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A seguito di una recente deliberazione la n. 104 della Corte dei Conti Sezione regionale di Controllo per la Toscana sono state riviste le modalità di quantificazione dei proventi derivanti dalle sanzioni per la violazione al codice della strada e le loro specifiche finalità (art. 208 del codice della strada). E’ quindi opportuno effettuare la nuova deliberazione da allegare al bilancio in base a queste nuove evoluzioni amministrative?
Gli immobili abitati da ex dipendenti lavoratori agricoli dell’azienda, ora in pensione, sono anch’essi da ritenere rurali? Per “soggetti titolari di trattamenti pensionistici corrisposti a seguito di attività svolta in agricoltura” (rif. comma 3, lett. a, n. 4 del D.L. 557/1993) si intendono coloro che hanno esercitato attività di lavoro autonomo in agricoltura (con riferimento agli immobili di loro proprietà) oppure anche gli ex lavoratori dipendenti operai agricoli in pensione (che abitano ancora gli immobili di proprietà dell’ex datore di lavoro imprenditore agricolo)?
L’art. 6, comma 3, della Legge 122/2010, di conversione del decreto legge 78/2010, prevede la riduzione del 10%, a decorrere dal 1 ° gennaio 2011, delle indennità, compensi, gettoni, retribuzioni o altre utilità comunque denominate, corrisposti dalle pubbliche amministrazioni di cui al comma 3 dell'articolo 1 della legge 31 dicembre 2009 n. 196, incluse le autorità indipendenti, ai componenti di organi di indirizzo, direzione e controllo, consigli di amministrazione e organi collegiali comunque denominati ed ai titolari di incarichi di qualsiasi tipo. Tale disposizione legislativa è da intendersi estesa anche ai compensi del collegio dei revisori? Al riguardo si allega …
L’art. 9 del D.L. 30/12/1993, n. 557, elenca le condizioni che devono osservare i fabbricati (o porzioni) destinati ad edilizia abitativa ai fini del riconoscimento della ruralità degli stessi agli effetti fiscali. Una società in nome collettivo possiede per il 75% (insieme a due soci possessori del 25% non imprenditori agricoli), numerosi immobili e terreni agricoli affittati ad una società agricola s.s., il cui legale rappresentante possiede la qualifica di imprenditore agricolo. Ll’immobile principale, situato in centro storico, consistente in un unico palazzo quadrangolare con cortile interno ed ampia area esterna, giardino, viali alberati e piscina, è stato accatastato fino …
Con la presente si chiede di conoscere qual è l’interpretazione autentica da dare alla lett. a) del comma 2 dell’art.159 del T.U.E.L. n. 267/2000, laddove parla "...dei conseguenti oneri previdenziali per i tre mesi successivi"? Per quanto riguarda la lett. c) del solito comma "espletamento dei servizi locali indispensabili" si fa riferimento, ad eccezione degli organi istituzionali, alle spese sostenute nel corrispondente semestre dell’anno precedente, non essendo quantificabile in precedenza le spese del semestre cui si riferisce la delibera?
Nell’ambito del territorio esiste una RSA FONDAZIONE ONLUS il cui immobile, sottoposto a vincolo storico artistico, viene adibito a sede Istituzionale, per lo svolgimento esclusivo di attività “assistenziale” per ricovero persone anziane, senza alcuna finalità di lucro. Gli Ospiti della predetta Fondazione, beneficiano della l’attività socio-assistenziale, pagando una “retta di ricovero” corrispondente al proprio status di invalidità. Detta Fondazione sostiene di avere diritto alla applicazione dell’esenzione in materia di imposta comunale sugli immobili (ICI), prevista dall’art. 7 – comma 1, lett. i del D.Lgs. 504/1992 in quanto, in aderenza al contenuto della circolare n. 2/DF datata 26.01.2009 del Ministero dell’Economia …
Premesso che - I comuni devono, entro il termine perentorio del 15 Ottobre di ogni anno, adottare con Deliberazione di Giunta Comunale, il Piano Triennale delle Opere Pubbliche e relativo Elenco Annuale, secondo lo schema approvato con D.M. del 09.06.2005; - Le opere inserite nel Programma Triennale delle Opere Pubbliche devono essere inserite anche nel Bilancio di Previsione annuale e pluriennale, di cui detto Programma è allegato fondamentale; - Sussiste l’obbligo di inserimento nel Programma Triennale delle Opere Pubbliche di interventi di importo singolo superiore ai 100.000,= €, con conseguente onere di inserimento contestuale nell’Elenco Annuale nel qual caso l’opera …
PREMESSO CHE: I comuni sono soggetti, ai sensi dell’attuale normativa vigente, al blocco delle assunzioni; Attualmente, ai sensi delle recenti interpretazioni, per i Comuni non soggetti al Patto di stabilità, a partire dall’anno 2011, le assunzioni sarebbero possibili solo in ragione di una per ogni cessato dal lavoro nell’anno 2010; CONSIDERATO CHE: -L’Amministrazione Comunale di xxxxx ha intenzione di procedere ad un’assunzione tramite procedura concorsuale; -Ci sono state due cessazioni dal servizio nell’anno 2009; Con la presente nota, si richiede cortesemente parere al seguente quesito: Può il Comune di xxxxx procedere all’assunzione nell’anno 2011, avendo indetto il concorso nell’anno 2010, …
Premesso che, come chiarito dalla nota prot. 42171 del 7/8/08 del Mef e dalla deliberazione Sezione delle Autonomie della Corte dei Conti n. 15/AUT/2008 del 28/10/08, nel caso di più soggetti che si alternino nel corso dell’anno nelle funzioni di ufficiale rogante il monte annuo cui commisurare l’importo massimo dei diritti di rogito spettante al Segretario generale o al Dirigente-Vicesegretario suo sostituto è comunque sempre commisurato ad 1/3 dello stipendio del Segretario, considerato pro quota per il periodo di esercizio della funzione, si chiede: nel caso in cui al termine del secondo trimestre i diritti spettanti al Segretario generale abbiano …
Ai sensi della Legge n. 2 del 28.01.2009 art 16 bis comma 10, quale procedura risulta più garantista per l'ente dal punto di vista della veridicità del documento acquisito agli atti? L’interpretazione dell’Ente scrivente, l'acquisizione del DURC da parte del fornitore, non risulta aderente a quanto prescritto dalla normativa e non tutela in caso di DURC non veritiero,pertanto la piena liberatoria da responsabilità è la richiesta di acquisizione del DURC da parte della stazione appaltante anche nella fase di liquidazione delle fatture o dei vari SAL.