3576 Risultati
Si chiede il Vs. parere circa la possibilità di prevedere nel Regolamento T.I.A., relativamente ai distributori di carburante, l’assoggettamento a tariffa delle sole superfici coperte, pensiline e di quelle immediatamente adiacenti agli erogatori, escludendo le rimanenti aree di transito e parcheggio.
Abbiamo ricevuto la richiesta da parte della Provincia del riversamento del 5% del trasferimento ricevuto dalla stato per la TARSU delle scuole Statali (M.I.U.R.). Il nostro Comune ha per regolamento esentato le scuole dal pagamento della TARSU e quindi, come indicato nella nota dell'ANCI del 25/8/2008, ha destinato tali soldi ad altre finalizzazioni diverse dalla copertura dei costi della TARSU. In considerazione di quanto sopra siamo tenuti a versare il 5% della cifra ricevuta dallo Stato alla provincia?
Questo Comune, che aderisce all’Unione di 5 Comuni, gestisce autonomamente, con la propria struttura organizzativa, il servizio delle pubbliche affissioni. Si verifica spesso, soprattutto in certi periodi dell’anno, che venga richiesto allo scrivente Ufficio tributi di effettuare l’affissione gratuita dei manifesti relativi a manifestazioni culturali, ricreative, ecc…..organizzate dai singoli Comuni che partecipano all’Unione, facendo leva sulla reciprocità del trattamento. Questo Ufficio chiede di conoscere: se sia possibile, in base alla normativa vigente, abbandonare la pretesa tributaria inerente il diritto sulle pubbliche affissioni per le motivazioni illustrate sopra ed in caso affermativo, quale sia lo strumento giuridico più idoneo a formalizzare …
Dal 01/01/2006 la gestione del servizio idrico è passata dal Comune alla società XXX ATO. A seguito di questo passaggio anche le riscossioni relative al consumo idrico sono passate alla suddetta società che ci riconosce un canone annuo di concessione S.I.I. ( Servizio Idrico Integrato ) e chiede la emissione di una fattura con IVA al 20% che poi incide in modo negativo sulla nostra dichiarazione IVA annuale, in quanto non avendo più la gestione non sopportiamo alcun tipo di spesa tale da determinare poi un’IVA a credito. Il canone rappresenta il riconoscimento del costo di mutui accesi da questo …
E’ stato approvato regolarmente un progetto – obiettivo sul recupero di evasione ICI. Secondo quanto prevede il regolamento sull’ICI e secondo quanto approvato in sede di trattative per il salario accessorio con le Rappresentanze sindacali al gruppo di lavoro viene riconosciuta una percentuale sull’incassato dalle riscossioni da evasione. Si chiede se le suddette liquidazioni debbano essere liquidate al lordo dell’IRAP. Cioè se la percentuale riconosciuta debba essere comprensiva dell’IRAP.
In relazione all’articolo 1 commi 158,159 e 160 l. 296/2006, Anche ai messi comunali (con nomina generale per la notifica di tutti gli atti, non specificatamente per la notifica degli atti tributari) nominati formalmente prima dell’entrata in vigore della norma di cui sopra è necessario, ai fini della validità delle notifiche, far effettuare il corso? Di seguito e di conseguenza, la stessa cosa vale per i messi nominati successivamente?
Un soggetto passivo ICI è proprietario di un immobile di 20 vani che si sviluppa su tre piani, classificato a Catasto come un’unica unità immobiliare: Categoria A/8 Classe 2, con Rendita di € 7.643,56. Tale soggetto ha dichiarato di risiedere al piano terra e al primo piano di questo immobile e di aver locato il terzo piano con regolare contratto registrato a inquilini non residenti. Il contribuente, in sede di calcolo dell’imposta ICI dovuta, va a scorporare l’immobile in due unità, l’una di 14 vani in cui risiede e l’altra di 6 vani locata, e suddivide la rendita proporzionalmente ai …
Il nostro comune è ancora in regime di tassa rifiuti solidi urbani ha raggiunto un grado di copertura del costo del servizio nettezza urbana pari a circa il 98%. Successivamente all'approvazione del bilancio (la tassa non ha subito alcun aumento per il 2009) l'ente è venuto a conoscenza di un aumento dei costi per lo smaltimento dei rifiuti ed inoltre si è verificata la necessità di procedere all'acquisto in leasing di un nuovo camion. I maggiori importi comporterebbero una copertura che scenderebbe a poco meno del 90%. E’ possibile procedere ad un aumento della tassa rifiuti solidi urbani in corso …
La Finanziaria 2008 (all’art. 1, co. 309, L. 27.12.2007, n. 244) ha introdotto per l’anno corrente una nuova agevolazione fiscale concernente le spese sostenute per l’acquisto degli abbonamenti ai servizi di pubblico trasporto. In particolare, il succitato comma riconosce una detrazione Irpef del 19% dall’imposta lorda, fino a concorrenza del suo ammontare, per le spese sostenute, entro il 31.12.2008, per l’acquisto di abbonamenti ai servizi di trasporto pubblico locale, regionale e interregionale, per un importo massimo di Euro 250 (con un risparmio d’imposta, quindi, fino a Euro 47,50). Possono usufruire dell’agevolazione i soggetti che si servono, quotidianamente, del trasporto pubblico …
Deve riconoscersi al conduttore, a seguito della disdetta del contratto di locazione di un immobile destinato a comunità alloggio al secondo rinnovo, l'avviamento tenuto conto che trattasi di cooperativa ONLUS?