3576 Risultati
Si chiede quali siano gli adempimenti obbligatori conseguenti l’adozione da parte del Consiglio dell’Ente della deliberazione concernente la rettifica al regolamento comunale per l’applicazione dell’imposta comunale sugli immobili. In particolare si chiede a quali enti e con quali modalità debbano essere rese note tali rettifiche.
Il Comune ha nell'area servizio elettorale un part-time orizzontale a n. 20 ore settimanali. Secondo le indicazioni dell'art. 6 c. 2 del CCNL 14/09/2000 al personale a tempo parziale orizzontale può essere richiesta l'effettuazione di prestazioni di lavoro aggiuntivo nella misura massima del 10%, nel nostro caso 8 ore mensili. Visto che sarebbe necessario autorizzare un numero di ore maggiore per il periodo di servizio elettorale, chiedevamo se c'è qualche deroga in occasione delle elezioni, per il personale appartenente all'area servizio elettorale. Per quanto riguarda il c.6 invece s'intende che nel caso di autorizzazione di ore lavoro straordinario aggiuntive la …
Si chiede di conoscere il Vs. parere in merito alla possibilità di affidare l’accertamento e la riscossione della TIA, ai sensi dei commi 9 e 13 dell’art. 49 del D.Lgs. 5 febbraio 1997, n. 22 alle società miste, a prevalente capitale pubblico locale, già costituite prima della data di entrata in vigore del D.Lgs. 15 dicembre 1997, n. 446 e quindi non iscritte all’Albo di cui all’art. 53, comma 1, in virtù del disposto del Decreto 11 settembre 2000, n. 289, nonostante la modifica introdotta dalla Legge Finanziaria 2008 all’art. 52, comma 5, lettera b) numero 4) del D.Lgs. n. …
A seguito richiesta di sgravio da parte di una società proprietaria di un immobile sul nostro territorio interessato da una ristrutturazione edilizia siamo a richiede un parere ai seguenti quesiti: in caso di edifici oggetto di ristrutturazione con in corso una Dia, l’immobile è soggetto a sospensione della Tarsu? Se sì la sospensione ha anche effetto retroattivo ossia, decorrere dalla data in cui ha avuto inizio la Dia o solamente dal momento in cui l’interessato presente la richiesta di sospensione?
Questo Comune ospiterà l’Adunata Nazionale degli Alpini e a tal fine ha predisposto una Delibera per l'assegnazione degli spazi riservati alle attività commerciali e promozionali. Si chiede di conoscere se per tali eventi di carattere straordinario vi sia qualche possibilità di derogare alle tariffe previste dal vigente regolamento sulla TOSAP anche in considerazione dei vincoli posti dall'art.1 comma 7, D.L. 27.05.2008 n.93.
L’ente scrivente ha iscritto nel bilancio 2009 stanziamenti per la spesa del personale inferiori al tetto di spesa consentito. Trovandosi a voler integrare i fondi per le spese del personale per nuove assunzioni, si chiede se sia possibile finanziare le stesse applicando al bilancio di previsione una quota di avanzo di amministrazione anno 2008 nella variazione di assestamento di novembre o anche nella variazione degli equilibri di bilancio di settembre?
Abbiamo affidato all’esterno il servizio di gestione, manutenzione, biglietteria, visite guidate, promozione e divulgazione didattica presso il giardino botanico. L’ente ha optato per la dispensa per operazioni esenti. Il gestore rilascia un tagliando per la visita. Il corrispettivo della giornata viene registrato comunque su un registro dei corrispettivi per avere un controllo sull’entrata generale, e del conto dell’agente contabile. Il gestore del servizio effettua le annotazioni sul registro per conto dell’Ente. E’ necessario tenere il registro corrispettivi? Chi risponde della sua tenuta e compilazione nell’eventualità di un controllo?
Questo ente nel corso dell'anno 2009 intende assicurare il servizio di mensa scolastica al tempo pieno istituito nelle classi elementari, con un costo aggiuntivi di circa € 70.000. Si chiede di conoscere se il servizio può essere affidato e se lo stesso rientra nei limiti previsti dall'art. 3 della legge 04/12/2008 n. 189. Si precisa che nel Comune esiste la scuola elementare statale ubicata in edifici di proprietà comunale.