3576 Risultati
Il ns. ente è sede della sezione distaccata del tribunale. L’immobile è di proprietà del comune ed è stato costruito al 90% con fondi a carico del Ministero di G.G. e per il restante 10% con fondi comunali (mutuo cdp spa), su terreno comunale. Premesso che il Ministero provvede al rimborso delle spese sostenute dall’ente per il funzionamento della struttura previa rendicontazione delle stesse (utenze, sorveglianza, pulizia locali, riscaldamento, manutenzione ordinaria, etc.) si desidera conoscere la normativa/prassi in materia circa le spese che l’ente può rendicontare al Ministero ai fini di detto rimborso. In particolare, avendo l’immobile una superficie complessiva …
In confine al ns. Ente Vi sono alcuni nostri cittadini che usufruiscono della raccolta e trasporto dei rifiuti solidi urbani di altro Comune e vogliono pagare la TARSU a questo Comune (hanno formato un comitato), è possibile una convenzione tra due Comuni per escludere dal pagamento della TARSU alcuni cittadini per e trasferirli ad altro Comune?
Codesto ente non ha rispettato il patto di stabilità per il 2009, pertanto tra le sanzioni c'è quella molto gravosa di rientrare nella spesa corrente dell'anno più basso del triennio precedente. Questo per noi significa tagliare dal bilancio circa 500 mila euro che è possibile ottenere solo esternalizzando alcuni servizi. I servizi che abbiamo individuato possono essere: - refezione scolastica - trasporto scolastico - gestione campo sportivo calcio - raccolta e smaltimento rifiuti tarsu La domanda riguarda se è possibile esternalizzare tali servizi e le modalità attuative. Sulle modalità attuative si pensava invece di creare società di servizi, se era …
Questo Comune ha provveduto alla rettifica delle dichiarazioni I.C.I. incomplete o infedeli o ritardati versamenti notificando al contribuente a mezzo posta con raccomandata con avviso di ricevimento. Si vuole conoscere se la notifica effettuata a mezzo posta con raccomandata con avviso di ricevimento sia valida.
Il Comune è in procinto di affidare una serie di servizi inerenti la “Casa di Riposo”. In particolare, l’assistenza tutelare ed infermieristica, la pulizia e la lavanderia. La procedura è rivolta alle cooperative sociali di tipologia A. In considerazione del fatto che l’Amministrazione comunale intende procedere con un affidamento unico ad una unica ditta, di tutti i servizi inerenti la Casa di riposo (rivolti ad anziani) per ovvie ragioni organizzative e che, pertanto i servizi interessati e da svolgere nella struttura della casa di riposo di proprietà comunale comprendono sia quelli socio assistenziali in senso stretto (in via notevolmente prevalente), …
È possibile avvalersi dell'art. 191 comma 3 del T.U. per regolarizzare una spesa ordinata a seguito dello sgombero neve a seguito delle abbondanti nevicate dei giorni scorsi? Si vorrebbe evitare il riconoscimento del debito in quanto la spese è stata determinata da evento eccezionale e imprevedibile.
Alla luce delle nuove disposizioni legge finanziaria 2007 che estendono da 3 a 5 anni il rimborso dovuto al contribuente per somme erroneamente versate, si chiede : un contribuente ha presentato richiesta di rimborso a settembre 2009 per la TARSU maggiormente versata per il periodo dal 2001 al 2008. Il 2009 non è stato pagato al momento della domanda e quindi ricalcolato correttamente. Pertanto a questa persona spetta il rimborso di tutti gli anni fino a massimo dieci (codice civile) o solo di 5 anni? E il 2009 anno di presentazione della richiesta di rimborso viene conteggiato o escluso? Cioè …
L’Amministrazione Comunale è intenzionata a procedere ad assunzione, per un anno, part-time (15 ore), di un addetto alle pulizie (cat. A). Si deve tenere conto della pianta organica vigente dove non è previsto un posto in organico cat. A? Si deve sempre tenere presente la spesa del personale del 2004 oppure, secondo il parere 37/2008 del 3.12.2008 della Sezione Regionale di Controllo del Piemonte, l’Ente locale deve garantire il contenimento della spesa del personale, tenendo a parametro le voci di spesa dell’anno precedente? L’assunzione deve avvenire tramite Centro per l’Impiego? E’ possibile fare ricorso alle mutate norme sul lavoro flessibile …
Si chiede di conoscere se un impianto fotovoltaico (nella specie pannelli solari) installato su di un tetto di un capannone industriale è soggetto all’ICI.
È stata presentata una proposta al Consiglio Comunale per poter inserire nel regolamento comunale dell’I.C.I. la possibilità di escludere o agevolare il pagamento dell’I.C.I. per i fabbricati ex rurali situati in alpeggi che vengono accatastati o ristrutturati. Per il nostro territorio montano, visto l’abbandono ed il degrado di quasi tutti gli alpeggi situati oltre i 1.500 mt., l’accatastamento e la sistemazione di tali fabbricati può essere considerato un valore aggiunto al territorio nonché un beneficio a livello ambientale e quindi il Consiglio Comunale ha inserito all’ordine del giorno tale richiesta. Considerato che l’esenzione può essere prevista solo per Legge, l’esclusione …