3576 Risultati
Questo Ente deve procedere al pagamento di prestazioni professionali rese da avvocato (consulenza legale e resistenza in giudizio) e Notaio (stipulato atto di vendita terreno) o progettisti esterni opere pubbliche detti professionisti non sono iscritti né all'INPS né all'INAIL. e non hanno dipendenti. E' obbligatorio per effettuare i pagamenti essere in possesso del DURC?
Nel mese di ottobre questo Ente ha firmato una convenzione per l'insediamento di una cava nel proprio territorio. Nella convenzione è prevista una entrata "una tantum", oltre a diritti di escavazione pari al 0.41 cent. per il cavato. Cosa possiamo finanziario con queste due diverse tipologie di entrata? Esiste una disposizione precisa che vincola queste entrate derivanti dal cavato?
Un contribuente chiede lo sgravio della cartella esattoriale riferita all'ICIAP per l'anno 1995 per emissione del ruolo oltre i termini prescrizionali. Il ruolo è stato consegnato al Consorzio in data 29.12.2004 ed è stato reso esecutivo il 7.04.2005. Si deve procedere allo sgravio o il contribuente è tenuto al pagamento di quanto richiesto?
Il Ns. organo di revisione scade il 27/11/2009, sono ancora in tre in quanto eletti con la vecchia norma; il Presidente ci prospetta una sorta di proroga per poter dare il parere sul bilancio 2010 che andrà in consiglio presumibilmente prima di Natale. Vorremmo sapere se la proroga è legale (visto che non ci sono particolari impedimenti per l’elezione del revisore unico) e se non si causi un danno all’ente (in quanto ne paghiamo tre invece di uno).
Questo Ente nella predisposizione del bilancio di previsione 2010 ha una notevole difficoltà ad ottenere il pareggio finanziario. L’amministrazione Comunale (appena eletta) ritiene di non dover ridurre dei servizi di natura quasi indispensabile per un piccolo Ente, quale il nostro, che ha una notevole estensione territoriale, e vuole affrontare il problema alienando una parte dei titoli azionari che il Comune possiede. Chiedo: 1. Dato per scontato che e’ corretta la previsione nel bilancio 2010 dell’eventuale alienazione dei titoli in parola, con previsione dell’introito al titolo 4° e corrispondente finanziamento di una spesa d'investimento al titolo 2°, la plusvalenza (oggetto del …
La verifica della presenza e regolarità del DURC, oltre ad essere un incombenza del responsabile del procedimento, implica anche che il servizio finanziario ne verifichi la presenza e la validità temporale in sede di liquidazione delle fatture, nell'ambito delle competenze di cui all'art.184 comma 4 del T.u.ee.ll.? Cosa avviene nella prassi degli enti e quale ritiene debba essere la procedura corretta?
Ritiene possano farsi rientrare nei costi rilevanti ai fini della determinazione della TARSU, i costi per la bonifica di discariche abusive, che consiste nella raccolta, trasporto e smaltimento di rifiuti indifferenziati abbandonati in discariche abusive ed il costo del servizio di decespugliamento di aree, che consiste nello sfalcio di erbe presenti in aree pubbliche al fine di tutelare l’ igiene pubblica e scongiurare dal pericolo di incendi?
Il Certificato del rendiconto al bilancio 2008, da redigere ai sensi del Decreto del Ministro dell’Interno del 14 agosto 2009, prevede per la prima volta la compilazione di diversi quadri in aggiunta rispetto al medesimo adempimento degli scorsi anni. In particolare è previsto a carico dei Comuni l’obbligo di compilare il quadro S3 per rilevare le esternalizzazioni. Il quesito che si pone è il seguente: poiché il Ns. Comune negli anni antecedenti al 2008 ha provveduto ad esternalizzare alcuni servizi, ma nel corso dell’esercizio 2008 non ha effettuato alcuna esternalizzazione, si chiede il vostro parere circa l’obbligatorietà della compilazione del …
Il Consiglio Comunale ha approvato il Conto Consuntivo 2008 con un disavanzo di €. 1.000.000,00 tra cui debiti fuori bilancio. E’ stato previsto di ripianarlo attraverso la vendita di immobili. Il piano di rientro deve prevedere eventuali interessi passivi per ritardati pagamenti ai fornitori? Qualora fossero dovuti, vengono posti a carico dell'ente o delle persone (responsabili di servizio, responsabile finanziario, etc.) che con il loro comportamento hanno causato questa situazione?
Con la presente si chiede di conoscere se il proprietario di un'area destinata alla realizzazione di attrezzature al servizio delle funzioni insediate è tenuto al pagamento dell'imposta comunale sugli immobili.