3576 Risultati
Sarebbe gradito conoscere se il canone di concessione del servizio di gestione di una casa di riposo da corrispondere al comune da parte dell’aggiudicatario di apposita gara deve essere o no gravato da IVA.
Da tempo questo Comune affida all’esterno ad una SPA lo smaltimento della frazione umida organica, scarti vegetali e frazione ingombranti degli RSU, tramite affidamento diretto con determinazione e successiva sottoscrizione di contratto. Il Comune è ancora in regime di TARSU; si chiede se tali servizi rientrino nelle fattispecie per le quali si deve chiedere il rimborso dell’IVA pagata sulle fatture emesse a carico del Comune. Si chiede se anche il servizio di trasporto alunni, esternalizzato ad una SRL mediante gara d’appalto con successiva sottoscrizione di contratto, per il quale il Comune incassa una quota dagli utenti, possa rientrare nella certificazione …
L'art.1, c.184 del L.296/2006, come modificato dall'art.1, c.166 della L.244/07, "nelle more della completa attuazione delle disposizioni recate dal D.Lgs. 152/06 e s.m.", ha prorogato anche al 2008 "il regime di prelievo relativo al servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti adottato in ciascun comune per l'anno 2006"; l'art.30 della L. 133/08 (di conv. del DL.112/08) testualmente cita: "Resta confermata per il triennio 2009-2011, ovvero sino all'attuazione del federalismo fiscale se precedente all'anno 2011, la sospensione del potere degli enti locali di deliberare aumenti dei tributi, delle addizionali, delle aliquote ovvero delle maggiorazioni di aliquote di tributi ad essi attribuiti …
Si chiedono chiarimenti in ordine a contributi erogati ad agricoltori per decesso bestiame tenendo conto che in alcuni casi gli stessi operano in contabilità semplificata.
Si è venuti a conoscenza di recenti pronunce giurisprudenziali secondo le quali non sarebbe più dovuta all’Erario la Tassa di Concessione Governativa sui contratti di abbonamento di telefonia mobile Potete trasmetterci un Vostro parere in merito alle argomentazioni di tali sentenze? Il nostro Comune sta versando questo tributo. Ritiene motivata e difendibile la scelta di non versare più la tassa?
Con la presente Le rivolgo un quesito in merito al congedo straordinario previsto dall’art. 42, comma 5, del D.Lgs. 151/2001, del quale la Corte Costituzionale, con propria sentenza in data 8 maggio 2007 n. 158, ha dichiarato “l’illegittimità costituzionale… nella parte in cui non prevede… anche per il coniuge convivente con soggetto con handicap in situazione di gravità, il diritto a fruire del congedo ivi indicato”. La necessità di un chiarimento nasce dalla esigenza manifestata da una dipendente del Comune, in servizio, da più di cinque anni, a tempo parziale ed indeterminato, di usufruire di un periodo di congedo per …
Nel nostro ente andrà in scadenza il prossimo 31/12 il collegio dei revisori. Volevo sapere se nulla prevedendo il regolamento di contabilità è comunque necessario ricorrere alla pubblicazione di un avviso o se lo stesso si può evitare. Per quanto riguarda invece la nomina, nel caso ci fosse richiesta da parte di un professionista che ha già espletato l’incarico di revisore nel nostro ente per 6 anni (3+3) a cui ha seguito un’interruzione, come ci si deve comportare su una eventuale rieleggibilità ai sensi dell’art. 235, comma 1, del D.Lgs. n. 267/2000? Da ultimo, il compenso può essere stabilito anche …
Si chiede l’esatta imposizione ai fini fiscali di contributi che vengono erogati ad associazioni presenti sul territorio tenendo conto che possono esserci associazioni con diverse finalità e diverse possono essere le finalità per le quali questi contributi vengono concessi , per esempio contributi a pro loco per manifestazioni, oppure per servizi svolti, non finalizzati comunque all’esercizio di attività che determinato reddito d’impresa, o ad associazioni sportive.
Nel corso del 2008 in questo Comune hanno cessato 3 dipendenti di cui: - uno per mobilità categoria D – il 30/11/2007 - uno per pensionamento categoria B – il 30/09/2007 - uno per pensionamento categoria B – il 31/12/2007 Con decorrenza 01/10/2008 è stata assunta una persona categoria D per mobilità – proveniente da un altro Comune. Si intendono assumere due figure – una categoria D + una categoria C. Mentre si ringrazia per la preziosa collaborazione fin qui fornita, si chiede di sapere se dopo l’entrata in vigore del D.L. 112/08 e la legge di conversione è possibile …
Il nostro ufficio tributi già da alcuni anni si avvale di una ditta esterna (PRECISAMENTE UNA SRL) per un servizio di bonifica e verifica archivi Ici, con emissione dei relativi avvisi di accertamento e relativi bollettini personalizzati da notificare ai contribuenti. Il tutto è in collaborazione con nostro ufficio che naturalmente sottoscrive e notifica tali avvisi e ne cura il contradditorio. Per gli anni passati (determina del 7.08.06) si era fatta la determina configurandolo come prestazione di servizio e non come consulenza e pertanto non rientrava nei limiti di cui alla legge n. 191/2004, di conversione del D.L. n. 168/2004, …