3576 Risultati
1) il ns Ente sta chiudendo il contratto decentrato relativo all'anno 2010. In sede di contrattazione le parti sindacali hanno richiesto di inserire nella parte variabile del fondo l'1,2% del monte salari del 1997 e di utilizzare tale somma per pagare progetti giustificati con l'art. 15 c. 2., motivando che l'anno 2010 è l'ultimo anno per poter modificare la parte variabile. Premesso che il ns Ente rispetta il limite di spesa dell'anno 2004, il sindacato propone di gestire tale somma, circa € 4.000,00 sugli anni 2010, 2011, 2012 e 2013, cioè considerando un progetto con decorrenza 2010 e poi mandando …
È intendimento di questa amministrazione indire una gara ad evidenza pubblica per la cessione di un’area edificabile, di proprietà dell’Ente a seguito di cessione da parte della Regione al prezzo simbolico di un euro. Il valore attuale di mercato di quest’area determinato con perizia è di € X.000.000,00, la base d’asta è pari ad un terzo di tale valore e tiene delle opere di urbanizzazione primaria già realizzate. L’impresa aggiudicataria dovrà realizzare appartamenti per “prima casa” che verranno venduti a residenti a prezzi calmierati indicati nel bando. È prevista la possibilità di indire una gara con un valore a base …
Il nostro Comune riscuote la TARSU direttamente senza l'ausilio del concessionario. Per la stampa e l'invio degli avvisi di pagamento ordinari il servizio viene svolto da Postel. Vorremmo sapere se nell'avviso di pagamento, oltre al tributo e alle relative addizionali, l'ente può richiedere al contribuente un contributo fisso quale rimborso per le spese di spedizione.
Il Comune ha sottoscritto un contratto per la realizzazione di una scuola secondaria di primo grado, palestra e auditorium mediante locazione finanziaria in costruendo. La ditta costruttrice ha stipulato altresì un contatto con la società di leasing per la progettazione scuola mediante locazione finanziaria leasing in costruendo di cui art 160 bis del D.Lgs. n. 163/2006. Si chiede qual è l’aliquota IVA da applicare per i lavori oggetto d’appalto.
Il Comune provvede ad introitare direttamente la TARSU iscrivendo a ruolo del 5% del tributo provinciale, ma non ha mai riversato queste somme alla Provincia, perché non richieste e la stessa non ha mai provveduto ad inviare la delibera di determinazione del tributo. Il Comune deve versare il tributo a decorrere dall’anno 2005?
L’ente scrivente deve emettere un avviso di accertamento ICI scaturente da una nuova rendita catastale a seguito di procedura DOCFA dovuta ad opere condonate 326/2003. L’accatastamento da parte dell’Agenzia del Territorio è avvenuto nel 2008. Si chiede se sia corretto accertare fin dal 2003 in deroga alle normali procedure di prescrizione in quanto l’importo del tributo è divenuto certo solo nel 2008 e quindi è “tutto” accertabile fino al 31/12/2013.
L’assessorato alla cultura del Comune indice periodicamente gare ad evidenza pubblica riservate a soggetti del terzo settore (cooperative sociali ed ass.ni di promozione sociale o volontariato) e disciplina il rapporto negoziale mediante convenzioni stabilendo di registrare queste ultime solo in caso d'uso (art. 5 dpr 131/86) con spesa a carico del richiedente e che le stesse sono esenti bollo (dpr 642/72 tabella b punto 27bis). Si chiede se tali disposizioni sono corrette e se, nel caso in cui una procedura concorsuale vada estesa anche ad imprese non appartenenti al settore no profit, esse si possono applicare anche a queste ultime …
L’applicazione dell’art. 3 L. 136/2010 è riferito ai “soli contratti sottoscritti” ove per contratto si intende esclusivamente l’atto amministrativo sottoscritto dalle parti, con firme autenticate e repertoriato dalla stazione appaltante, ovviamente a prescindere dall’importo (in tal caso la stazione appaltante si troverà a gestire il flusso finanziario di pochi contratti, la maggior parte dei quali in possesso dei relativi CIG o CUP), oppure con la dicitura “contratto sottoscritto” si deve intendere qualsiasi procedura negoziale, che dia origine ad un rapporto economico, instaurata dall’Amministrazione nella sua veste di stazione appaltante, ai sensi del D.lgs. 163/2006, e riferita a tutti gli acquisti …
L’ufficio tributi del Comune ha emesso alcuni accertamenti ICI per i quali ha ricevuto delle contestazioni da parte dei contribuenti. Tali accertamenti erano stati emessi in conseguenza di una variazione di rendita dell’immobile assegnata dall’Agenzia del Territorio in due specifici casi: nel primo, il contribuente ha proposto DOCFA al Catasto in data 14/08/2007. Il Catasto, con variazione nel classamento datata 08/08/2008 ha rettificato classamento e rendita degli immobili attribuendo una rendita più alta rispetto a quella proposta con DOCFA. Tale rettifica risulterebbe inviata, ma la cooperativa dichiara di non aver ricevuto la comunicazione. L’ufficio tributi ha emesso avvisi di accertamento …
Il Comune ha affidato in gestione ad un ditta la concessione del servizio di accertamento e riscossione dell'imposta comunale sulla pubblicità e dei diritti sulle pubbliche affissioni. la convezione nel 2004 è stata prorogata fino al 31.12.2010. La proroga richiesta dall'Anci e da altre Associazioni dell'art.3 commi 25-25bis del D.L. 203/2005, che dovrebbe essere inserita nella Legge Milleproroghe entro fine anno riguarda anche l'affidamento di cui sopra oppure devo iniziare la procedura di gara?