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Si chiede quale sia la corretta imputazione a bilancio delle somme versate dai cittadini a titolo di rimborso spese sostenute dal Comune per il collaudo di piani di lottizzazione.
Nell’iter di approvazione di un’opera pubblica in quale esatto momento è necessaria rilasciare l’attestazione di copertura finanziaria ? Le opere inserite nell’elenco annuale delle OO.PP. devono avere la certezza del finanziamento ed essere esattamente trascritte nel bilancio annuale di Previsione? E per i due anni successivi esistono obblighi per inserire una qualsiasi opera pubblica in tale elenco oppure è sufficiente lo studio di fattibilità?”
L’ente ha esternalizzato il servizio acquedotto in data 01/07/2006 all’azienda di servizi XXXX. Spa che ne cura, quindi, la manutenzione ordinaria e provvede all’emissione e riscossione del ruolo. Da un’accurata ricognizione dei ruoli vecchi relativi al periodo che va dal 01/01/1998 al 01/07/2006 si è riscontrato che le somme iscritte nei rispettivi bilanci sono inferiori all’effettivo ammontare delle somme da riscuotere. Tutto ciò è dovuto al fatto che, ogni anno, in sede di previsione veniva iscritta in bilancio una somma indicativa poiché l’emissione dei ruoli è stata ferma per circa quattro anni e non è stato mai possibile quantificarne con …
È stata stipulata l’ipotesi del nuovo contratto dei dipendenti degli EE.LL. È possibile inserire le previsioni dell’accordo nel Bilancio 2008? Quando verrà il momento della liquidazione degli arretrati del nuovo CCNL, è possibile applicare la tassazione separata per gli emolumenti dal 01/01/2006 al 31/12/2007? Questo è possibile anche per gli arretrati del nuovo contratto dei Segretari Comunali?
Questo Comune, per stringenti necessità di bilancio, si trova nella necessità di dover istituire l’Addizionale Comunale all’IRPEF. In sede di prima applicazione è sempre obbligatoria la percentuale dello 0,2 per mille oppure è possibile andare oltre? Qual è la procedura da attuare per rendere operativa tale addizionale? Può essere deliberata contestualmente all’approvazione del Bilancio 2008?
Questo Comune ha avuto dalla Corte dei Conti richiesta di chiarimenti, peraltro già forniti dall’ente alla corte dei conti in sede di istruttoria, sulla relazione al bilancio di previsione 2007, ai sensi dell’art. 1, comma 166 della legge finanziaria 2006. In particolare la Corte dei Conti ha osservato quanto segue: 1. “si rileva l’applicazione dell’avanzo presunto derivante dall’esercizio 2006 per euro 28.000,00 destinato al finanziamento di spese di investimento, destinazione non consentita dall’art. 187, comma 3 del Tuel; 2. “superamento del limite per la spesa di personale fissato per gli enti non sottoposti alle regole del patto di stabilità interno …
Con riferimento a quanto previsto dall’art. 3, commi 18 – 54 – 55 – 76 – 77 della L. Finanziaria 2008 in materia di incarichi si chiedono i seguenti chiarimenti : 1) È possibile attivare delle collaborazioni senza aver approvato la programmazione di cui al comma 55? Questa programmazione può essere modificata durante l’anno per nuovi incarichi non previsti precedentemente? 2) Il ns. comune intende avviare una collaborazione per l’ufficio tecnico con un dipendente un altro ente cat. C. Solitamente in questi casi instauriamo un rapporto di collaborazione occasionale ed il relativo compenso viene assoggettato ad Irap e Irpef. È …
Con decreto sindacale prot. n. 7410 del 1° agosto 2001 in esecuzione della delibera di G.C. n.131 del 3/07/2001 veniva incaricato intuitu personae per un anno con contratto di diritto privato individuale extra pianta organica, stipulato ai sensi dell’art. 20 del Regolamento sull’ordinamento degli uffici e dei servizi, e quindi in esecuzione dell’art. 110, comma 2, del D.Lgs. n. 267/2000, un ingegnere per la redazione di progetti connessi ai finanziamenti relativi al Distretto industriale, prevedendo altresì la collaborazione con il capo settore per tutte le attribuzioni inerenti lo stesso settore. Il predetto incarico e conseguente contratto sono stati sempre prorogati, …
Il Comune non si è insinuato nella procedura esecutiva immobiliare promossa da un Istituto Bancario nei confronti di un contribuente moroso per ICI e TIA, al quale sono stati notificati avvisi ed ingiunzioni di pagamento. Vi è ora qualche possibilità di recuperare il credito anche se l'iter della procedura esecutiva è terminato da tempo?
Una società operante sul nostro territorio nel settore dell'estrazione e lavorazione di inerti ha provveduto ci chiede una riduzione della tassa affermando che per lo smaltimento dei rifiuti speciali quali oli esausti, ferro,... si avvalgono di una ditta specializzata, allegando alla richiesta copia del contratto e dei registri di carico e scarico. La stessa richiesta di riduzione ci è stata presentata da altra società che svolge un'attività di commercio al dettaglio di materiali edili per la zona dove tiene i materiali più ingombranti (travi, bancali di mattoni, sacchi di cemento, sabbia) in attesa della consegna al cliente. Possiamo accordarla anche …