3576 Risultati
Questo Ente deve disporre l’alienazione di un’area edificabile di proprietà comunale. L’area era stata acquisita dal Comune tramite una cessione bonaria negli anni ‘80 a seguito di una procedura espropriativa per la realizzazione di un’ara PEEP e solamente in parte realizzata. Successivamente quest’area è divenuta suscettibile di utilizzazione edificatoria in base al vigente PRG del Comune. Dovendo procedere all’alienazione tramite la pubblicazione di un apposito bando, chiediamo se la cessione è soggetta ad IVA e se sì quale è l’aliquota.
Vorremmo delucidazioni in merito al trattamento contabile degli incentivi per la progettazione (ex Legge Merloni), vorremmo inoltre sapere se il Dirigente dell’area tecnica può correttamente liquidare quota parte del compenso al personale amministrativo.
A seguito di condono edilizio, l’ente ha emesso accertamenti TARSU per un immobile abusivo (non è stata mai presentata denuncia TARSU). Il proprietario ha proposto ricorso, adducendo che l’immobile è dato in comodato d’uso (gratuito) a terzi e che quindi non è lui il soggetto passivo. Gli occupanti, tuttavia, non sono stati individuati nel ricorso. Il consulente del ricorrente ha prospettato allo scrivente la possibilità di una transazione extragiudiziale non specificando, comunque, i termini della stessa. Si chiede, pertanto, parere circa la fattibilità di una transazione extragiudiziale, se la stessa debba avvenire solo in sede di Commissione e su quali …
L’ufficio ha emesso avviso di accertamento TARSU a carico di uno dei proprietari di un capannone abusivo (oggetto di condono non ancora definito) sottoposto a sigilli. Il destinatario degli accertamenti ha proposto ricorso contro gli stessi alla Commissione Tributaria, eccependo sia la percentuale di proprietà sia che il capannone è stato dato in comodato gratuito a terzi per l'attività di autorimessa nel periodo invernale. Tuttavia, non ha mai segnalato né eventuali fruitori, né altri comproprietari. L’ente deve annullare gli avvisi?
Questo Ente ha assunto un agente di Polizia Municipale avvalendosi di una graduatoria relativa ad una selezione per soli titoli: - Dal 23.06.2006 al 31.12.2006 mediante contratto di lavoro subordinato a tempo determinato - Dall’ 01.01.2007 al 31.08.2007 ha prorogato l’assunzione ed ha stipulato un successivo contratto d’assunzione a tempo determinato. Il dipende ha ora formulato tramite un legale di fiducia la richiesta di conversione del rapporto di lavoro a tempo indeterminato citando espressamente quanto segue: - la normativa nazionale vigente in materia; - la direttiva Europea 1999/70/CE, con particolare riferimento alla clausola 1 lett. B) e 5. A completamento …
La competenza per l’approvazione di un atto di costituzione di servitù inamovibile di elettrodotto su un fabbricato di proprietà dell’ Ente da adibire a cabina di trasformazione per la fornitura di energia elettrica alle utenze della zona, è del Consiglio, della Giunta o del Responsabile del servizio per l’attuazione di quanto stabilito dall’organo esecutivo.
Il Comune ha in essere una polizza R.C. verso terzi/R.C.O. e R.C. danni patrimoniali derivanti all’Ente anche per fatti dovuti a “Colpa lieve” dei propri Amministratori e dipendenti, ed una polizza stipulata dal Comune senza alcun obbligo contrattuale, il cui premio viene pagato dai rispettivi interessati. La nostra compagnia di assicurazione, alla luce del comma 59 dell’art. 3 della legge n. 244 del 24/12/2007(Legge finanziaria 2008), ci ha comunicato che non è necessaria alcuna modifica alle polizze in corso. E’ corretto?
Il Comune ha maturato un rilevante credito IVA che si vorrebbe compensare. Ci sono dei limiti? Quali sono le modalità operative per gli enti locali?”
Chiediamo un parere su una procedura seguita dall’ufficio personale di questo comune, al fine di stabilizzare il rapporto di lavoro con una persona, procedura applicata su consiglio di un avvocato - responsabile delle risorse umane di un ente locale di grandi dimensioni, in assenza per malattia del segretario titolare che al rientro ha definito la procedura illegittima. Il comune ha adottato una delibera di giunta di modifica dotazione organica e programmazione triennale del fabbisogno del personale 2008/2010 (n. 9 del 5.2.2008 - che si allega in copia). L'amministrazione intende procedere a stabilizzare una dipendente a tempo determinato di cat. c. …
Il nostro ente intende alienare un immobile facente parte del patrimonio disponibile. Come dobbiamo considerare a fini IVA la vendita, visto che in sede di costruzione non si è detratta l'IVA sugli acquisti. Ci sono particolari obblighi fiscali?