarico. Quest’anno un’amministrazione ha sollevato il problema della copertura INAIL di detti lavoratori, evidenziando che siccome vengono a svolgere delle funzioni che rientrano nella loro professione ordinaria devono essere autorizzati dall’ente datore di lavoro a …
Da diversi anni il Comune stipula con i Lloyd’s di Londra, tramite il broker con il quale è convenzionato, una polizza di assicurazione per la responsabilità patrimoniale e contabile degli amministratori e dei dipendenti pubblici. Tale polizza ha duplice copertura: - con un premio a totale carico dell’Ente per la tutela dei propri interessi per responsabilità civile patrimoniale dovuta alla colpa lieve degli amministratori (Sindaco e Assessori) e dei dipendenti (Responsabili dei Servizi); - con premi individuali a totale carico degli interessati (Sindaco, Assessori e Responsabili dei Servizi) a copertura per responsabilità amministrativa contabile e civile per colpa grave degli …
La ragioneria generale dello Stato ha eseguito una verifica ispettiva nei confronti del Comune; l’esito finale del procedimento ha dato luogo alla necessità di un recupero di fondi sia dalle P.O., dirigenti per indennità varie percepite e contestate, sia sul fondo per progetti speciali finanziati in aggiunta e reiterati nel tempo. Occorre recuperare queste somme a beneficio del bilancio comunale; sul fondo incentivante sono stati accantonati degli importi non distribuiti ai dipendenti mentre si opereranno le trattenute mensili, tramite cedolino, ai dipendenti suindicati. Dal punto di vista della contabilità si chiede se è corretta l’istituzione di apposito capitolo di bilancio …
Il D. LGS. 177/2005, art. 41 “Destinazione della pubblicità di amministrazioni ed enti pubblici”, prevede che le Amministrazioni Pubbliche, nell’ambito delle somme impegnate per fini di comunicazione istituzionale all’acquisto di spazi sui mezzi di comunicazione di massa, destinino almeno il 15% a favore dell’emittenza privata televisiva e radiofonica locale. Il mio quesito verte sul concetto di “comunicazione istituzionale”, in particolare si chiede se in tale ambito si debbano ricomprendere o meno le spese che l’ente é tenuto ad effettuare nelle forme previste da specifiche disposizioni di legge (ad es. pubblicazioni dei bandi di gara, del bilancio). Inoltre, poiché il citato …
Si chiede chiarimento sulla corretta imputazione in bilancio dei ruoli della polizia municipale; in particolare si chiede se sia più corretto imputare il ruolo coattivo al titolo I, cat. 03 come entrate tributarie e non al titolo III, quale entrata extratributaria derivante da servizi pubblici. Si chiede inoltre, alla luce dell’art. 208, comma 4 del codice della strada che destina il 50% dei proventi delle sanzioni amministrative pecuniarie a finalità specifiche, come comportarsi con i relativi ruoli coatti; nello specifico si desidera capire se anche i ruoli seguono il destino delle sanzioni e debbano essere destinati alle finalità ed ai …
Il Comune, nell’ambito di convenzioni di lottizzazione, ha deliberato di applicare l’importo di € xxx al mq. di superficie complessiva, come indennizzo, per la rinuncia al diritto di assegnazione mq di fabbricati industriali a prezzo convenzionato L’indennizzo per la rinuncia al diritto di assegnazione dell’area a prezzo convenzionato e assoggettato a IVA del 20%.
Quali sono i documenti da inoltrare alla Procura Regionale della Corte dei Conti (obbligo introdotto con ultimo periodo comma 8 dell’art. 122 D.Lgs 163/2006 integrato dall’art. 2 comma 1, lett. C, D.Lgs 113/2007)?
Possiamo registrare (come in realtà stiamo già facendo) come corrispettivi senza emissione di fattura ( non richiesta dagli utenti ) la quota di iscrizione a dei corsi ricreativi organizzati dall’ente o per l’utilizzo degli impianti sportivi e delle sale comunali? Dobbiamo rettificare i registri?