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Questo Comune sta provvedendo all’emissione degli accertamenti TARSU relativi ad annualità pregresse. Considerato che l’art. 70 del decreto legislativo 15/11/1993 n. 507 nonché il Regolamento del Comune ai fini dell’applicazione TARSU prevedono, che la denuncia ai fini TARSU deve essere effettuata entro il 20 gennaio successivo all’inizio dell’occupazione o detenzione dei locali ed aree tassabili siti nel territorio del Comune e che in applicazione del medesimo articolo l’utente è tenuto a denunciare, nelle medesime forme, ogni variazione relativa ai locali ed aree, alla loro superficie e destinazione che comporti un maggior ammontare della tassa o comunque influisca sull’applicazione e riscossione …
Nel caso di sentenza di primo grado di Commissione Tributaria, favorevole al contribuente, intervenuta dopo l’iscrizione a ruolo dell’avviso di accertamento I.C.I. è legittimo, in attesa dell’esito del giudizio di secondo grado, disporre la sospensione amministrativa della cartella esattoriale, piuttosto che il discarico?
Dobbiamo ricomprendere nel costo del servizio il tributo per il conferimento in discarica? Riteniamo che sia pagato dal soggetto che gestisce il servizio in appalto e sia quindi compreso nel costo relativo.
Nel nostro Regolamento TARSU abbiamo disposto diverse agevolazioni, a carico del bilancio, quali persone in stato di indigenza e le scuole. Poiché gli edifici scolastici comunali sono esenti, dobbiamo comunque considerare il trasferimento del Ministero nel conteggio della copertura o possiamo destinare il trasferimento ad altro? In generale, per la quota delle agevolazioni è necessario creare in bilancio un apposito capito di spesa? Precisiamo che noi emettiamo le cartelle già al netto dell’agevolazione accordata. Come si dovrebbe poi gestire contabilmente la partita?
Il Servizio di raccolta, trasporto e smaltimento del Comune è gestito dal Consorzio XXZ. Nel Costo del servizio oltre al costo dell’appalto comprensivo di IVA, è possibile aggiungere anche: a) il costo del personale comunale (operai) addetti al servizio ecologia per lo pulizia dei cestini, dei parchi pubblici, per la distribuzione del materiale per la raccolta differenziata (bidoni, sacchetti biodegradabili); b) il costo dell’addetto a multare i divieti di sosta per la pulizia delle strade; c) i costi di gestione dell’isola ecologia comunale (es. spese di manutenzione, bollette utenze); d) le quote di mutuo per gli automezzi e i PC …
Nel caso di rimborso disposto a seguito del passaggio in giudicato della sentenza di Commissione Tributaria che rettifica l’attribuzione di rendita operata dall’Agenzia del Territorio, atteso che il contribuente aveva pagato sin dal 1993 sulla base di una rendita più elevata, sono dovuti gli interessi? A decorrere da quale data? Dalla data di efficacia dell’attribuzione di rendita oppure dalla data della richiesta di rimborso?
Vorremmo affidare ad una ditta la verifica della banca dati ICI per l'anno 2006 e quindi la generazione degli avvisi relativi (che ovviamente firmati e notificati dal Comune). Il prezzo si compone di una quota fissa + una quota variabile ossia una percentuale sull'effettivo riscosso. È possibile prevedere un compenso a percentuale. Ci sembra sia escluso per le sanzioni del codice della strada ed abbiamo quindi un dubbio per l'ICI.
Il nostro ente nel corso degli anni passati (2007-2008) ha provveduto, nel rispetto della previsione normativa, a stabilizzare personale già precario avente i requisiti di legge per beneficiare di tale procedura eccezionale di reclutamento. La procedura di stabilizzazione deriva, come noto, dal costante blocco delle assunzioni che ha penalizzato gli Enti spingendo gli stessi al ricorso a varie forme di precariato per fronteggiare le necessità organizzative sia per soddisfare esigenze strutturali e ordinarie dell’ente sia per attivare, in taluni casi, nuovi servizi derivanti da riforme costituzionali e deleghe della Regione e/o dello Stato. Nel corso della procedura di stabilizzazione si …