3576 Risultati
Chi è tenuto alla determinazione dell'iva? Il responsabile del servizio o il responsabile dell’ufficio Ragioneria? Devo respingere una determina che recita "impegnare la somma di euro xxxx oltre iva se e come dovuta per legge”?
Per l’elenco clienti e fornitori, è possibile avvalersi del ravvedimento operoso al fine di essere coperti da eventuali errori per dati incompleti o non veritieri? Quale è il codice tributo da utilizzare per il versamento della sanzione?
Vista la nuova detrazione introdotta dalla finanziaria 2008, il calcolo dell’acconto ICI deve essere effettuato secondo le consuete modalità, oppure è possibile applicare già in sede di acconto la nuova aliquota, eventualmente derogando l’art. 10 D.Lgs. 504/1992 con norma regolamentare?
L’Ente gestisce il servizio di raccolta e trasporto rifiuti tramite società interamente partecipata in via esclusiva, che provvede anche alla riscossione della Tariffa igiene ambientale. La legge 248/07 ha previsto all'art. 36 la possibilità di utilizzare per tutte le entrate comunali, per la riscossione coattiva, lo strumento dell'ingiunzione ex RD 639/1910. Per i contribuenti inadempienti è possibile utilizzare, da parte della società comunale, lo strumento previsto dalla citata norma assumendo come titolo esecutivo la quantificazione dell'importo della TIA determinato in base ai dati posseduti? E’ possibile che la società possa utilizzare anche lo strumento alternativo del ruolo?
Cosa significa la lettera d) del comma 1 dell'art. 117 del T.U. EELL"...adeguatezza della remunerazione del capitale investito...ecc."? Quanto è vincolante per l'ente questo comma e come si calcola? È possibile fare un semplice esempio concreto? Nel calcolo dei costi dei servizi a domanda individuale (esempio: fiera) è possibile applicare l'art. 167, comma 1, del T.U. e, pertanto, considerare -- ad esempio - solo il 30 % del valore dell'accantonamento?
Nel nostro Comune si svolgeranno le elezioni amministrative il 13 e 14 aprile 2008. Si chiede se la nomina dei responsabili di servizio incaricati di posizione organizzativa decade il 14/04/08 oppure ci sono orientamenti diversi in materia. Di conseguenza è importante sapere se da tale data non possono più essere adottati atti gestionali dai sopra citati responsabili.
Preso atto che questo Ente intende procedere alla stabilizzazione di n. 2 dipendenti attualmente in servizio a tempo determinato assunti il 01/08/2007 in base all'art. 1 c. 560 della Legge 27/12/2006 n. 296 tramite selezione pubblica con la riserva del 60% ai soggetti con i quali questo Comune ha stipulato uno o più contratti di CO.CO.CO. per la durata complessiva di almeno un anno alla data del 29/09/2006. Visto che questi n. 2 dipendenti avevano già svolto i seguenti servizi presso l'Ente: Lavori socialmente utili (LSU): n.1 persona dal 01/10/1997 al 31/12/2001 n.1 persona dal 04/05/1998 al 31/12/2001 Contratto di …
In relazione al decreto del Ministero dell’Economia – D.P.S. – Ufficio Federalismo Fiscale del 03/04/2008 con il quale viene approvato un nuovo bollettino di conto corrente postale per il versamento dell’I.C.I., si chiede di sapere il Vs. parere in merito alla correttezza dei versamenti effettuati con il vecchio modello. Il Comune ha infatti già fatto recapitare dei bollettini di ccp precompilati per i versamenti ici 2008.
Il Comune ha sempre sostenuto la spesa per l’iscrizione all'Unitel in qualità di Ente. Dal 2007 l'Unitel ha richiesto che l’adesione all'associazione non avvenisse più come Ente ma fosse fatta a nome dei dipendenti dell’Ufficio tecnico aderenti. È legittimo che l’ente iscriva i propri dipendenti sostenendone in toto la spesa?