3576 Risultati
Se il Comune stipula una convenzione con l’Associazione Polisportiva per la gestione del Palazzetto dello sport di proprietà comunale, precisando che il gestore (Polisportiva) si impegna a garantire l’utilizzo dell’impianto anche per far svolgere manifestazioni sportive e partite alle scuole, a gruppi ed associazioni, da disputarsi in giorni ed ore stabilite con apposita delibera di Giunta comunale e che le eventuali tariffe per l’utilizzo del Palazzetto dello sport da parte di associazioni sportive saranno fissate dall’Amministrazione comunale ed incassate dal Comune, mentre per tutti gli altri utilizzatori, incasserà direttamente la predetta Associazione. Si chiede, come da bando e capitolato per …
Chiedo conferma che all'art. 3 comma 59 della legge finanziaria n. 244 del 24.12.2007 ove si dispone la nullità dei contratti di assicurazione con il quale un ente pubblico assicuri i propri amministratori per i rischi derivanti dall'espletamento dei compiti istituzionali connessi con la carica e riguardanti la responsabilità per danni cagionati allo Stato o ad Enti pubblici e la responsabilità contabile, non riguardi le Società partecipate interamente dal Comune.
L'Amministrazione Comunale, ha deciso al fine del raggiungimento degli obiettivi del Patto di stabilità 2008, di procedere sì al monitoraggio degli impegni di spesa sulla parte corrente, ma soprattutto di sospendere il pagamento degli stati di avanzamento degli investimenti (titolo II). Allo stato attuale l'Ente ha già un forte sbilancio riguardo agli obiettivi del Patto ( il conteggio è stato effettuato prevedendo l'andamento delle Entrate e delle Uscite correnti in base all'andamento degli anni passati) che si intende recuperare in parte con le entrate che si prevedono nelle prossime settimane ed in parte con il blocco degli impegni sul titolo …
1) Visto il disposto dell’art. 9 del CCNL 11 aprile 2008 che prevede quale requisito per la progressione economica orizzontale un periodo minimo di permanenza nella posizione economica in godimento pari a ventiquattro mesi , si chiede, stante la positiva valutazione del personale interessato: a) se il requisito debba essere necessariamente posseduto all’inizio dell’anno oggetto di valutazione o sia possibile attuare progressioni con diversa decorrenza economica al raggiungimento del requisito richiesto (es. 1° luglio); b) se coordinando la disposizione dell’art. 9 CCNL 11-04-08 con quanto previsto dall’art. 71 comma 5 della legge 133/2008 ne consegua che il requisito della permanenza …
È ancora corretta l'applicazione dell'esclusione dall'I.V.A. della cessione materiali ferrosi da parte di un comune ad una società ai sensi dell'art. 74 del D.P.R. 633/72 e successive modificazioni?
Il trasferimento di somme che, pur transitando per la pubblica amministrazione, di importo superiore a 10.000 €, destinate ad una casa di riposo dall'Ente Regione, sono soggetti alla verifica da inoltraare a Equitalia Servizi S.p.a., secondo le modalità dell'art. 48-bis del D.P.R. 29 settembre 1973, n. 602?
È in fase di istituzione una A.T.O. per la gestione del servizio idrico integrato. Da anni stiamo fatturando nella bollettazione dell’acquedotto un incremento pari al 20% del consumo di fognatura e depurazione da devolvere all’A.T.O., assoggettandolo ad I.V.A. 10%, L’A.T.O. quando ci richiede il riversamento di tali somme lo fa senza considerare l’I.V.A. è corretto questo comportamento?
Abbiamo ricevuto una nota di addebito di importo superiore a 5.000,00 euro (prest. occasionale) di un giornalista, in cui lo stesso applica la propria cassa previdenziale del 2% e pertanto non presenta alcuna dichiarazione di posizione contributiva (in particolare iscrizione alla gestione separata Inps - NON DOVUTA). Si chiede come ci si dovrà comportare in occasione di redazione del mod. 770, dal momento che la procedura segnala l'anomalia del mancato versamento dei contributi all'inps nel caso di importo superiore agli euro 5.000,00 per le prestazioni occasionali (codice "M" del quadro "SC").
Comma 8, art. 2 del D.L. 154/2008. La nota riguardante disposizioni contenute nel decreto legge 154/2008 elaborata da ANCI insieme a IFEL, in merito all’ICI prima casa, dice che "Dal punto di vista contabile il Comune può mantenere nel bilancio di assestamento per l'anno in corso lo stesso stanziamento di entrata sotto la voce ICI". Per "Comune", in questo caso penso si debba intendere il Responsabile del Tributo, il quale dovrebbe accertare una entrata inesistente, in quanto l’ICI per l’abitazione principale è stata abolita da una norma di legge e non da una nota o da una circolare e non …
Questo Servizio, a seguito emissione atto di liquidazione di contributo ad impresa, in cui il settore proponente certifica che la stessa è assoggettata alla ritenuta del 4%, ha applicato la ritenuta. Ci si chiede, entrando nel merito, se effettivamente il contributo dovesse essere assoggettato, trattandosi di erogazione finalizzata all'assunzione di personale (abbiamo diversi casi di questo tipo).