3576 Risultati
È stato notificato, per gli anni 2003, 2004 e 2005, un avviso di accertamento per un parziale versamento, scaturito dalla differenza tra rendita presunta, dichiarata nel 1993 dal contribuente, e rendita catastale risultante in atti dal 30.06.1987. Il contribuente chiede la possibilità di pagare la sola differenza d’imposta, senza sanzioni ed interessi e precisa inoltre che solo ora è venuto a conoscenza della nuova rendita catastale.
Un’immobiliare ha acquistato nel territorio del comune in zona A (centro storico),un fabbricato accatastato come A4 al prezzo dichiarato in atto di € 28.000,00, e un fabbricato rurale iscritto ancora nel catasto terreni al prezzo in atto di € 150.000,00. I suddetti immobili sono oggetto di piano di recupero. Dal settembre 2007 (data di inizio lavori), i fabbricati sono stati demoliti per essere poi ricostruiti, anche se catastalmente risultano ancora in essere. L’immobiliare versa l’ICI sulla base della rendita catastale per quanto riguarda l’A/4 e su una rendita presunta per l’immobile iscritto al catasto terreni. L’ufficio tributi del Comune può …
Una dipendente dell’Ente scrivente usufruisce dei permessi per la donazione del plasma. Si chiede se, alla luce della vigente normativa, tali permessi debbano essere retribuiti, se l’Ente abbia la facoltà di negare tali permessi, se tali permessi debbano essere concordati con il Responsabile del Servizio, se tali permessi debbano essere corredati da nulla osta del responsabile del servizio, se esiste un numero massimo di permessi all’anno e, infine, si chiede come gli stessi debbano essere documentati.
In riferimento alla costituzione del fondo per la produttività, in particolare per le risorse decentrate variabili, ai sensi dell’art. 15, c. 5, del CCNL 01.04.1999, questo Ente ha sottoscritto con le OO. SS. un accordo triennale in favore del personale dipendente della squadra esterna, istituendo un servizio di Pronto intervento, Reperibilità, Sicurezza stradale e Sgombero neve. Questo accordo prevede una indennità una tantum da corrispondere ad ogni dipendente interessato, a conclusione della stagione invernale (1° novembre/31 Marzo), indipendentemente dalla prestazione effettuata. A conclusione del 1° anno di vigenza dell’accordo e in conseguenza ad una situazione climatica alquanto favorevole si sono …
Un contribuente titolare di un esercizio commerciale VENDITA DI ARREDAMENTO dispone e utilizza locali per la maggiore superficie adibita a esposizione (dove il cliente entra a visionare la merce esposta e valuta l’eventuale acquisto con il gestore) e per la rimanente parte a magazzino, uffici, autorimessa e piccolo laboratorio. Il contribuente chiede la tassazione della TIA con la tariffa prevista per le esposizioni e non per la tariffa commercio di … beni durevoli come effettuato da questo comune per l’intera superficie utilizzata. Nel regolamento TIA viene testualmente citato: “l’assegnazione di una utenza ad una o più classi di attività previste …
Una Ditta (Spa) locale ha presentato la dichiarazione Ici 2002 e 2003 per la variazione dovuta a contabilizzazione di costi incrementativi . Ai sensi del 3° comma dell'art. 5 del DLgs 504/92 il valore dei fabbricati classificabili nel gruppo catastale D, non iscritti a catasto, interamente posseduto da imprese e distintamente contabilizzato viene determinato al 1 gennaio di ciascun periodo d'imposta ovvero alla data di acquisizione, se successiva, considerando le seguenti voci di costo: costo storico di acquisto e costruzione, costi incrementativi del valore dell'immobile, rivalutazione monetarie, economiche e da fusioni. Nella mia verifica degli anni 2003 e successivi cosa …
Una dipendente titolare di posizione organizzativa dell’Ente scrivente ha chiesto, nel 2007, di poter usufruire dei permessi studio per l’anno accademico 2007/2008. All’epoca il Direttore Generale era funzionario facente funzioni dell’ufficio personale. All’istanza non è allegato alcun nulla osta del Direttore Generale (come superiore del dipendente titolare di posizione organizzativa). Si precisa che è cambiata la persona del Direttore Generale e del Responsabile dell’ufficio personale. Alla dipendente titolare di posizione organizzativa non è stato comunicato alcun diniego formale e la stessa chiede, oggi per allora, che le vengano riconosciuti i permessi studio e che le ferie utilizzate per la frequenza …
In riferimento alla problematica di cui alla Legge 104 del 17/02/1992, visto che questo Ente ha ricevuto una domanda di richiesta agevolazione ai sensi dell’art. 33, commi 1 e 3, della Legge 104/1992, per la fruizione dei n. 3 giorni di permesso mensili, allegando, come documentazione, il certificato dell’ASL per l’accertamento degli stati di invalidità civile sul quale al soggetto viene riconosciuta un’invalidità del 100%, si chiede se tale documentazione è ritenuta idonea. Si sottopongono inoltre le seguenti problematiche: - un dipendente invalido civile al 100% che ha diritto alla fruizione dei permessi della legge 104/1992 chiede di usufruire di …
Chiediamo chiarimenti relativamente alla soggettività passiva in materia di ICI nel caso venga costituito un fondo patrimoniale e le relative agevolazioni-esenzioni nel caso si tratti di abitazione principale. nel nostro caso, l’oggetto del fondo patrimoniale è un immobile di proprietà esclusiva del marito, in cui è residente, solo lui, dal 2003 e per il quale ha sempre dichiarato e pagato l’ici come abitazione principale con le relative agevolazioni di aliquote e detrazioni.la moglie invece è proprietaria di un altro immobile, al 100%, che non fa parte del fondo patrimoniale, nel quale risulta residente e si applica quindi, le relative agevolazioni …
Il Comune intende alienare un'automobile utilizzata fino ad oggi per l'attività istituzionale dell'Ente. Si chiede se per la vendita è corretto eseguire esclusivamente la contabilizzazione nella contabilità finanziaria dell'ente (registrazione dell'accertamento ed emissione della reversale di incasso), oppure se la vendita richiede la fatturazione e, pertanto, la contabilizzazione anche ai fini IVA.