3576 Risultati
Il Comune è l’unico socio di una srl costituita nel 2007 per la gestione di alcuni servizi. Nell’anno 2007 il Comune ha concesso alla predetta società la concessione di un credito per un importo di euro 1.000.000,00 con l’impegno alla restituzione a determinate scadenze. Nel verbale dell’assemblea della società per l’approvazione del bilancio 2008, dal quale si evidenziava una perdita di esercizio di euro 221.000,00, il socio unico (Sindaco del Comune) ha dichiarato l’intenzione di coprire la predetta perdita con remissione di parte del credito, pari alla perdita, concesso nell’anno 2007. Pertanto il Consiglio Comunale ha deliberato sulla remissione del …
Abbiamo "ereditato" dei fabbricati ad uso abitativo dell' ex-IACP (ACER). La proprietà è passata in capo a noi ma la gestione è ancora affidata all'Azienda. Vanno classificati come fabbricati indisponibili oppure come disponibili? Di fatto noi non possiamo venderli ma non sono nemmeno adibiti ad uso istutizionale.
Al fine della determinazione dell’importo di € 100.000,00, soglia al di sotto della quale un opera pubblica può non essere inserita nel piano delle opere pubbliche, occorre considerare esclusivamente il costo presunto dell’opera al netto dell’IVA e delle somme a disposizione e senza considerare il costo di progettazione oppure il costo complessivo dell’opera compreso, somme a disposizione, IVA e progettazione esterna?
Situazione dell’ Ente: - Comune con abitanti inferiore a 5.000; - Con un numero di dipendenti inferiore a 10 unità; - Rispetta il limite delle spese di personale rispetto a quelle sostenute nel 2004. Il 4/01/2010 il dipendente inquadrato in cat. D, responsabile del servizio finanziario, cessa dal servizio per pensionamento. L’ amministrazione sta valutando possibili soluzioni ed emergono queste domande: 1) E’ possibile procedere alla sua sostituzione, nel 2010, con una nuova assunzione tenuto conto che nell’ anno 2009 non ci sono state cessazioni? 2) Le ultime cessazioni risalgono al 2006, possono essere ancora considerate? 3) Nel caso di …
Nel nostro comune i proventi da escavazione cave fino ad ora sono sempre stati utilizzati solo per la rinaturalizzazione delle aree fluviali, nel 2008 sono stati destinati, con atto del sindaco, all'acquisto di mezzi per la manutenzione delle aree verdi. Esistono dei vincoli per l'utilizzo di queste entrate? In questo momento gli amministratori vorrebbero destinarne una quota a manutenzione delle aree verdi e una quota ad acquisto mezzi (spartineve) è possibile? Mi dicono che alcuni comuni li mandano in avanzo e li utilizzano liberamente l'anno successivo, è una manovra corretta?
Un contribuente ha condonato alcuni immobili nell’anno 1989 ed ha successivamente provveduto al successivo accatastamento. L’Ufficio del Territorio competente ha registrato l’accatastamento in data 29 luglio 1991 con efficacia 10 novembre 1989. Nell’anno 1993 e negli anni successivi il contribuente non ha presentato alcuna dichiarazione per gli immobili in oggetto e ha omesso il versamento dell’imposta comunale sugli immobili. Il Comune ha quindi emesso gli avvisi di accertamento relativi all’ICI sui fabbricati non dichiarati applicando le relative sanzioni per omessa denuncia e gli interessi. Si chiede di conoscere un parere in merito all’applicazione delle sanzioni per omessa dichiarazione e degli …
Questo Comune ha sottoscritto un accordo di programma nel novembre 2001 (accordo modificato nel 2007 ) con la Regione Piemonte, la Provincia e la Comunità Montana, lo stesso prevedeva la realizzazione di alcune opere pubbliche, una delle quali ancora in corso a causa di vincoli (sismico, idrogeologico ecc). Questo Ente ha incassato ad oggi il 50% del contributo ma a lavori in corso e su richiesta di erogazione dell'ulteriore 40% a seguito di approvazione dei SAL la Regione nel mese di Dicembre 2008 ha comunicato di aver dichiarato i residui relativi al finanziamento dell’opera " Perenti". Come comunicato dai funzionari …
I corrispettivi e le fatture dei proventi rilevanti ai fini IVA (es. mensa scolastica e trasporto scolastico) versati dagli utenti su un unico conto corrente postale vengono attualmente registrati in IVA nell’ultimo giorno del mese di effettuazione del pagamento dell’utente, successivamente il ricevimento dell’estratto conto postale relativo e della copia del bollettino quietanzato. A causa dei ritardi del servizio postale nell’invio degli estratti conto e dei bollettini quietanzati, l’ente si trova nell’impossibilità di effettuare le operazioni di chiusura mensile dell’IVA nei quindici giorni successivi alla chiusura del mese, e nell’impossibilità di effettuare nei termini di legge il versamento di imposta …
È esclusa dalla disciplina sugli incarichi individuali di lavoro autonomo di cui all'art. 7 comma 6 del d.lgs. n. 165/2001 la richiesta di un parere legale ad uno studio di avvocati o ad un singolo avvocato anche se non direttamente collegata a cause in corso, a patrocinio legale o difesa in giudizio? I "Servizi legali" sono contenuti nell'allegato IIB del Codice degli appalti (D.Lgs. n. 163/06). È sufficiente per affermare che i "pareri legali" rientrano nella normativa degli appalti di servizi per poterli escludere dalla disciplina sugli incarichi individuali di lavoro autonomo? L'art. 2, comma 2, del nostro regolamento sugli …