3576 Risultati
In merito alla Convenzione per l’utilizzo dei servizi on-line proposta da Equitalia Servizi S.p.A, gli strumenti telematici costituiscono strumenti di rendicontazione adatti per l’Ente o sono impropri, come evidenziato da alcuni autori?
Il nostro ente ha provveduto a registrare in contabilità la percentuale del 2% dell’importo complessivo posto a base di gara prevista come corrispettivo o incentivo per la progettazione ai sensi dell’art. 92 comma 5 del decreto legislativo 12 aprile 2006 n.163, assumendone i relativi impegni di spesa (seguendo altresì il consiglio suggerito dal Dott. Delfino circa l’applicazione dell’apposito "giro contabile" ai fini del regolare transito della spesa sul titolo primo). La Circolare della Ragioneria dello Stato n. 36 del 23 dicembre 2008, nel fornire chiarimenti circa l’applicazione delle disposizioni contenute nell’art. 61 del decreto legge 25 giugno 2008, n. 112 …
L'Ufficio Urbanistica/LavoriPubblici/Demanio e Patrimonio del Comune, all’inizio di ogni esercizio finanziario, adotta una determinazione di impegno di spesa per l’acquisto delle forniture in economia (acquisto di stampati, vestiario, carburanti) e per le prestazioni relative alla manutenzione ordinaria degli stabili comunali, chiedendo al Servizio Finanziario, l’assunzione di impegni di spesa generici sui diversi capitoli di PEG (senza indicare la somma da pagare ad ogni soggetto creditore e la ragione della spesa), allegando alla determinazione un elenco dei possibili fornitori. Poiché l'art. 183 del TUEL, vieta tassativamente la possibilità di impegnare somme che non costituiscono effettivamente debiti nei confronti di terzi e …
Pur nella consapevolezza dell’obbligatorietà dell’autonoma acquisizione del DURC da parte della stazione appaltante, è possibile utilizzare una copia o un fax del DURC proveniente dall’azienda? Nella determina di impegno deve essere comunque precisato che agli atti è stato acquisito il DURC? Quali sanzioni sono previste, a seconda della fase contrattuale, nel caso in cui manchi il DURC in corso di validità?
L'affidamento ad Equitalia può essere direttamente effettuato senza convenzione? E' obbligatorio precedere l'affidamento ad Equitalia con una gara ad evidenza pubblica fra i concessionari iscritti all'albo al fine di poter ottenere condizioni migliorative? L'affidamento diretto ad Equitalia senza previa gara ad evidenza pubblica fra i concessionari iscritti all'albo, ci pone dal punto di vista legislativo, coperti da eventuali ricorsi/contestazioni posti in essere dai concessionari medesimi, (ci sono già comunicazioni di interesse ad un'eventuale gara) se si in base a quale normativa?
Premesso che l’Ente applica la TARSU con copertura totale al 100%; l’Ente intende mantenere il regime TARSU in attesa che diventi operativa la nuova TIA ( ex decreto ambientale); l’Ente ai fine della copertura totale dei costi del servizio non ha mai ricompreso tra le entrate vincolate l’ex-Eca; Visto il parere (delibera n.146) del 24.4.2009 della Corte dei Conti Lombardia in merito anche alla problematica in oggetto. Si chiede: se questo Ente è vincolato a seguire detto parere o questo è vincolante solo per l’ente che ha effettuato la richiesta e pertanto possiamo continuare a procedere come sempre, considerando come …
Possono essere ritenute valide, ai fini dell’effettuazione del pagamento, le fatture scannerizzate inviate all’Ente scrivente tramite posta elettronica? Per quanto concerne le fatture dematerializzate, quali siano gli strumenti o le procedure atte a renderne possibile il pagamento.
Il Comune ha affidato esternamente dal 01/01/2006 -31/12/2009, mediante bando pubblico, il servizio di accertamento liquidazione e riscossione dell’imposta sulla pubblicità e dei diritti sulle pubbliche affissioni. Il Concessionario ha richiesto, ai sensi dell’art.6 comma 4 della L.537/1993 e dall’art.115 del D.Lgs. n.163/2006, l’adeguamento del compenso (nel caso in specie l’aggio sulle riscossioni) all’indice ISTAT. Poiché la normativa citata è riferita a contratti ad esecuzione periodica e continuativa e non a contratti accessivi ad un rapporto concessorio, si chiede un vostro parere sulla legittimità di tale richiesta.
Questo Comune ha da anni affidato il servizio di gestione, di accertamento, liquidazione e riscossione dell’imposta comunale sulla pubblicità, dei diritti sulle pubbliche affissioni e sulla Tosap ad una società in cambio del riconoscimento di un aggio percentuale. Abbiamo ricevuto in questi giorni, per la prima volta da quando è stato affidato il servizio, una richiesta di adeguamento del corrispettivo all’indice ISTAT. Questo ufficio ritiene non corretta la richiesta dell’AIPA anche perché l’importo dell’aggio è sempre aumentato negli anni in seguito ad aumenti fatti come per esempio l’introduzione della categoria speciale relativamente all’imposta sulla pubblicità e al passaggio dalla IV …
Una operazione di locazione finanziaria (leasing) per la realizzazione di una opera pubblica, ai sensi dell'articolo 160 bis del decreto legislativo 12 aprile 2006, n.163, influisce sul rispetto del patto di stabilità interno?