3576 Risultati
Nell’ambito di un Piano attuativo a destinazione industriale il piano di lottizzazione prevede la cessione a titolo gratuito migliaia di metri quadri di superficie fondiaria. Dve essere assoggettata all’imposta di registro?
Un agricoltore in possesso di tutti i requisiti conduce direttamente il fondo, sul quale insiste un fabbricato A/3 dove però il contribuente non abita. Il Comune ha emesso e notificato avvisi di accertamento ICI sulla base della rendita attribuita dal catasto ma, il contribuente ha presentato richiesta di annullamento adducendo che tali fabbricati, anche se non abitati, mantengono il requisito di ruralità in quanto asserviti alla conduzione del fondo agricolo di cui costituiscono parte funzionalmente integrata. Dobbiamo annullare l’avviso?
Il nostro ente organizza dei concerti e spettacoli in occasione del Santo patrono, Ferragosto, Natale e 25 Aprile) richiedendo il pagamento di biglietti d’ingresso. Si tratta di attività occasionali come chiarito dal Ministero delle Finanze con circolare n. 165/00?”
Il Consiglio comunale provvederà ad approvare l'acquisto di alcuni beni immobili da parte di una società su cui gravano pignoramenti con ipoteche. L'estinzione delle ipoteche dovrà avvenire preventivamente al rogito? ed in che modo? In caso di fallimento a cosa può andare incontro l'amministrazione comunale che ha acquistato i beni immobili? Come dovrebbe essere formulato il parere da parte del Responsabile Finanziario e di legittimità sull'atto di acquisto? In caso di parere favorevole ed in caso di fallimento con le conseguenze possibili quali sono le responsabilità degli amministratori Comunali e dei funzionari ?
I pasti degli insegnanti erogati dalla ditta appaltatrice del servizio mensa scuole e pagati dal comune sono soggetti ad IVA? Il rimborso che eroga lo stato a parziale recupero delle spese sostenute dal comune?”
a) Nel caso di un comune con popolazione oltre i 5000 abitanti e quindi soggetto a patto di stabilità, in presenza delle seguenti condizioni: - violato il patto nell’anno 2006; - un dipendente ha chiesto la mobilità in altro comune; 1) Si può procedere alla sua sostituzione con altra mobilità di personale da altro ente cercando di mantenere i livelli di spesa? 2) Nel caso il dipendente uscente sia della demografia e quello entrante vada all’ufficio tecnico, ma che abbiano la medesima categoria, occorre un atto di programmazione con parere dei revisori? Anche qualora si fosse rispettato il patto 2006, …
Il modello Cud, il modello 770 ed il modello Unico vanno sottoscritti dal legale rappresentante dell’ente, (quindi il sindaco) o possono o devono essere sottoscritti dal Responsabile di Posizione organizzativa?
Per quanto riguarda il compenso di cui al comma 5 e 6, articolo 92, D.Lgs. 163/2006, se la figura del R.U.P. è ricoperta da un dirigente si applica il principio della onnicomprensività dello stipendio trattandosi di attività di istituto, di cui alla lettera b, articolo 107 del T.U.E.L.?
Abbiamo cambiato il fornitore di energia elettrica rivolgendoci al mercato libero. Il nuovo fornitore ci chiede che aliquote IVA applicare alle forniture delle varie utenze. Vale quello che normalmente assoggettiamo per gli altri tipi di fornitura o c’è un regime particolare?
In base ad un accordo di programma le opere di collettamentamento saranno eseguite dal Comune limitrofo, che però ha affidato in gestione a società la gestione del servizio. Queste opere sono finanziate anche da contributo regionale che verrà erogato direttamente al comune che eseguirà le opere. Il nostro ente dovrà rimborsare alcune spese. Sono soggette ad IVA? L’Ente che realizzerà le opere potrà detrarre l’IVA sugli acquisti o sarà il nostro ente a doverla rimborsare?