3576 Risultati
Il nostro comune organizza diversi spettacoli musicali tramite una associazione culturale, dotata di partita IVA, che però non fattura alcunché in quanto ritiene di effettuare non una prestazione di servizio, ma di svolgere un “attività nell’ambito delle proprie funzioni di associazionismo”. Quali sono, in materia fiscale, gli adempimenti per un Ente che commissiona gli spettacoli? Dobbiamo richiedere fattura? Oppure dobbiamo elargire un contributo?
A proposito della circolare ministeriale n.8 relativa al calcolo del Patto di stabilità 2008 si chiedono i seguenti chiarimenti: - l’esclusione dal computo delle spese correnti dei maggiori oneri contrattuali derivanti all’applicazione dei CCNL biennio 2006/2007 si calcolano in percentuali definite sul monte salari 2007. Come si calcola il monte salari? Si tiene conto della cassa (i dati indicati nel conto annuale del personale) o della competenza (spesa impegnata da consuntivo). - il monte salari comprende anche il costo delle retribuzioni dei dirigenti e del segretario? - e il Direttore Generale?
Qual è il termine per effettuare l'iscrizione a ruolo delle rette della mensa, della scuola o di altre entrate patrimoniali?
In base alla circolare del 30.1.2008, n. 5 "decreto recante le modalità di rilascio e i contenuti analitici del documento unico di regolarità contributiva (DURC) di cui all'art. 1, c. 1176, della Legge 296/2006", si deve richiedere anche per la liquidazioni di fatture per incarichi professionali per lavoro autonomo quali -ad esempio- Euro 500,00 ed oltre per studi, consulenze, progettazioni, incarichi legali ecc.?
In merito alle gare di appalto a quale organo compete l’approvazione del Capitolato di Gara? Può essere assunta dal Dirigente sulla base dell’allocazione delle somme in bilancio?
È possibile inviare l'atto di accertamento per l'imposta Tarsu relativa all'anno 2006-2007 alla titolare del contratto di affitto pur non essendo l'effettivo conduttore a seguito di subentro? Oppure è corretto inviare l’avviso di accertamento all’inquilino subentrato nel contratto che è l'effettiva conduttrice che occupa attualmente il bene e produce rifiuti?
In un bando di gara deve essere previsto nell’Avviso di gara il versamento ex art. 1 comma 65 della legge n. 266 del 23.12.2005, a favore dell’autorità di vigilanza sui contratti pubblici, anche se trattasi di Cooperative Sociali? Come si determina l’importo?
Non essendo stata quantificata una soglia minima, il responsabile -prima di liquidare la fattura della prestazione- deve richiedere il DURC anche per prestazioni di servizi di importo minimo o acquisto di materiale vario o attrezzature?
È possibile inserire nel bando per la scelta dell’istituto bancario per il servizio di tesoreria come requisito per la partecipazione la garanzia di uno sportello sul territorio comunale?