3576 Risultati
L’Ente riceve da parte dei contribuenti richieste di riconoscimento della ruralità di fabbricati utilizzati sia a fini abitativi che a fini strumentali allo svolgimento dell’attività agricola, con la conseguente esclusione dei fabbricati medesimi dal campo di applicazione dell’imposta. Tale richiesta in alcuni casi viene inoltrata quando l’Ufficio ha in corso delle verifiche finalizzate all’emissione di avvisi di accertamento poiché il contribuente, sollecitato a fornire chiarimenti sulla propria situazione immobiliare, produce una dichiarazione sostitutiva di certificazione attestante la sussistenza dei requisiti per ottenere il riconoscimento della ruralità, ovviamente inerente anche annualità d’imposta precedenti alla data di presentazione della stessa dichiarazione. In …
Quest'anno ci saranno nel nostro ente le elezioni amministrative comunali. Abbiamo previsto nel bilancio di previsione all'intervento oneri straordinari - uff. anagrafe una somma complessiva per coprire i costi a carico dell'amministrazione (finanziato con avanzo di amministrazione). La domanda è: è più corretto, creare dei capitoli specifici, ovvero: personale (straord. ed eventuali assunzioni); prestazioni di servizi (consegna documenti); acquisto di beni (materiale elettorale); Irap dipendenti (imposte e tasse); e quindi far rientrare le stesse spese nella tabella dimostrativa del rispetto del costo di personale?
Il Comune intende realizzare un fabbricato da utilizzarsi come Autorimessa e magazzino comunale su un’area che possiede e utilizza dal 1993.Nell’anno 2008, per la realizzazione di tale opera pubblica è stato acceso un mutuo con la Cassa Depositi e Prestiti. Durante la stesura del progetto del suddetto fabbricato si è riscontrata la mancanza del titolo di proprietà dell’area interessata. Tale area, dal 1978 al 1993, era sempre stata utilizzata dall’Ente, ma in catasto e nei registri immobiliari l’area risulta ancora di proprietà di una Ditta privata con la quale, nell’anno 1978, è stato siglato un accordo di cessione volontaria che …
Un dipendente a seguito di un incidente stradale ha effettuato un accesso al pronto soccorso. A seguito di tale incidente si è assentato dal lavoro per malattia. Si chiede se operi anche in questo caso il trattamento di maggior favore previsto per il periodo di convalescenza post ricovero o post day hospital.
Vorremmo sapere se ai fini della liquidazione delle risorse destinate ad incentivare la produttività ed il miglioramento dei servizi, i periodi di ferie sono da considerare assenze dal servizio oppure no.
A norma dell’articolo 77 bis, comma 30, del D.L.112/08 (L.133/08) si chiede di conoscere se rientra nella potestà regolamentare del Consiglio Comunale, in sede di approvazione del bilancio di previsione 2009, procedere ad un riduzione dell’aliquota ICI vigente dal 7xmille al 5xmille. Premesso che la ratio della disposizione “è quella di rendere statica la situazione di fiscalità locale sino all’effettiva realizzazione del federalismo fiscale” (parere corte dei conti lombardia - sez. autonomie n.74/2008), la sospensione del potere deliberativo riguarda solo gli aumenti o anche le riduzioni?
L'amministrazione comunale ha accumulato nel corso degli ultimi esercizi finanziari una forte disponibilità di cassa che intende investire in titoli pubblici a breve/medio e lungo termine. Si chiede se tali operazioni siano fattibili, come si registrano contabilmente e se rilevano ai fini del rispetto del patto di stabilità interno.
In riferimento al quesito di cui in oggetto che di seguito riportiamo: Il Cimitero Comunale presenta una grave situazione di carenza di loculi e vi sono molte concessioni perpetue. Si chiedono quali sono gli adempimenti che deve rispettare il comune per procedere allo sgombero di detti loculi per non incorrere in responsabilità, tenuto conto che la ricerca degli eredi potrebbe essere complessa in quanto la morte delle persone sepolte risale alla seconda metà dell’Ottocento e i loculi versano in una situazione di abbandono. Il nostro regolamento cimiteriale prevede che “Le concessioni perpetue, ad eccezione di quelle individuate nell’art. 27, commi …