3576 Risultati
Con delibera di Giunta comunale adottata con urgenza in data 30.11.2010, si è provveduto, ai sensi dell’art. 175, comma 4, del D.lgs. 267/2000, ad una variazione del Bilancio di Previsione 2010 e Pluriennale 2010/2012. Il Consiglio Comunale veniva convocato in prima convocazione il giorno 27.12.2010 ed in seconda convocazione in data 29.12.2010, con all’ordine del giorno la ratifica della suindicata deliberazione e il riconoscimento di debiti fuori bilancio per sentenze esecutive per il cui finanziamento era stato indicato quale fonte di finanziamento l’applicazione al Bilancio 2011, dell’avanzo di amministrazione non vincolato risultante dal conto Consuntivo 2009, che per l’effetto veniva …
Sono sorti alcuni dubbi in merito alle modalità di pagamento delle fatture in caso di subappalto. Ai sensi del c. 3 art. 118 d.lgs. 163/2006 “è fatto obbligo agli affidatari di trasmettere entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato nei loro confronti, copia delle fatture quietanzate relative ai pagamenti da essi affidatari corrisposti al subappaltatore, con l’indicazione delle ritenute di garanzia”. Quali sono le fatture quietanzate che devono essere presentate? Quelle riferite al pagamento immediatamente precedente oppure l’appaltatore deve procedere a liquidare la fattura al subappaltatore prima di ricevere il pagamento dalla S.A.? Chi deve trasmettere le fatture …
L’ufficio commercio sottoporrà al Consiglio Comunale la “Programmazione per l’esercizio del commercio al dettaglio su aree pubbliche” ex art. 36 L.R. 2/1/2007, n. 1 e ss. mm. e ii. e l’ufficio tributi vorrebbe proporre di inserire quanto segue: “a)l’autorizzazione all’esercizio dell’attività di vendita sulle aree pubbliche mediante l’utilizzo di un posteggio è rilasciata, in base alla normativa vigente, dal Dirigente del Servizio Commercio. Il rilascio dell’autorizzazione e della concessione del posteggio sono contestuali. Ad ogni autorizzazione corrisponde un posteggio; b) le occupazioni di suolo pubblico per lo svolgimento dell’attività commerciale sono soggette alle disposizioni del vigente regolamento comunale in quanto …
Con specifica determinazione dirigenziale il Comando Vigili Urbani ha provveduto ad assumere impegno di spesa per l'organizzazione di una manifestazione in concomitanza della festività del Santo Patrono. Tra i vari preventivi acquisiti risulta essere stato acquisito anche il preventivo della Società Italiana degli Autori ed Editori (S.I.A.E.) per i diritti d'autore riferiti al Concerto della Banda Musicale. Nell'inoltrare la richiesta per la presentazione del DURC la suddetta società ritiene che, essendo un Ente Pubblico Economico (Legge n. 2/2008) non è tenuta all'obbligo di produzione di tale documento. Si richiede, pertanto, un vostro chiarimento per quanto suesposto.
Una dipendente del Comune ha chiesto di poter usufruire del primo mese di astensione facoltativa (art. 17, c.5, del CCNL del 14.09.2000) a giornate spalmate su tre mesi. Siccome il servizio di appartenenza ha lamentato un disservizio si chiede se, visto che la bambina compirà un anno il 07/01/2011, è possibile in questo caso usufruire del congedo a giornate e se deve o meno concordarne tale utilizzo con il Responsabile del Servizio. Per quanto riguarda invece i giorni di "congedo per malattia del figlio fino a tre anni", anche questi sono computati all'anzianità di servizio ma esclusi dalle ferie e …
Come è noto, l’art. 9 del D.L. n. 78/2010, conv. in L. n. 122/2010, ha stabilito che per gli anni 2011/2012/2013 il trattamento economico complessivo dei singoli dipendenti, anche di qualifica dirigenziale, ivi compreso il trattamento accessorio non può superare, in ogni caso, il trattamento ordinariamente spettante per l’anno 2010, al netto dagli effetti derivanti….. omissis…. E’ noto inoltre che il Giudice contabile (Corte dei Conti sez. di Controllo Piemonte, parere n. 51/2010) ha chiarito che il limite al trattamento complessivo dei dipendenti pubblici per il triennio 2011/2013 è dato dal “trattamento ordinariamente spettante” quello cui il beneficiario ha diritto …
In riferimento al comma 118, art. 1, legge di stabilità 2010, è stato introdotto per gli enti locali aventi un'incidenza delle spese di personale pari o inferiore al 35% delle spese correnti, che vogliono procedere a nuove assunzioni, una deroga al limite del 20% della spesa corrispondente alle cessazioni dell'anno precedente, con riferimento alle sostituzioni di personale relative all'esercizio delle funzioni di polizia locale. Si chiede: a. Per calcolare l'incidenza delle spese di personale bisogna considerare la spesa di personale con le componenti fatte calcolare dalla Corte dei Conti o è semplicemente il rapporto tra intervento 01 della spesa rapportato …
L’Ente scrivente riscuote a mezzo ruolo e applica la cosiddetta “addizionale ECA” del 5% e la cosiddetta maggiorazione ECA” di un ulteriore 5% oltre al 5% per la Provincia. Ai sensi della normativa vigente, qualora si prevedesse una diversa forma di riscossione, si chiede se spettino al Comune l’addizionale e la maggiorazione e alla Provincia il 5% (eventualmente previa regolamentazione da parte del Consiglio Comunale).
In riferimento a quanto disposto dalla L. 136/2010 (modificato dal D.L. 12 novembre 2010, n. 187) si richiede se l'Ente può, nel periodo transitorio e quindi fino al 7 marzo 2011, per i pagamenti connessi ad opere ed appalti stipulati prima dell'entrata in vigore della legge in oggetto, emettere i relativi mandati di pagamento senza l'indicazione del relativo CIG e/o CUP. Quanto sopra in vista della mole di mandati di pagamento che dovranno essere emessi nei primissimi giorni dell'anno 2011 e relativi a liquidazioni effettuate nel corso dell'anno 2010 (non pagati per i vincoli del patto di stabilità) e che …
Dall'anno 2011 il Comune di Truccazzano riscuoterà la TARSU in proprio. A parte il tributo Provinciale che si provvederà a versare, per le addizionali Eca e Meca come ci comporteremo?