3576 Risultati
La scrivente amministrazione è interessata ad avere notizie circa la possibilità di finanziare le opere pubbliche con il sistema del "leasing"
Il nostro comune ha approvato il bilancio di previsione il 20 dicembre 2007. 1. Tenuto conto delle numerose novità previste dalla finanziaria 2008 (es. patto) e altre disposizioni collegate al bilancio (esempio: taglio trasferimenti + ICI per ex rurali) il Consiglio comunale dovrebbe prendere atto di alcuni adempimenti nuovi (esempio: allegato obiettivi patto 2008) in occasione di una seduta per l'approvazione di una variazione di bilancio. C'è un termine ultimo per prendere atto di questi adempimenti (esempio: 31 marzo 2008 = termine per l'approvazione del bilancio di previsione 2008) in occasione di una variazione di bilancio ? 2. Il termine …
La gran parte delle attività ricreative a scopo culturale e sociale vengono organizzate da questo Comune non direttamente ma approvando una proposta (programma) di associazioni locali iscritte all’albo comunale e con finalità di promozione del territorio, (es pro-loco), e riconoscendo loro un contributo sulla base di un preventivo di massima. Si applica quindi il Regolamento per la disciplina dell’erogazione di contributi, sovvenzioni ed ausili (ai sensi dell’art. 12 della legge 241/1990) che prevede all’atto della domanda di contributo la presentazione di un preventivo di spesa (entrate/uscite presunte) e, al termine della manifestazione, la presentazione di un rendiconto, con relazione illustrativa, …
Nel 2005 il ns ente ha concluso due operazioni di finanza straordinaria: - emissione di BOC a fronte di estinzione anticipata di alcuni mutui - emissione di uno SWAP (rimodulazione del debito di un altro gruppo di mutui in ammortamento). Posto che la legge finanziaria 2008 contiene alcune nuove disposizioni sui "derivati", ci sono nuovi adempimenti a cui siamo soggetti tenuto conto che la legge 244/2007 (finanziaria 2008) decorre dall'1.01.08 mentre le nostre operazioni (adesione + contratti) sono state effettuate nel 2005 ?
Qual è il soggetto passivo tenuto al versamento IRAP per le retribuzioni di un segretario in convenzione di segreteria?
Dobbiamo acquistare dei materiali per un importo di molto sotto i 20.000 euro. Pur avendo la possibilità dell'assegnazione diretta (c. 11 art. 125 D.Lgs. 163/06) intendiamo effettuare una indagine di mercato invitando a presentare offerta 5 o più ditte. Possiamo o dobbiamo procedere a trattativa diretta?
Quali sono gli adempimenti fiscali ed eventuali altri adempimenti che l’ente deve seguire per procedere al pagamento di una somma per bonari accordi?
Dobbiamo acquistare degli stampati per i servizi comunali procedendo con gli acquisti in economia, effettuando una indagine di mercato invitando a presentare offerta 5 o più ditte. Vorremmo invitare anche l'azienda a cui è stata assegnata la fornitura per l’anno precedente. È in contrasto con il principio di rotazione indicato nel succitato articolo?
La detrazione per il coniuge assegnatario è norma “speciale” che prevale sulla disposizione di cui all’art.8 comma 2 del D.Lgs. 504/1992? Possiamo applicare una detrazione differenziata?