3576 Risultati
Riceviamo dalle Rappresentanze Sindacali Unitarie del Comune una segnalazione scritta come segue: “Le Rappresentanze Sindacali Unitarie del Comune di X, preso atto che per l'ennesima volta lo stipendio di alcuni dipendenti non è stato accreditato entro il 27 del mese scorso, anche se la valuta è quella del giorno sopra indicato, con la presente chiedono alle SS.LL. in tempi brevi spiegazioni in merito ai sensi dell'art. 52 del CCNL del 14.09.2000 comma 1, in cui si parla di retribuzione corrisposta mensilmente (se ogni mese cambia la data del pagamento, decade il concetto di mese)”. Precisiamo che, il tardivo accredito dello …
Possiamo chiedere a rimborso l’iva relativa ai vari servizi (assist.notturna, guardaroba, pasti) affidati a ditte esterne per la gestione della casa di riposo comunale?
In riferimento alla disciplina del DURC, la richiesta al fornitore/beneficiario deve essere fatta per ogni singola fattura o per ditta nell’arco temporale di validità del documento stesso. In altre parole se una ditta fattura nell’arco di un breve lasso di tempo su 2 ordinativi diversi presso lo stesso ente, il DURC deve essere richiesto e quindi rilasciato ogni volta oppure un’unica volta?
In riferimento alla disciplina del DURC, perché nel modulo viene richiesto l’importo dell’appalto, ci sono delle esclusioni?
Questa amministrazione ha difficoltà nel garantire il servizio mensa ai dipendenti ed intende optare verso forme diverse, dall’erogazione del buono pasto (ticket) ad eventuali convenzionamenti con gli esercenti presenti sul territorio per la fornitura di pasti ad un costo predefinito. Nel caso l’amministrazione decida per l’erogazione del ticket ai dipendenti, in che modo è possibile individuare l’azienda che dovrà fornirli? Necessariamente attraverso una gara d’appalto?
In riferimento all’art. 48 bis DPR 602/1973, nel caso in cui con una determinazione dirigenziale la somma da liquidare sia di importo superiore ai 10.000,00 euro, impegnato su diversi capitoli del PEG o sullo stesso capitolo con numero di impegno diversi prevedendosi in tal caso l’emissione di più mandati di pagamento di importo inferiore ai 10.000,00 euro , l’accertamento telematico per la verifica dell’inadempienza all’obbligo di versamento va ugualmente effettuato? Nel caso in cui con una determinazione dirigenziale viene liquidata una somma superiore ai 10.000,00 euro, e per disponibilità di cassa l’Ente corrisponde un pagamento parziale, in ogni caso, inferiore …
Il nostro Regolamento Comunale sulla tassa rifiuti, prevede che fermo restando l’obbligo di conferire i rifiuti urbani negli appositi punti di raccolta, la tassa è dovuta In misura pari al 40% se la distanza dal più vicino punto di raccolta eccede i 300 metri e non supera i 500, 20% per distanze superiori. Alcuni nostri contribuenti richiedono di poter godere di dette agevolazioni in quanto calcolano la distanza dalla loro abitazione al cassonetto senza però tenere conto del fatto che le loro case sorgono su una strada privata. Noi consideriamo la distanza tra l’ intersezione tra la strada privata e …
Nel 2007, in sede di versamento degli acconti mensili IRAP effettuati su base retributiva (attività istituzionale) sull'ammontare delle retribuzioni corrisposte al personale dipendente , non sono state portate in deduzione le spese relative ai disabili. Come possiamo correggerle? Intendiamo portarle in deduzione della dichiarazione IRAP e recuperarle in sede di determinazione dell'imposta sul valore della produzione dovuta per l'anno 2007, l'importo dell'IRAP versato come acconto in eccedenza. Si chiede conferma della correttezza della procedura e di come eventualmente procedere a recuperare quanto versato in eccedenza negli anni precedenti”.
Il consiglio comunale ha modificato le aliquote ICI e l’addizionale comunale all’irpef ed ha apportato modifiche al regolamento e alle aliquote della COSAP. Quali pubblicazioni dobbiamo fare?
L’amministrazione comunale intende modificare gli orari di apertura al pubblico degli uffici. Tali nuovi orari non modificano l’orario di lavoro dei dipendenti assegnati se non, un giorno la settimana, non consentire la flessibilità accordata. Si chiede se la materia di cui sopra sia oggetto di concertazione ovvero sia sufficiente informare i soggetti di cui all’art. 10 comma 2° del CCNL 1.4.1999. Inoltre, dovendo modificare l’orario di lavoro e di apertura al pubblico di una sola dipendente assegnata alla biblioteca, si chiede se lo stesso possa essere concordato direttamente con l’interessata ovvero debba essere fatta comunicazione preventiva ai sensi dell’art. 7 …